Inferriate & Co.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nello72
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    sarà la crisi o un'ondata di s...a ma, ultimamente dalle mie parti, amici e conoscenti hanno avuto delle spiacevoli visite durante la loro assenza... :angry:
    Per questo motivo stavo cercando una soluzione per rendere un po' più sicura la mia futura casa. Al momento mi vengono in mente 3 opzioni:
    1. Serramenti a prova di scasso (rinforzati, con ferramenta antieffrazione, etc.)
    2. Serramenti normali con antoni/scuri antieffrazione
    3. Inferriate apribili o a scomparsa (il muro dovrebbe essere fatto con uno bloccho tipo normatris, quindi avrei 8cm all'esterno dell'isolante per il cassonetto dell'inferriata)

    Qualcuno di voi ha esperienza in merito?

    Grazie in anticipo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Si, tutto è inutile o quasi...

    Se hai la casa aperta.. entrano senza fare danni.. ma entra chiunque
    Se hai la casa blindata.. incuriosisci tutti.. ed entrano quelli bravi, con il rischio che ti aspettano per entrare più comodamente.

    Secondo me la soluzione giusta è un buon livello senza esagerare..
    Devi mettere un allarme senza megastrutture.. bastano sensori, serena e magari che ti telefona.. così sai che forse sta succedendo...
    Serramenti normali, con un po di protezione ma senza strapparsi i capelli, un piede di porco difficilmente si ferma davanti al miglior sistema del serramento.
    Un sistema ridicolo di videosorveglianza, in modo tale che quando l'allarme ti chiama valuti e sai se tornare a casa con una spranga o chiamare i carabinieri.
     
    .
  3. thenemis
     
    .

    User deleted


    ultimamente sto pensando di valutare un sistema perimetrale con luci e sirena, nel senso di far capire all intruso che è stato notato prima che arrivi a toccare porte o finestre...

    che poi,mi dicono amici elettricisti che montano sistemi di allarme, le FdO delle registrazioni anche in viso alla fine ne fanno (o ne voglion fare) gran poco...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Potresti valutare un sistema a raggi infrarossi... se non ricordo male si chiamano a "tendina", fanno un fascio davanti a porte e finestre.. quindi lo puoi tenere attivo anche con le finestre aperte, e se uno infila la testa suona... ma se hai la vmc la finestra sarà chiusa ;)

    Sicuramente delle registrazioni loro se ne fanno poco.. ma serve a te per capire cosa è successo.. e se intervenire.. a volte gli allarmi suonano (per animali o altro) e non sai come e se andare a casa.. con la videosorveglianza (sto parlando di sistemi da 50/60€ a telecamera) vedi da remoto tutto.. e non rischi di avere sorprese.

    Ah dimenticavo.. assicurazione sulla casa.. furto, incendio, guasti di ogni tipo.. si ripaga alla prima bega ;)

    L'importante è che si vedano bene sirena e telecamere ;)
    Sono un deterrente per l'80% dei malintenzionati.
     
    .
  5. Pier72Mars
     
    .

    User deleted


    Sistema di allarme con sensori IR interni e sirene esterne su tutti e 4 i lati, così almeno fanno da deterrente.
    ,metti un combinatore vocale con scheda cellulare connesso con polizia o carabinieri (non so + chi dei 2 ti autorizza, io sono connesso ai caramba da 10 anni ormai)

    Se vuoi, finte telecamere all'esterno, ci sono poi i sensori per esterno, però dipende da quanto puoi spendere.

    Ogni tanto fallo partire per far capire che ce l'hai e funziona(ma chiaramente stacca il combinatore prima o mettilo in modalità manutenzione).

    Quando sei dentro specie la sera o la notte , dividi l'impianto in zone e attiva la zona dove non andrai.

    Per i resto, incrocia le dita e spera che non ti facciano una visitina quando stai dormendo.

    Se ti riesce, sensori a tapparelle o alle finestre ()ci sono per queste sia i contatti che gli antisfondamento).

    Ciao
     
    .
  6. lex2011
     
    .

    User deleted


    Deterrenti? Rubano di domenica a mezzo giorno.... aspettano che esci di casa e BAM entrano col flessibile (smerigliatrice) cercando la cassaforte (se hanno accesso ad un serramento sfondano il vetro... non si prendono neanche la briga di aprirlo col piede di porco)

    Ti serve un buon vicinato e una sirena che parte se ti entrano in casa (non che parte con gli animali)...

