Micro-cogenerazione domestica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giadix94
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti,
    sono una studentessa di ingegneria alla ricerca di qualche delucidazione, spero che il mio post non risulti fuori luogo per questo forum ed eventualmente mi scuso in anticipo.
    Mi spingono le difficoltà che sto incontrando nel reperire in rete informazioni pratiche e aggiornate circa il seguente argomento: come è valorizzata la produzione di energia elettrica da micro-cogenerazione.

    Mi trovo ad ipotizzare l'installazione di un impianto di micro cogenerazione in una applicazione domestica. Appurato che il costo iniziale dell'investimento per adesso risulta proibitivo per rendere conveniente una scelta del genere, se si sceglie di non considerare questo aspetto, quali sarebbero i benefici economici previsti per un impianto di questo tipo secondo il quadro attuale?

    Mi rendo conto che la domanda è molto generica, mi basterebbe avere un'idea a grandi linee dei vantaggi economici (se ce ne sono, oltre all'autoconsumo) che potrebbero spingere un privato cittadino a fare una scelta di questo tipo.

    Grazie a chi mi risponderà
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    93
    Location
    Alto Milanese

    Status
    Offline
    QUOTE (giadix94 @ 3/16/2019, 06:49 PM) 
    ... Appurato che il costo iniziale dell'investimento per adesso risulta proibitivo
    per rendere conveniente una scelta del genere,
    se si sceglie di non considerare questo aspetto,
    quali sarebbero i benefici economici previsti per un impianto di questo tipo secondo il quadro attuale?
    ...
    Grazie a chi mi risponderà

    Si possono avere più informazioni, quanto costa, quanto consuma, cosa consuma, quanto rende ?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Giadix...un microcogeneratore domestico, se sostituisce un altro generatore, puo accedere alla detrazione fiscale del 65%
    Inoltre può accedere ai benefici dello Scambio sul Posto del GSE.
    Dunque ha buone posibilta di ripagarsi..MA nella maggioranza dei casi "domestici" penso abbia una convenienza inferiore rispetto ad una scelta alternativa basata su FV e PDC.
     
    .
  4. giadix94
     
    .

    User deleted


    E' vero mancavano delle informazioni.
    L'idea sarebbe quella di un microcogeneratore alimentato a gas, che andrebbe a sostituire la caldaia tradizionale, con efficienze elettrica e termica rispettivamente di 15% e 80%.

    Vi ringrazio già per le risposte che mi avete dato, mi interessava inquadrare la situazione da un punto di vista economico perché molte delle informazioni in rete sono "datate" e non ero sicura su cosa fosse valido attualmente.
    Quindi: -detrazione fiscale del 65% -scambio sul posto. Grazie overpack!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    resa 95% globale? mi pare irrealizzabile..allega scheda tecnica della macchina che vanta tale resa.
    detrazione SOLO se sostituisci altro generatore termico ..dunque NON vale se stai ad esempio costrunedo nuova abitazione
    SSP invece si.

    Salvo in applicazioni turistiche...è una soluzione che non conviene mai..alti costi iniziali..manutenzione elevata...affidabilità scarsissima.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io fare tutti i calcoli del caso.. e poi dimostrerei quanto è più conveniente fare una casa che consuma pochissimo rispetto a farsi venire il mal di testa per trovare un generatore che rende tanto..

    Se consuma poco consumerà poco sempre.. il generatore si romperà, sarà da sostituire, aumenterà il costo del combustibile.. etc etc etc.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    Certo, il professore chiede come è valorizzata la produzione di energia elettrica da microcogenerazione e lei gli risponde elencando i presunti vantaggi del serramento con vetro triplo rispetto al vetro doppio...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    m pare dica che "farebbe i conti del caso"..dunque la tesi va fatta..poi magari nelle conclusioni si potra dire che non conviene se non conviene..no?
    Di fatto non conviene (nonostante gli incentivi che ho detto e che ci sono) e il mercato infatti NON lo usa..dunque si tratta di conti per attestare che il mercato non sbaglia.
    Diciamo che ha scelto / le è stata data una tesi un po "castrata"..nel senso che fra le varie tecnologie energetiche emergenti..la micro-cogenerazione TRADIZIONALE con motore a scoppio alimentato a gas..è quella nel famoso "vicolo cieco"
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    Al momento non mi pare che abbia chiesto dei confronti ma "quali sarebbero i benefici economici previsti per un impianto di questo tipo secondo il quadro attuale".
    Si potrebbe lasciare una sola sezione del forum, tanto uno chiede delucidazioni per mettere una caldaia a legna, e l'altro gli risponde di isolare e mettere il triplo vetro
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    infatti ..non ha chiesto un confronto...ha premesso lei che dato il costo proibitivo NON ha senso metterlo.
    Se uno glielo conferma, non può farlo? lo ha detto lei..magari sentirselo confermare la rassicura
    In piu le ha dato 3 aspetti da considerare nella valutazione del microgeneratore..dunque "i tema"..
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    Capisco che oggi gli scienziati di internet hanno più credito dei professori, ma non è che questi sono dei fessi... si può girarci attorno quanto si vuole, ma la domanda è specifica, alcune risposte sono tipiche delle brochure pubblicitarie
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fringui75 @ 18/3/2019, 08:26) 
    ...

    Per correttezza ho evidenziato le parti dove si dice di mettere il triplo vetro
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cri_15 @ 19/3/2019, 12:03) 
    Capisco che oggi gli scienziati di internet hanno più credito dei professori, ma non è che questi sono dei fessi...

    quindi oggi la microgenerazione è una buona opportunità..offuscata solo dai venditori di infissi che si pagano le brochure patinate?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fringui75 @ 19/3/2019, 12:11) 
    CITAZIONE (Fringui75 @ 18/3/2019, 08:26) 
    ...

    Per correttezza ho evidenziato le parti dove si dice di mettere il triplo vetro

    ti ho voluto togliere l'imbarazzo
     
    .
13 replies since 16/3/2019, 18:49   320 views
  Share  
.