Consigli involucro villetta in Sicilia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chiaro_scuro
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    @PID_Block
    Sintetizziamo di nuovo: l'involucro ha bisogno di 2 KW che daremo con 100 mq di radiante o con un sistema ad aria.
    Ad un certo punto una camera riceve 250W e il sistema "sente" che ci vengono regalati questi 250W e ne emette 1750 invece 2000 W.
    Fin qua ci siamo e abbiamo detto anche se questi 250 W riguardassero l'intero involucro e non una sola stanza con un sistema ad aria l'adeguamento sarebbe più veloce rispetto ad un radiante (nel caso di un radiante bassa inerzia non nettamente più veloce ma un po' più veloce, perchè far perdere 1-2°C ad un radiante a bassa inerzia è questione di pochi minuti).
    Ora, se le altre camere hanno bisogno del 100% della potenza cosa succede se il sistema ad aria passa da 2 KW a 1,75KW? Le altre camere riceverebbero o no il 100% di quello di cui hanno bisogno? E la camera che non ha bisogno di essere riscaldata continuerebbe a ricevere energia in equal misura sia dal sistema ad aria che da quello radiante o uno dei due sistemi emetterebbe in ambiente molto meno dell'altro?

    Non sto dicendo che l'aumento di temperatura in una stanza non si ripercuota in un aumento delle altre stanze ma che movimentando 0,3-0,5 volumi/h il trasferimento da una stanza alle altre è piccolo.

    @overpack
    Con un radiante saresti in grado di riscaldare più della temperatura superficiale radiante? Visto che stiamo parlando della gestione delle eccedenze limitiamoci a queste.

    Ciao.
     
    .
111 replies since 23/5/2019, 02:08   1960 views
  Share  
.