Consigli involucro villetta in Sicilia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fringui75
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    VMC.. secondo me uno che costruisce oggi e non la monta.. fa un grossissimo errore.. perchè o fa una casa che spiffera come negli anni 60.. oppure la deve mettere.. vero.. c'è l'opzione di assumere una persona che apre e chiude le finestre con regolarità.. soprattutto nelle 8 ore in cui si dorme. La dispersione però termica dell'aprire le finestre direi che non è da sottovalutare.
    Se i moti convettivi della VMC, che solitamente non si sentono se non con la mano davanti alla bocchetta, non danno noia, riscaldare l'aria in ingresso non si sente come la vmc.

    Ad aria è anche il sistema più rapido per raffrescare e riscaldare, zero inerzia.
    Radianti.. soffitto o pavimento d'obbligo a bassa inerzia.. scelte.. c'è a chi piace.. comfort ideale.. boh.. non so quanto è comfort far scorrere acqua a 23/24° in un pavimento.. probabilmente non si percepisce nemmeno.

    Io col FV farei la copertura, evitando la copertura standard.. sicuramente costa meno che fare FV sopra la classica copertura. Molto più integrato e omogeneo.. magari con i pannelli senza bordo.. e ti fa già anche da tetto ventilato per il caldo.
    Dimensionamento ragionato.. calcola che io ho scaldato e fatto ACS per 4 persone per 2 anni e mezzo con una 6kW.. zona E su una casa molto poco isolata.. direi quasi nulla.
     
    .
111 replies since 23/5/2019, 02:08   1958 views
  Share  
.