Impianto VMC + Fancoil: aiuto!!!!!!!!!

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    Mi aspetterei che il termostato che pilota i FC (nel senso che gli alimenta elettricamente) sia anche quella che fa partire la pompa di circolazione DAB..che però parte anche se il termostato VMC "chiama". In teoria potrebbero aver "remotato" i segnali termostato anche alla PDC in modo che lei vada in standby se nessuno "chiama servizio"..
    Comunque non vedo controidicazione ad avere un crono al posto di uno stupidi termostato on-off

    Pero vorrei anche dirti che il miglior uso di un sistema a "tutt'aria" e il miglior uso di una PDC, coincidono entrambi con un uso "al minino" e "H24".
    Cioè ideale per una pdc è erogare a bassa potenza e dunque "allungando il brodo"..i tal modo fai il cop migliore. Se inveec fai fredadre casa e poi chiedi uno sfrozo per recuperare velocemente la T di confort , la pdc deve salire di giri e cop peggiora.
    Inoltre un sistema ad aria puo far salire velocemente la t interna per "ristabilire velocemente 20.21 gradi", MA anche TROPPO velocemente..e diventare anche poco confortevole (troppo caldo, troppo "secco")..per cui il termostato poi sente aria calda e "staca presto", ma cosi presto da non dare il tempo ai muri di "scaldarsi", in modo da emettere una certa dose di infrarossi (indispensabili per avere confort abitativo buono)..col risultato che appena termostato "stacca", dopo 30 secondi "senti freddo"..perche in effetti le pareti sono ancora fredde e "assorbono" velocemente la poca energia che aria calda contiene (ne contiene molto poca rispetto a quanta ne puo contenere una parete)..dunque termostato riattacca..con FC che sente un certo "gap" e spinge al massimo..muovendo aria e facendo rumore..e confort cala..e si spegne subito..e riattacca.
    Se invece fai scaldare sempre h24, è probabile che i FC stiino spenti per gran pare dell'inverno (e basta apporto della VMC, sebbene REGOLATA per non fare ricambi ECCESSIVI) e se poi non basta arriva in soccorso il FC, ma partendo da una situazione gia stabile, con pareti gia calde.

    tutta sta sbrodolata per dirti che non aver messo il crono, io non lo considero un errore..magari lo percepisci come errore ora che hai impinato non bilanciato..e che ti porta ad un uso errato di VMC (troppa) e un uso "castrato" dei FC...ma se fosse tutto come "da progetto", penso non avresti necesita di cambiare termostato (diverso invece è programmare VMC fra assenza e presenza..alcune infatti si attivano in base a sensori di presenza, di Co2, di VOC..porprio per evitare di sprecare)
     
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  2. MasterYoda
     
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    Con il raffrescamento ho fatto proprio così... Accensione verso mezzogiorno e spegnimento ore 23-24. Basso funzionamento e continuo.
    Con il caldo proverò a fare lo stesso allora.
     
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  3. MasterYoda
     
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    Una cosa... Un dubbio che mi era venuto sul corretto dimensionamento delle macchine.

    La pompa di calore (aquaria 7kw), i FC FCXI 44 e la VMC comfoair q350 sono correttamente dimensionate per un'abitazione da 105mq calpestatili tutti su un piano?? Perché tra i dubbi che il geometra mi aveva messo in testa c'era il fatto che le macchine non fossero dimensionate correttamente.
    Grazie.
     
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    a spannne..casa da 100 mq e 20 kwh al mq sono 2000 kwh termici anno..che diviso 2300 GG sono 870Wh per GG.
    Se un giorno hai -5 fisso per 24 ore cosnumeresti 21 kwh..cioe MENO di 1 kw di potenza da erogare in continuo.
    Tu ne hai 7 di pdc..e hai 2 FC + 1 batteria che inseme a naso potrebbero erogare i 7 kw della pdc..dunque 7 volte piu di quel che i teoria ti serve.
    Se anche immagini che il soffitto disperda, non è pensabile che i tuoi consumi siano 7 volte superiori al preventivato..dunque NO, non è li che sta inghippo.
     
