Consigli involucro villetta in Sicilia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. overpack
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chiaro_scuro @ 26/5/2019, 12:56) 
    Es., per far capire a overpack che la temperatura dei "fluidi" e delle superfici servono, se il dT superficie radiante/ambiente è di 2°C con la temperatura ambiente che aumenta di 1°C di quanto si riduce l'emissione del radiante? E con un dT aria/ambiente di 10°C se l'ambiente aumenta di 1°C di quanto si riduce l'energia immessa in quell'ambiente?

    eccoti davanti al burrone.. ti do una spinterella dai..

    Se vado avanti con tuo ragionamento, un radiante con sup a 22 in stanza a 22 ..emette zero.
    Peccato che invece emette ancora..in funzione della t delle superfici che "guarda"..stiamo parlando si T esterna bassa + apporto solare..dunque pareti e soffitto non sono a 20 o21 o 22 gradi ma sotto 20..dunque se hai pavimento a 22 e aria a 22 e pareti e soffitto a 19, sia l'aria che il pavimento scaldano le pareti..l'aria per conduzione e il pavimento per irraggiamento.
    Solo quando la T pareti e soffitto arriva a 22 , possiamo dire che il radiante smette di erogare...probabilmente un tempo più lungo di quello nel quale avremo l'apporto.
    Dunque il pavimento annulla velocemente il suo scambio per conduzione e convezione..ma che è assai limitato in ogni condizione..ma quello radiante calerà di poco e molto dopo..solo quando avremo pareti e soffitto = a pavimento..ma a quel punto il locale sarà un forno, e se ci arrivi davvero, poi ti ci vuole un altrettanto lungo tempo per riequilibrare.

    Nel sistema ad aria, se stai mandando a 30 e T sale da 20 a 22, l'apporto impianto di riduce del 20%..non sarà molto ma magari è simile alla riduzione della parte conduttiva che viene meno sul radiante.

    Dunque penso che alla fine, cambia zero.

    E poi..prima parlavi di 200 W in equilibrio a 20gradi e di 250 a 22...dunque con un apporto di 50W in aggiunta..ora parli di 250W aggiuntivi da smaltire..5 volte tanto..per quello che suggerisco di non fare esempi co numeri, che vedo spesso poi confondere.

    Se aggiungi 250 Wh ad una stanza da 100 mc la T interna salirebbe circa 10 gradi..se non che il grosso sarà man mano assorbito dalle strutture e arredi per cui aumento della t aria non è contrastato dal pavimento o dalla ventilazione, ma dalla struttura stessa, che certo per 250Wh non fa una piega (salvo che sei nella casa di Ecodomus che è tutta coibentata lato interno, cosa che io non farei).
    Dunque di fatto il sistema ad aria non si trova a dover smaltire 250W all'ora..ma solo la parte che non viene assorbita dalla struttura..che sarà poi rilasciato gradualmente e smaltita gradualmente

    Concordo che ricircolare 50 mcubi ora non sposta molto come energia de delta è 2..ma questo non fa che dirmi che anche nel caso di radinate+vmc..la vmc fa rosina se davvero ho 250W di apporto.
    La bela notizia è che la struttura 250W se li beve man mano che entrano e dunque non è quello che is chiede alla VMC.
     
    .
111 replies since 23/5/2019, 02:08   1960 views
  Share  
.