Consigli involucro villetta in Sicilia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. antony2384
     
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Ora sono veramente in confusione.
    Ma per "split" intendete un sistema canalizzato, un sistema mutlisplit o proprio due "classici" split (incassati o meno) da mettere nella parte centrale di ogni piano?

    Perdonatemi, avevo scritto che odio i moti d'aria per giunta se rumorosi, e dal quel poco che so/ho visto questo binomio di solito corrisponde agli split... o sbaglio?

    Forse è meglio descrivere nuovamente le mie esigenze.
    Non ho intenzione di usare il riscaldamento in modo discontinuo, per altro casa è abitata costantemente 24h per 7 giorni, per il lavoro che facciamo sia io che mia moglie normalmente a casa c'è sempre qualcuno. Per cui mi piacerebbe avere una temperatura sempre uniforme, tranne la notte dove, nel caso di un pavimento radiante, ad esempio spegnerei e lo riaccenderei la mattina dopo, perchè la notte, quando dormo, preferisco il caldo del piumone!
    Quello che invece userei di rado è il raffrescamento estivo, solo nelle giornate che lo richiedono. Ma qui si, questo lo farei split o fancoil anche se dovessi installare il radiante, proprio per i problemi di umidità che comporta il radiante.

    L'idea che mi ero fatto sino ad oggi informandomi sul forum, prima di aprire questo thread, era:
    - radiante a bassa inerzia per riscaldare, mi piace la sensazione di confort che ha. Avevo scartato il riscaldamento ad aria per i moti, il rumore e la stratificazione dell'aria verso l'alto.
    - split per raffreddare (oppure fancoil), usati di rado, farei inizialmente predisposizione e li metterei più in la in caso sia necessario
    - vmc puntuali

    Nessuno però di voi mi ha consigliato questa soluzione, per cui sto cercando di capire se è il caso di rivedere le mie idee/convinzioni o meno.
    I miei dubbi riguardano pure la gestione dell'umidità, non sopporto l'aria secca, mi secca la gola subito, purtroppo sono delicato per quanto riguarda le vie respiratorie.

    Sono sicuro di scartare il radiante classico, con massetto alto, perchè ho avuto una brutta esperiza diretta. Un amico, abita nella mia città, ha messo radiante classico. Bene una sera di gennaio, invitati a casa sua eravamo circa 8/10 persone, ci siamo dovuti spogliare, c'erano 26 gradi nonostante lo avesse spento 2 ore prima! T esterna se non ricordo male era sugli 8/9°.

    Edited by antony2384 - 28/5/2019, 01:57
     
    .
111 replies since 23/5/2019, 02:08   1960 views
  Share  
.