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    MasterYoda spero tu non abbia ancora speso soldi nel tuo appartamento perché ti dirò subito qual'è il tuo problema. Hai una VMC dimensionata per un appartamento molto più grande e tu la stai mandando a velocità media!!!

    Si calcolano da progetto 0,2-0,3 ricambi d'aria ora, tu su 105 mq hai 34 mc/h di ricambio aria, h24, la tua VMC a velocità MINIMA ricambia 150 mc/h, tu la stai tenendo a velocità media, cioè produci energia e la butti letteralmente di fuori. Tra l'altro hai una portata minima di 70 mc/h, tu hai bisogno di 34 mc/h, lascia pure le perdite di portata dovute all'impianto di distribuzione, ma secondo me stai buttando via un sacco di energia.

    Tieni la VMC al minimo e programmane il funzionamento, magari falla andare 18 ore su 24, il periodo che sei fuori casa spegnila.

    In più ovviamente hai il piano di sopra freddo. Quello di sotto com'è messo? Freddo pure quello? Perché così stai consumando molto più di quello che dovresti consumare.

    Come dicono gli altri levati dalla testa le operazioni manuali sull'impianto, tu hai una casa che deve funzionare sempre al minimo e ti concede al massimo un paio d'ore di stop quando esci di casa, ma sei in classe A, non ha nessun senso lasciar ghiacciare la casa e poi riaccendere quando rientri. Tienila a 20° h24 e basta, e minimizza le perdite di calore date dalla VMC, anzi, tienila al minimo tutto il giorno e basta come ti dicevo, poi al massimo, se puoi farlo agevolmente, la spegni un paio d'ore quando puoi farlo, ovvero non hai umidità da nessuna parte e tu sei fuori.

    E comunque il problema del riscaldatore elettrico della VMC non esiste perché parte a -5° esterni fino a -20°. In più la tua VMC non ha un'unità idronica installabile, neanche opzionalmente. E' semplicemente molto grande e tu la stai usando settata troppo alta, va usata al minimo che più minimo non si può.

    https://www.zehnder.it/dispositivi-di-vent...omfoair-q350-st

    Edited by mArCo1928 - 25/10/2018, 10:35
     
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    Dovresti imparare la differenza tra superficie e volume e poi dare consigli.

    Ipotizzando che le camere abbiano un'altezza di 2,7 m scoprirai che il volume sarà di: 105 m2 * 2,7 m = 283.5 m3

    A 0,3 volumi/ora dovrà impostare la macchina per un ricambio di 85 m3/h.

    Ciao.
     
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    Esatto, quindi di nuovo, va tenuta al minimo e se non ci sono grosse perdite di carico, va anche spenta. Invece lui dice di tenerla a velocità media, quindi butta via tutta l'aria dell'appartamento 1 volta ogni ora. La VMC butta fuori aria calda e ne introduce di fredda, quindi se da lui malauguratamente andasse sotto zero si ritroverebbe anche la resistenza accesa, a patto che gliel'abbiano montata. Fai tu quali possono essere i consumi di un appartamento che sopra non è scaldato, tenuto con i fancoil che vanno a manetta, con la VMC che ogni ora butta fuori tutto. E poi trai le tue conclusioni.

    E la differenza tra superficie e volume la so, tranquillo.
     
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    La VMC, immagino che abbia il recuperatore di calore, non butta tutto fuori ma solo una piccola parte (con un recuperatore appena più che decente butterà ad esagerare un 20%).

    Ciao.
     
