Consigli involucro villetta in Sicilia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. overpack
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    [QUOTE=antony2384,23/5/2019, 11:55 ?t=61248924&st=0#entry438915627]

    Per il trifase non ci avevo pensato, ma eventualmente cambiarlo dopo cosa comporterà?
    Riguardo le falde, sarebbero una SUD-OVEST, l'altra NORD-EST. E' un problema?
    [QUOTE]

    Cambiare contatore da mono a trifase è banale..i problemi sono poi 2:
    - se impianto di casa no è già predsposto con una certa "suddivisione del carico", devi spendere soldi per rimetterci mano (e ti passa la voglia)
    - se hai FV monofase, e passi a trifase col contatore, potrebbero chiederti di adeguare delle sicurezze al trifase, ANCHE se immetti su UNA sola fase (e ti passa la voglia)

    Invece se parti già col trifase, predisponi tutto e potrai in quasiasi momento aumentare la potenza del contatore..o del FV..o di entrambi.senza spendere nulla e senza dover adeguare nulla.

    CITAZIONE (antony2384 @ 23/5/2019, 12:24) 
    Ho fatto già richiesta per un allaccio da cantiere da 3Kw monofase, sai se poi posso farlo cambiare? O devo già farla ora la richiesta?

    Ad ogni modo, per quanto riguarda ACS, qui si usa molto il solare termico. Vale la pena metterlo o basta la sola PDC?

    puoi partire col monofase in cantiere MA il mio consiglio è quello di fare:
    - cavo contatore. quadro in trifase
    - quadro di casa trifase
    - impianto di casa su 3 linee
    - una tubo vuoto far quadro e garage che userai a tempo debito per linea dedicata trifase per carico auto.

    poi pero, quando fai richiesta per il FV, presenti richiesta di impianto TRIFASE, e in automatico ti adeueranno anche il cntratto di prelievo in trifase..ma tue sarai gia pronto a collegare casa al trifase..e quando avari FV, anche ui sara trifase. Tutto il resto della casa resta monofase (pdc aria aria per cmatizzare, induzione, forno)

    CITAZIONE (Fringui75 @ 23/5/2019, 12:37) 
    Se metti trifase devi fare l'impianto con tutto bilanciato e separato sulle fasi per i carichi standard.. e dovresti acquistare apparecchiature trifase (PDC, induzione.. etc etc)

    Diciamo che devi sbilanciare MENO DI 6 kw dunque , in realtà, basta fare impianto suddiviso in 3 linee..e allacciare ad ogni fase una zona..ad esempio una fase per taverna e pdc..una fase per induzione, cucina e zona giorno..una fase zona notte..d'altra parte sezionare impianto è cosa buona e giusta.
    Dopo di che, sbilanciare piu di 6 sarà impossibile
    Inoltre non si puo sbilanciare piu i 6 ..vero..MA ENEL sul residenziale non lo misura..dunque non potranno mai dirti che devi bilanciare.
    D'altra parte se ti danno 10 kw in monofase. DI FATTO stai SBILANCIANDO la rete di 10..dunque se chiedi 10 di trifase e fai TUTTA LA CASA SBILANCIATA (assurdo) non fai peggio di quanto spesso LORO ti autorizzano a fare..morale..di fatto non è mai un problema
     
    .
111 replies since 23/5/2019, 02:08   1958 views
  Share  
.