Consigli involucro villetta in Sicilia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PID_Block
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,516

    Status
    Anonymous
    In un sistema privo d'inerzia e masse termiche se da una condizione di equilibrio (20°C), in cui potenza fornita e dissipata coincidono, viene aumentata la prima (o ridotta la seconda) il sistema troverà una nuova posizione di stabilità che in termini pratici si riduce ad una nuova temperatura di equilibrio, superiore alla prima. La nuova temperatura determinerà un aumento del salto termico tra ambiente ed esterno, quindi un aumento della potenza dissipata. Di quanto aumenti la temperatura interna dipende ovviamente dalla trasmittanza.

    Se ci aggiungiamo inerzie e masse termiche le cose si complicano. Una variazione repentina del carico (quindi non dovuta alle condizioni di temperatura esterna che godono delle inerzie) non si traduce nel breve periodo in un aumento adeguato delle dispersioni, dovuto all'aumento naturale della temperatura interna. Ci può essere un'esplosione di quest'ultima superiore ad ogni aspettativa.
    Un sistema a tutt'aria (magari dotato di controllo diretto della potenza sulla temperatura ambiente) sicuramente reagisce più velocemente, ma soprattutto controllando la temperatura dell'aria ambiente (è il suo fluido vettore) può gestire al meglio il comfort.
    C'è poco da fare, anche in presenza di sistema radiante a bassa inerzia, la temperatura dell'aria ambiente (non trattata direttamente) è più influenzata dalle masse termiche (irraggiamento secondario): è piuttosto scontato dedurre che un impianto radiante a soffitto influisca per irraggiamento sul pavimento, scaldandone la massa.

    Edited by PID_Block - 26/5/2019, 10:12
     
    .
111 replies since 23/5/2019, 02:08   1960 views
  Share  
.