Consigli involucro villetta in Sicilia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chiaro_scuro
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Visto che sei al grezzo spero che tu isoli decentemente la tua casa.
    Fatta questa premessa, in inverno per riscaldare andrà bene anche il bue e l'asinello mentre in estate sicuramente avrai molta più necessità di raffrescare. Però tu ci stai dicendo che in estate ti basta poco e quindi un impianto ad aria come quello Brofer diventa quasi un impianto sovradimensionato: per me è ottimo per quello che pensi di fare.

    Per la tua zona se vuoi andare di radiante meglio quello a soffitto perchè rende molto meglio in raffrescamento (dove lo useresti di più) ma io non te lo consiglio perchè, da come ho capito, lo useresti in modo limitato (solo per qualche ora al giorno e/o solo per pochi giorni) in raffrescamento e in inverno avresti carichi comunque molto bassi da soddisfare. Insomma, spenderesti il doppio, o quasi, senza sfruttarlo.

    CITAZIONE
    Ad aria è anche il sistema più rapido per raffrescare e riscaldare, zero inerzia.
    Radianti.. soffitto o pavimento d'obbligo a bassa inerzia.. scelte.. c'è a chi piace.. comfort ideale.. boh.. non so quanto è comfort far scorrere acqua a 23/24° in un pavimento.. probabilmente non si percepisce nemmeno.

    Soliti discorsi devianti.
    Zero inerzia vuol dire che inizia a climatizzare rapidamente ma non che climatizza rapidamente. In pratica, a parità di potenza dell'impianto, se con l'aria ci metti 2 ore per guadagnare 2 °C con il radiante a bassa inerzia ci metterai 2 ore e 20 min in più, cioè quei 15-20 min in più dovuti alla maggiore inerzia del radiante. Senza nascondere il fatto che con una superficie radiante alla giusta temperatura la temperatura ambiente conta meno.

    Che poi, una casa isolata ha senso lasciarla raffreddare/riscaldare invece di lasciarla sempre alla temperatura di comfort? Ops, non ha senso, quindi che ce ne facciamo dell'inerzia quasi nulla rispetto alla bassa inerzia in una casa ben isolata? (Modificata perchè non sono stato sufficientemente chiaro. Era: Ops, non ha senso, quindi che ce ne facciamo della bassa inerzia in una casa ben isolata?

    Il comfort di far scorrere l'acqua a 23-24°C sta nel tenere la temperatura dell'aria alla giusta temperatura ed avere un'ampia superficie ad una temperatura che viene percepita più confortevole rispetto a quando non ci scorre l'acqua dentro.
    Detta tra noi, ma non fatelo sapere a PID_Block, questo si traduce anche nella capacità di rispondere velocemente alle variazioni di temperatura derivanti dagli apporti interni/esterni "straordinari" anche localizzati in singoli ambienti (cosa che un sistema ad aria tipo Brofer riesce a fare solo se le variazioni di temperatura riguarda tutta o quasi tutta la casa). Capacità che si riduce molto velocemente man mano che aumenta il dT tra la temperatura superficiale del radiante e la temperatura ambiente (il famoso impianto di 30 anni fa in case poco isolate).

    Ciao.

    Edited by chiaro_scuro - 25/5/2019, 10:33
     
    .
111 replies since 23/5/2019, 02:08   1958 views
  Share  
.