Consigli involucro villetta in Sicilia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. antony2384
     
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    mi trovo in provinica di Messina (Sicilia), zona climatica B, 729 gradi giorno e altitudine 60 slm.
    Ho acquistato un grezzo libero su quattro lati, di due piani piano terra e piano primo, sagoma 11mx9m, attualmente solo pilastri e solai, intermedio e copertura piano (da rifare). Allo stato attuale vi è un tamponamento in forati da 15cm.

    A livello strutturale stiamo valutando se possibile variare il solaio di copertura da piano a doppia falda.
    L'unico vincolo che ho è che vorrei evitare il gas, in quanto non c'è fornitura in zona e dovrei nell'eventualità interrare un bombolone. Per questo vorrei fare tutto elettrico, con ovviamente impianto FV.

    Cosa fareste al posto mio per quanto riguarda involucro e impianti?

    Considerate che la casa è comunque in una zona più collinare ed esposta al vento, per cui d'estate si starà comunque freschi di sera e oltre questo io e mia moglie soffriamo più il freddo che il caldo, per cui ci preoccupiamo più del sistema di riscaldamento che di raffrescamento (due split sarebbero più che sufficienti, ma da accendere proprio quando ci sono temperature africane).

    Grazie in anticipo per i vostri consigli.

    p.s. Non ho trovato un termotecnico degno di tale nome qui nella mia zona, se per caso c'è qualcuno tra di voi vi pregherei di contattarmi.
     
    .
111 replies since 23/5/2019, 02:08   1958 views
  Share  
.