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    La curva di efficienza dello scambiatore non è presente sul sito Zehnder, ma sicuramente la perdita sarà attorno al 20% come minimo, magari anche 30%, visto che poi i valori di targa sono rispettati in maniera un po' fantasiosa e di norma l'efficienza di queste macchine è tra l'85 ed il 90%, a velocità nominali, lui la tiene al massimo, in confronto a ciò che deve fare, quindi capisci anche tu che se butta aria dai fancoil e 1/4 di questa aria la butta fuori, non riesce a scaldare e consuma il doppio del dovuto. E' prevedibile. Del resto una casa in classe A per consumare così deve avere un buco di 2 metri su un tamponamento perimetrale, altrimenti non si spiega. In più aggiungici che lui mette mano continuamente all'impianto e addirittura lo spegne spesso in base al sentimento, be' la frittata per me è fatta.

    Ripeto, la prima prova da fare è tenere la VMC al minimo per un periodo consono al rilevamento della differenza dei consumi, che non so come avviene, io adotterei questa strategia per almeno il periodo relativo ad una bolletta, e come prima cosa inizierei a tenere traccia dei consumi passati con un excel, altrimenti fai i conti della serva e basta.

    Ultimo, ma non per importanza, lui si lamenta dei consumi, ma siamo sicuri ci sia da lamentarsi? Quali sono questi consumi? Perché 35kWh elettrici su una casa elettrica e senza fotovoltaico magari sono normali, ovviamente considerando i problemi di utilizzo relativi agli impianti.

    Siamo sicuri che non ci siano problemi anche da altre parti?
     
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    CITAZIONE (mArCo1928 @ 25/10/2018, 10:16) 
    la tua VMC non ha un'unità idronica installabile, neanche opzionalmente. E' semplicemente molto grande e tu la stai usando settata troppo alta, va usata al minimo che più minimo non si può.

    cacchio..avvisate Zehnder di LEVARE IMMEDIATAMENTE il ConfoPost dalla gamma!

    YODA...smontalo e nascondilo in cantina..sia mai che te lo trovano..sarà certo illegale, visto che qui è arrivato il genio della lampada a dire che non esiste..anche se di certo te lo hanno disegnato nel Progetto (che hai anche allegato, ma non basta vederlo, bisogna anche capirlo) ma siccome non esiste, non te lo hanno montato..è solo in Fattura..in casa avrai una scatoletta di latta vuota...ci sei cascato!

    Che poi..non lo facesse Zehnder, monto pincopallo..che cambiava?

    CITAZIONE (mArCo1928 @ 25/10/2018, 11:08) 
    La curva di efficienza dello scambiatore non è presente sul sito Zehnder, ma sicuramente la perdita sarà attorno al 20% come minimo

    la curva no, ma il dato esiste.... Heat recovery rate HR = 90%

    CITAZIONE (mArCo1928 @ 25/10/2018, 11:08) 
    lui si lamenta dei consumi,

    No lui si lamenta che non riesce a salire oltre 20 Gradi ..PUR facendo andare i FC in continuo

    calcolando che (come ti hanno corretto i conti) lui dovrebbe ricambiare 80 mcubi ora e ne cambia magari il doppio..prova a calcolare quante energia si perde da 80 mcubi di aria se si recupera 90%..una inezia..dunque NON puo essere la VMC che impedisce ad una pdc da 7 kw di scaldare una casa ben coibentata oltre i 20 gradi. Dunque a mio parere, la prima verifica da fare è "perche da sti FC sembra non uscire energia?" e la risposta piu scontata è che probabilmente "non ne entra di energia nei FC", causa scarsa circolazione...
     
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    Lui non riesce a salire sopra i 20° perché magari disperde tutto contro un soffitto gelido? A che temperatura è questo soffitto? 90% di efficienza è il valore di targa ad una velocità nominale, come la sta usando lui, con tutto il calore che per forza di cose butta fuori, visti i consumi, non ha quell'efficienza.

    35kWh al giorno e non esce energia dai fancoil? Seriamente?

