Consigli involucro villetta in Sicilia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chiaro_scuro
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PID_Block @ 27/5/2019, 19:07) 
    CITAZIONE (cri_15 @ 27/5/2019, 16:52) 
    Esempi che con il caso in questione c'entrano come i cavoli a merenda.

    Certo. Si stava disquisendo della rapidità di reazione a carichi interni. Sveglia.
    Qui ci sono un sacco di utenti troppo affezionati ai social network. Faccine, like, video...approccio tecnico.

    P.S.
    Per la cronaca: quando butto giù due numeri cala il silenzio (vedi discussione sulla Brofer).

    Io i numeri te li ho chiesti ma hai fatto finta di niente.
    Numeri semplici: se la temperatura dentro una stanza sale da 20 a 22°C come fa l'aria della climatizzazione a 30°C a scaldare meno di un radiante a 22°C?

    Meglio dire che il radiante fa schifo e portare ad esempio la tua incapacità nel gestire il sistema radiante di quell'ufficio. In pratica non aver studiato e dare la colpa al professore per il brutto voto preso.
    Mi ricordi tanto la nostra segretaria che per selezionare gli articoli presenti in entrambe tabelle di un foglio di calcolo e riportare nella seconda tabella i dati relativi alla prima li ha stampati e spuntati invece di usare un vlookup: lei ha fatto un lavoraccio ("non si possono fare lavori del genere", "è uno schifo") un'altra un pelino più preparata ci avrebbe messo 1 min invece di 3 ore e il lavoraccio si sarebbe trasformato in una passeggiata.

    Ciao.

    CITAZIONE (overpack @ 28/5/2019, 08:30) 
    sei sicuro che a Messina con 750 GG e 8-9 gradi nelle fredde sere di Gennaio(mi scappa da ridere..) ..su una casa al grezzo che dunque DEVI isolare...avrai una T di mandata al radiante che dia il piacevole effetto del classico "pavimento radiante"?
    No perche ..meno energia devi erogare..piu la T del pavimento deve essere bassa..ma talmente bassa che a fatica capisci se è acceso o spento..e l'effetto radiante, sotto certe T superficiali, è quasi assente..cioè, la casa resta calda, ma "senti freddo" perche ti manca la parte "radiante".
    E' lo stesso effetto per cui a 20 gradi sotto un portico in autunno congeli..mentre in pieno sole a febbraio puoi stare a torso nudo anche se l'aria è a 14 gradi..l'effetto radiante. In casa è uguale...se si abbassa molto, pur leggendo il termostato 20 gradi, non hai l'effetto che descrivi.

    A quel punto ci si chiede se davvero, perdendo anche tale effetto, valga la pena di avere 3 impianti in casa (radiante+split+vmc) oppure se uno che fa le tre funzioni forse basta e avanza.

    Come al solito ti sbagli.
    In realtà il problema del radianti, specie quelli a soffitto, è il rischio di eccessiva asimmetria radiante.
    In pratica l'opposto di quello che stai dicendo.

    Che poi potrebbe scappare una risata quando dici:
    CITAZIONE
    e l'effetto radiante, sotto certe T superficiali, è quasi assente..cioè, la casa resta calda, ma "senti freddo" perche ti manca la parte "radiante".

    Immagina quando con il riscaldamento solo ad aria manca anche quella superficie 2-3°C più calda.


    Ad ogni modo io direi che o si scelgono gli split+ACS con PDC/sistemi tipo Brofer o radiante+vmc/deumidficatore senza mettere gli split.
    Anche perchè a casa ci sono tutto il giorno quindi non avrebbe molto senso accendere gli split solo ogni tanto: si imposta la temperatura di comfort e ci si gode quel comfort.

    Ciao.
     
    .
111 replies since 23/5/2019, 02:08   1960 views
  Share  
.