Consigli involucro villetta in Sicilia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chiaro_scuro
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    @antony2384
    Per vedere se Brofer vada bene devi conoscere i fabbisogni del tuo involucro.
    I movimenti d'aria si noterebbero poco e probabilmente qualche leggero fastidio potresti averlo in raffrescamento ma comunque nulla a che vedere con i classici split impostati a velocità media o alta!
    Per la rumorosità quella dell'aria non è un problema quella della macchina potrebbe esserla se non hai un locale

    CITAZIONE
    Riguardo la questione dei carichi improvvisi e/o gratuiti, mi è sembrato di capire che nel bene o male entrambi i sistemi si comportano in modo pressochè simile (tempi di reazione più o meno simili) abbassando la potenza erogata, purchè sia prevista una sonda in questi ambienti incriminati.

    Qua forse non hai capito molto.
    Se accetti oscillazioni di 1°C e la casa è ben isolata, quindi dT radiante/ambiente stretti, il radiante non ha bisogno di niente perchè ha una buona capacità di autoregolarsi e autobilanciarsi (meglio, una volta bilanciato, riesce a gestire bene gli squilibri tra i vari ambienti).
    Il sistema ad aria tipo Brofer, invece, va anch'esso bilanciato ma non riesce a gestire bene gli squilibri tra i vari ambienti (apporti localizzati e/o passagio estate/inverno).

    Io il consiglio già te l'ho dato. Per come mi sembra tu voglia climatizzare, il radiante a bassa inerzia non lo metterei perchè spenderesti molto di più del sistema ad aria e non lo sfrutteresti a dovere/non ne sfrutteresti appieno i vantaggi.

    Ciao.
     
    .
111 replies since 23/5/2019, 02:08   1960 views
  Share  
.