    Non ho letto da nessuna parte in questo topic di ComfoPost. Ammetto che non ho avuto tempo di guardare il progetto.

    L'acqua prelevata così come da progetto espone l'accumulo alla proliferazione della legionella quindi toccherà anche far fare alla pompa di calore il ciclo anti legionella. Che bello spreco di energia. In più, se la VMC non ha un'elettronica per gestire quella batteria, e anche se ce l'avesse, perché installarla?

    Poi, doppia tubazione per VMC e per fancoil, doppie batterie, la Ferrari costa sia a comprarla che a mantenerla.

    In più, non è che ci sono delle serrande sui canali chiude un po' troppo in giro per casa?

    La pompa di rilancio c'è? L'hanno installata? E' collegata? Funziona?

    Ti segnalo eventualmente questo accessorio con cui puoi consultare i parametri di funzionamento della tua pompa di calore, magari riesci a vedere quanta energia sta consumando e capire se consumi troppo, o se disperdi troppo/hai altri problemi.

    CZ-TAW1
    Connesso al Cloud. Manutenzione da
    remoto per installatori e dispositivo di
    controllo per l'utente.

    Prodotto davvero molto interessante e secondo me da avere, prevede anche i guasti.

    www.panasonicproclub.com/uploads/H...D%2017%20LR.pdf

    Edited by mArCo1928 - 25/10/2018, 12:56
     
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  12. MasterYoda
     
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    Allora da un paio di giorni ho abbassato a velocità 1 il ricircolo... La macchina segna circa 100/110m3/h. Proverò anche ad impostare lo spegnimento dalle 8.00 alle 16.00.

    L'ing. e il termotecnico sono piuttosto sicuri che coprendo il piano superiore i risultati dovrebbero migliorare sensibilmente. Sono in attesa che coprano e ovviamente che arrivi il freddo per accendere il riscaldamento in casa.
    Il cliclo anti legionella lo fa ogni settimana e consuma credo qualcosa come 4kwh. Era stato verificato quando ho richiesto il perché dei consumi elevati.

    Approfitto per chiedere se secondo voi è normale che in estate, FC impostati in modalità automatica a temperatura 25, accesi circa 10/12h il consumo giornaliero sia di 5-7kwh... E d'inverno con FC impostati sempre in modalità automatica, in funzione 16h il consumo sia 30 con picchi di 35kwh..

    Approfitto per allegare le immagine che il termotecnico aveva fatto fare.... Queste sono relativa alla soletta del piano superiore...
    piano_primo1piano_primo_6piano_primo_5piano_primo_4piano_primo_3piano_primo_2

    Come dicevo quando sono salito la sensazione di caldo era percepibile... Oltre a vedere condensa sui vetri.

    Queste sono le immagini dall'esterno...esterno_1esterno_2

    Queste invece dall'interno...

    interno_1interno_2interno_3interno_4interno_5interno_6
     
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    Pensavo tu vivessi in un condominio di nuova realizzazione in classe A, ma vedo che la realtà è diversa. Ho qualche dubbio su come sia stata realizzata questa fantomatica classe A visto che non dovresti praticamente consumare niente. La seconda foto ti hanno spiegato che cosa rappresenta? Sembra un isolante, tipo cappotto, che isola male. Perché al piano di sopra non è abitato?

    L'estate si consuma meno perché il salto termico tra aria esterna ed aria interna è ridotto, da 35° vuoi arrivare a 25°, ipotizziamo, l'inverno invece passi da 0° a 21°, la differenza è doppio. In estate fai un salto di 10°, l'inverno di 20°.
     
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  14. MasterYoda
     
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    Non è condominio.. Piano terra e primo piano.
    La foto che vedi con l'isolamento tolto è il piano superiore e se non erro lo hanno tolto perché hanno ricavato una porta che da sul balcone. Sempre se non sbaglio è il plastbau nella foto che dici tu.
     
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    piano_primo_6
     
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