    Tornando seri, il miglior investimento contro i ladri? Un bel pozzo nero in cantina e un'allarme silenzioso... che ti avverte sul cell. così quando entrano, torni a casa armato, li fai fuori e li fai sparire... tanto quella gente non viene a cercarla nessuno.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    :wave.gif: :thumbup.gif: :clapping.gif:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    Aggiungerei ai vari ammenicoli citati, sensori di movimento esterni collegati a grossi fari per e alle luci interne del soggiorno. Se qualcuno si avvicina alle zone sensibili (occhio che non siano zone di passaggio animali), si accende tutto il giardino a giorno e le luci interne così da far pensare che sono stati sgamati.

    Per il giorno invece quando sei fuori casa, sensore che faccia partire una radio interna ;)
     
    .
  9. nello72
     
    .

    User deleted


    Grazie per i consigli, l'antifurto sicuramente lo metterò anche se non so ancora fino a che livello arriverò in termini di telecamere, sensori, etc. Sicuramente aggiungerò il sensore "a quattro zampe" che lascerò tranquillamente razzolare in giardino ;)

    Il dubbio sulle inferriate mi è sorto dopo che ladri sono entrati in casa da un caro amico e, nonostante la sirena, hanno fatto i loro porci comodi... Non hanno rubato molto, ma hanno lasciato dietro di loro quella spiacevole sensazione di sudicio... :mad3.gif:

    La cosa che più ha dato fastidio, è stato il comportamento dei vicini, i quali hanno ammesso di aver visto qualcuno arrampicarsi sul balcone ma sono rimasti li a guardare! Alla domanda: "perchè non avete chiamato i carabinieri" hanno risposto "tanto era inutile non sarebbero arrivati in tempo" e allora sono rimasti a guardare...
    Purtroppo con vicini del genere una luce che si accende al passaggio può essere un'arma a doppio taglio, il vicino vede e tace, il ladro lavora a due mani senza dover tenere la torcia in mano!
    QUOTE
    Tornando seri, il miglior investimento contro i ladri? Un bel pozzo nero in cantina e un'allarme silenzioso... che ti avverte sul cell. così quando entrano, torni a casa armato, li fai fuori e li fai sparire... tanto quella gente non viene a cercarla nessuno.

    Diavolo tentatore... :woot:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    beh.. il tuo caro amico se avesse avuto il componitore telefonico avrebbe ricevuto una telefonata dal suo allarme (+ affidabile dei vicini) e con una telecamera da 60 euro avrebbe visto sul suo telefono il perchè della telefonata...
    Un telefono in grado di vedere costa 99€ (samsung galaxy next).
     
    .
  11. Pier72Mars
     
    .

    User deleted


    Il combinatore invia telefonate ed sms a + numeri, quindi avverti te, i tuoi, i vicini, e, in primis, polizia o caramba, basta che sia cellulare perchè se viaggiasse su linea telefonica basterebbe tagliarla per isolarlo
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Il combinatore avverte chi decidi tu ;)
    Il mio non fa ne via GSM ne via telefonica.. ma su voip.. su hyperlan.. con backup su chiavetta umts.. devono schermarmi casa per non farlo chiamare ;)
     
    .
  13. nello72
     
    .

    User deleted


    Purtroppo il combinatore ce l'avevano, i marriuoli hanno visto bene di metterlo fuori uso. Non so che trucco abbiano usato (bloccata la linea con una chiamata, tagliata, manomessa la centralina, etc.), fatto sta che le telefonate non sono partite. Un combinatore GSM sicuramente aumenterebbe la difficoltà della cosa o per lo meno renderebbe più difficile bloccare la linea.
    Fringui la centralina l'hai presa già fatta o te la sei auto-costruita ;)
     
    .
  14. thenemis
     
    .

    User deleted


    per i gsm basta poco annullar la linea / azzerar il campo.
    anche in certi ambienti come opere teatri ospedali sale d attesa installano i jammer e ciao ciao suonerie rompi---
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    io sto optando per un muro virtuale ad un paio di metri dai muri di confine, creano un muto di una certa altezza che se sorpassato da un segnale da poter utilizzare con ciò che più si preferisce(Un amico attiva l'irrigazione)...dopodichè 4 telecamere , una per lato, con motion detect che si attivano appena qualcuno/qualcosa entra nella proprietà, tramite ip vengo raggiunto da avviso con video...in base a ciò che vedo opto se far suonare, se chiamare le fdo...

    Visto che leggo alcuni metodi "risolutivi", che condivido, cappiate che più bella che ho visto in questo settore è un bell'oggettino propostomi da un'azienda americana...una serie di sensori che identificano l posizione di un corpo in movimento nella proprietà, nulla di nuovo fin qui.... il mio carrozziere usa questo sistema per filmare l'intruso, in questo caso invece a girare è una torretta con mitragliatrice a gas con pallini a scelta..... ;)
     
    .
20 replies since 28/2/2012, 14:28   1795 views
  Share  
.