Consigli involucro villetta in Sicilia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. overpack
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chiaro_scuro @ 24/5/2019, 16:19) 
    questo si traduce anche nella capacità di rispondere velocemente alle variazioni di temperatura derivanti dagli apporti interni/esterni "straordinari" anche localizzati in singoli ambienti (cosa che un sistema ad aria tipo Brofer riesce a fare solo se le variazioni di temperatura riguarda tutta o quasi tutta la casa).

    secondo me invece non cambia molto

    mettiamo che ha aria a 20 gradi, pavimento a 26, vetrata a SUD che a MArzo alle 11 ti spara sole diretto e la T stanza inizia a salire..hai 2 alternative:
    - o lasci girare acqua sino a quando la stanza sale a 27 e allora sarà la stanza che scalda il fluido radiante e non piu il contrario..ma hai trasformato la sala in serra.
    - o chiudi la testina e accetti la T che si forma a causa dell'apporto..cioe "perdi il controllo"..sarà qualsiasi T da 20 in su...non sei piu tu che decidi.

    Se la Brofer stava mandando aria rinnovo a 26, succede la stessa cosa.
    - o impianto non fa nulla e dunque l'eccesso di energia fa salire la T sino a 27, ma non oltre , dato che a 27 inizia ad essere maggiore energia che prelevi rispetto a quella che immetti
    - o chiude una paratia e "perde il controllo"

    solo che se chiude la testina, l'effetto lo hai minuti/ore dopo (per bassa inezia che hai, devi solo definire quanta ne hai)..se chiudi una paratia , a tempo zero cessa apporto di energia..dunque in quel caso , un "plus"..col "minus" che pero azzeri ricambio (ma se si tratta di ore, sopportabile).

    Ovvio che se uno ha radiante + vmc..può sia azzerare apporto che esportare eccesso di energia attraverso VMC..il che rende impianto piu flessibile.
    Io vivo nella nebbia, quando raramente capita che una stanza si scalda piu delle altre, tutti ci vogliono andare..dunque per me parliamo del sesso degli angeli...ma l'effetto menzionato,non può avvenire nei termini in cui lo descrivi tu (cioè che SOLO il pavimento puo gestire un'apporto gratuito di una sola stanza)
     
    .
111 replies since 23/5/2019, 02:08   1960 views
  Share  
.