caldaia Isokalor Comfort 24

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alfonso1976
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti e complimenti per questo forum. Sono in possesso, ormai da 2 anni, di una caldaia Isokalor comfort 24.
    Prima di arrivare alla mia domanda ed al mio dubbio, vorrei anticiparvi qualche informazione utile.
    Premetto che nella zona dove abito non ce il gas metano, bensì solo il costoso gpl; e quindi ecco il motivo per cui acquistai 2 anni fa la caldaia a pellet per alimentare solamente i termosifoni di casa (no acqua calda - ho i pannelli sul tetto).
    Premetto che vivo in una villa di 3 livelli...di recente costruzione (4 anni) e ben coibentata. Un totale di circa 150 mq. Abito in zona Roma, e l'utilizzo che facciamo della caldaia è di circa...4 mesi....tutti i giorni accesa per circa scarse 4 ore (dalle 17 alle 21). Perchè la caldaia a pellet e non una stufa a pellet? Beh la scelta è stata perchè in primis, la caldaia l'ho potuta installare fuori dalla casa, ossia in un locale ad hoc e quindi tutta la manutenzione la faccio fuori di casa. E secondo perchè, cosi non sporco nulla dentro casa....tra l'altro la casa è totalmente moderna.
    Detto ciò, arrivo al mio quesito. Vorrei installare un gruppo di continuità della marca APC o similari. Leggo parecchie cose sull'argomento ma ancora non sono riuscito a capire le varie differenze. C'è chi parla di onda sinusoidale pura, c'è chi dice di prendere un semplice UPS, ecce cc.
    A me servirebbe solamente per evitare che nel caso di un black-out, la caldaia non si spegne improvvisamente. Pensavo che con un UPS potevo salvaguardare tutte le varie componenti elettroniche, ossia circolatore, schede elettriche.
    Ma quale gruppo di continuità? Onda sinusoidale pura od un semplice UPS? Potete aiutarmi? Tra l'altro non sono riuscito a capire ed a leggere di quanta VA mi occorre questo gruppo di continuità.
    Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno. Grazie grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    Stavo giusto informandomi per un APC o altre marche, per il mio computer, siccome è un Mac è richiesta specificatamente onda sinusoidale pura.
    Ho scartato gli APC (che sono ottimi) ma hanno costo stratosferico per avere onda pura, opterò per modello + economico di altra marca.
    Nel tuo specifico caso, non credo sia necessaria l'onda pura, comunque se fai una ricerca in rete ci sono modelli specifici per le caldaie/stufe a pellet, me ne erano capitati x caso quando facevo la ricerca x la mia esigenza.
     
    .
  3. alfonso1976
     
    .

    User deleted


    Grazie mille ElToto per la tua risposta. Nel frattempo, ho letto alcuni dati dietro al pannello della caldaia a pellet. In particolar ai consumi del circolatore. Nella tabella riporta 3 stati, ossia:
    I - 0.20A, 46W;
    II - 0.30A, 67W;
    III - 0.40A, 93W.
    Mi sembra di capire che il consumo massimo è di 93W. Quindi dovrò prendere un gruppo di continuità di 150VA? Mi sembrano un po pochi....non trovi. O forse oltre al circolatore, devo tenere in considerazione anche altre cose? (ma io devo attaccare solo la caldaia a pellet)
    Insomma....aiutatemi.
    Grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    Visto che mi erano capitati in mezzo quando ho fatto la ricerca per le mie esigenze, mi sono ulteriormente incuriosito della cosa, e ho un po approfondito per puro sapere personale.
    Anche per caldaie/stufe a pellet, è consigliata l'onda pura, non tanto per circolatori e valvole, ma per la scheda di gestione della caldaia e il suo display.
    Per la dimensione, non devi tener conto solo del circolatore, ma anche del circuito della caldaia stessa e eventuali valvole ed accessori vari, una percentuale in più per sicurezza.
    Uno dei modelli che mi erano capitati nella ricerca era il Blue PowerWalker VI 800 da 800VA ad onda pura, che lo trovi anche su Amazon a meno di 100E.
     
    .
  5. alfonso1976
     
    .

    User deleted


    Grazie mille ElToto delle tue indicazioni.
    Indi per cui cercherò anche gli altri valori per calcolare in totale di quanti VA mi servono per il Gruppo di Continuità. Immaginavo che solo il circolatore era troppo poco....
    Il UPS da te illustrato, direi davvero non male come prezzi. Il problema che non riesco a capire dove devo controllare per capire quanti watt consuma la mia caldaia pellet Isokalor comfort 24. Sul libretto di istruzioni, stranamente, non è riportato, su internet non riesco a trovarlo. Ho anche verificato sul pannello stesso ma non c'è scritto nulla
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    Guarda che quel modello era specifico per caldaie a pellet, visto il costo, anche se è abbondante (hai un po di autonomia in più) penso vada bene. Per curiosità vatti a vedere cosa costano gli APC. Altra marca buona e economica "Atlantis".
     
    .
  7. alfonso1976
     
    .

    User deleted


    Si è vero, quel modello va bene anche per stufa/caldaia a pellet. Stavo leggendo le sue caratteristiche. Anche se ho letto alcune recensioni che parlano di un prodotto un pò troppo economico e con dei componenti non proprio all'altezza, e si scalda troppo. Addirittura stavo leggendo di uno che ha dovuto addirittura levare la copertura. Mah...

    APC, ottima marca, non si discute, difatti stavo vedendo questo, anzi consigliami:

    https://www.amazon.it/APC-Smart-UPS-contin...J4A8A7HTTN5G54E
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    Non si può pretendere di avere botte piena e moglie ubriaca, l'APC costa 4 volte di più, sulla qualità dei componenti, assistenza ecc. non si discute assolutamente, ma la decisione spetta a te, sei tu che devi pagare. Se per caso opti x quel modello di APC vai sul loro sito e controlla che sia veramente a onda pura, le descrizioni su Amazon non sono sempre affidabili o sono scarne.
     
    .
  9. Kpa
     
    .

    User deleted


    ma scusa hai villa, caldaia, ecc. e guardi i 100 Eu. E' casa tua e quindi prendi il meglio e mantieniti sul sicuro per la potenza ( 1,5 KWH )
    Saluti
     
    .
8 replies since 17/8/2018, 10:06   713 views
  Share  
.