Consigli involucro villetta in Sicilia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. antony2384
     
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    riprendo la discussione perchè abbiamo deciso le stratigrafie dell'involucro:

    - Pareti esterne: U 0,19 W/m2K, sfasamento 30 ore (blocchi rettificati porizzati da 45cm senza cappotto)
    - Pilastri-travi: trasmittanza 0,29 W/m2K, sfasamento 11,60 ore (xps da 10cm e blocchi rettificati porizzati da 4cm)
    - copertura: trasmittanza 0,21 W/m2K, sfasamento 18,3 ore (tetto caldo piano coibentazione in fibra di legno)
    - solaio contro terreno: trasmittanza 0,22 W/m2K
    - infissi: pvc, vetri ancora da definire (accetto consigli!)

    La casa con questa stratigrafia dovrebbe essere ben coibentata, e dovrebbe garantirmi ottimo confort soprattutto in estate. Infatti per la stagione estiva ho deciso che prevederò solo la predisposizione per due split (uno per piano), che con molta probabilità non installerò mai!

    In questi mesi di riflessioni, ricerche e confronti con persone del posto, credo di aver abbandonato del tutto la soluzione impianto radiante a pavimento, sia per i costi eccessivi che per il fatto che in molti me lo hanno sconsigliato nella mia zona, ho deciso di abbandonare.

    Per quanto riguarda i sistemi ad aria, niente non ce la faccio è più forte di me, non li sopporto, odio il minimo flusso d'aria, sono sicuro me ne pentirò se sceglierò questa strada.

    Resta dunque la soluzione dei radiatori, che però vorrei usare con bassa temperatura associati ad una pdc (con cui fare magari anche ACS), dato che non sono servito da metano e che in futuro metterò il fv.
    Inoltre siccome metterò anche un camino a legna (io e mia moglie adoriamo le serate d'inverno davanti al camino), stavo pensando di prendere quindi un termocamino ed agganciarlo eventualmente all'impianto di riscaldamento, per quelle volte che lo accenderò (non lo accenderò sempre, se no avrei usato solo questo come fonte energetica).

    Che ne pensate?
    E' fattibile la soluzione con termosifoni a bassa temperatura? Se si, che tipologia di termoosifoni dovrei mettere per avere meno convenzione possibile e il massimo irraggiamento?

    Riguardo la VMC, il termotecnico mi ha consigliato di mettere qualche VMC puntuale nella camera matrimoniale e nei bagni, anche per mantenere bassi i costi (non ho putroppo disponibilità illimitata, da qualche parte devo stringere). Che ne pensate?

    Edited by antony2384 - 10/9/2019, 00:19
     
    .
111 replies since 23/5/2019, 02:08   1960 views
  Share  
.