Consigli involucro villetta in Sicilia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. overpack
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (antony2384 @ 24/5/2019, 13:36) 
    Non è un problema se non mi staccano il contatore ogni due e tre come ho letto terrorizzato nella sezione del forum apposita.
    Ancora non ho potuto capire quanto enel di permette di andare su singola fase nel caso di trifase.
    Ad ogni modo in ottica futura, credo che conviene fare così, a meno che in futuro permetteranno a tutti il 10Kw monofase. Ad ogni modo grazie per questo suggerimento, chiamerò enel e mi informerò in merito.

    Riguardo la PDC ed il riscaldamento in se, sono veramente indeciso sulle varie opzioni:
    - PDC aria-aria e riscaldamento/VMC canalizzato: odio i moti d'aria, penso che alla lunga mi darebbero davvero fastidio!
    - PDC aria-acqua e fancoil: stesso discorso di prima
    - PDC aria-acqua e radianti a pavimento: confort per me ideale, ma terrore di surriscaldamento dovuto ai tempi di reazione lenti. Non so se si risolverebbe con radianti a bazza inerzia.

    Per il FV, pensate che il tetto piano è migliore della doppia falda? Una falda a sud-ovest di circa 45/50mq mi basterà anche in ottica futura?

    Sul contatore trifase ..ad esempio 3 kw..puoi tirare 3 kw ANCHE da UNA sola fase senza che scatti nulla.
    Enel dice che non devi sbilanciare le fasi OLTRE 6 kw fra esse, ma come ti ho gia detto..NO LO CONTROLLA, dunque si fida che tu non lo faccia. Tu ti attrezzi per non farlo, suddividendo impianto MA se poi per 10 minuti al mese lo fai, chisseneimporta?
    10kw monofase a tutti? per questioni di sicurezza , meglio avere 10 kw si umpinato trifase che 10 su monofase...dubito che andranno in quella direzione..non penso a breve.

    una VMC cambia aria di una stanza ogni 2-3 ore..se devi riscaldare una casa ben isolata devi muovere l'aria 2-3 volte nell'ora..non è esattamente la stessa cosa come dice fringui MA sino a che si resta entro questi livelli, sarà difficile accorgersi che stai scaldando ad aria.
    ovviamente bisogna scordarsi la brutta abitudine (tanto diffusa al sud, non me ne volere) di voler "scaldare solo 2 ore al giorno per risparmiare", che poi è una delle due ragioni per cui la Sud "percepite piu freddo che al nord" (l'altra è che mediamente le case non sono per nulla coibentate).
    Dunque se lascerai andare impinato h24, l'energia oraria che serve per tenerla a 20 gradi verra erogata con un soffio impercettibile..ovvio se la fai freddare a 18 e poi la vuoi a 20 in 30 minuti, devi ventilare come un tornado. Dunque poi utilizzo deve essere coerente con impianto! Ma l stesso vale per radinate..se gia parli di INERZIA, si intende che pensi di accenderlo e spegnerlo..e allora avrai certo problemi di regolazione, il radinate va lasciato sempre acceso, al limite con mandata bassisisma. Se poi è talmente bassa tale per cui pavimento "sembra" freddo (e confort è scarso! perche manca la frazione radiante del riscaldamento), è solo perche la casa disperde cosi poco che era il caso di usare sistema AD ARIA! che pure non ha apporto radiante MA almeno è l'aria che fa da vettore e mi avvolge intero corpo, facendomi stare meglio rispetto a vivere in aria a 19 gradi e sopra un radiante a 22 che di radiante ha poco dato che è "freddo".

    VMC è obbligatoria se non vuoi avere zone con muffa..ogi le case sono a tenuta per cui come dice fringui, poi come fai a ventilare come si deve?

    Falda--50 mq senza ombre in Sicilia danno 10 kw...secondo me sono sufficienti..potresti fare la falda SUD con isolamento + guaina + falda di FV che fa da ventilazione..e la falda Nord con falda ventilata classica..cosi ottimizzi spesa.
     
    .
111 replies since 23/5/2019, 02:08   1958 views
  Share  
.