Aiuto urgente!! Scelta impianti per ristrutturazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. idraulicimarchiori
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Roberto Ternelli @ 22/7/2018, 11:34) 
    - Sistema ibrido PDC-caldaia GPL,pred termocamino,bollitore sanitario,bollitore acqua tecnica,canna fumaria e adduzione GPL. Piu distribuzione acqua al primo piano + 1 pompa rilancio 18400 €
    - VMC 5500 €

    Più ci ha dato 3 soluzioni:
    (A) Riscaldamento a pavimento + termoarredi bagni + pred Condizionatori 7400 €
    (B) uguale ad A ma riscaldamento a soffitto 18700 €
    (C) Riscaldamento e Raffrescamento a soffitto + deumidificatore 24700 €
    Quindi i totali sono (A) 40600 €, (B) 51900 €, (C) 57900 €.
    Calcolando che in B e C avremmo un risparmio di circa 8000 € di opere murarie cosa mi consigliate? Noi per questioni di costi eravamo per la soluzione A..ma c'é cosí tanta differenza di prezzo tra pavimento e soffitto?
    Inoltre a me non convince per niente la PDC ibrida, visto che avremmo anche i costi dell'impianto a Gpl.
    Ma lui dice che sotto zero la pompa di calore lavora male ed è meno conveniente.. Per me invece hai costi di manutenzione+gpl sarebbero superiori all'installazione di una caldaia efficente anche a -25/30..per quel breve periodo..ma io non sono un tecnico!
    Come cappotto mi ha consigliato di rimanere sui 12 cm lana di roccia o eps (preferisce la prima).
    Che ne pensate? Grazie mille anticipatamente per le risposte..dobbiamo decidere subito!

    Ciao Roberto,
    a mio parere se la zona non è raggiunta dal metano, non mi preoccuperei di farla raggiungere dal gpl.
    Se, come ho inteso, dovete togliere i pavimenti e quindi tutti i sottofondi, la scelta più logica dovrebbe ricadere sull'impianto a pavimento per una serie di motivi:
    1 costa molto meno dell'impianto a soffitto
    2 isoli il piano giorno dallo scantinato
    3 viaggi in bassa temperatura e quindi lavori molto bene con le pompe di calore
    4 hai un comfort generale otttimo
    5 potresti utilizzarlo anche per il raffrescamento estivo, ma solo in abbinamento ad una vmc termodinamica o a sistemi di deumidifica

    A questo punto, se isoli discretamente all'esterno e metti buoni serramenti, io non mi preoccuperei di ibridare la pdc con una caldaia. Eventualmente puoi valutare l'abbinamento col pellet ( con una idro pellet da 15 kW fai tutto e pure l'acqua calda sanitaria) per lavorare in sinergia. Una banale resistenza elettrica di emergenza, ti garantirà di non rimanere a terra nel caso qualcosa vada storto.

    Nei bagni i termoarredi possono essere sostituiti con del radiante a parete più il pavimento: in questo modo aumenti l'efficienza ed eviti gruppi di miscela che costano inizialmente e costano anche poi per il mantenimento.

    Quel prezzo che indichi per la vmc è a dir poco imbarazzante da quanto è basso: cosa ti propongono a quel prezzo?

    Di al tuo tecnico, che perfino a -15 la pdc è conveniente con un impianto del genere VS caldaia a condensazione.

    Stiamo realizzando proprio in queste settimane una ristrutturazione simile alla tua dove addirittura vogliono mantenere i radiatori come corpo scaldante, opportunamente dimensionati per lavorare con mandate intorno ai 40°: una pdc monoblocco lavorerà in associazione con una idro pellet e il metano verrà eliminato. Se passi per Venezia vieni a trovarmi che ti offro lo spriz.

    Un PS per quel che riguarda il cappotto esterno:
    un vecchio impresario edile mi fece, qualche tempo fa, una semplice quanto vera considerazione a proposito di questi isolamenti:
    "i nostri padri ci hanno lasciato una montagna di calcinacci, di terra cotta, ferro............noialtri lasciamo una montagna di spazzatura ai nostri figli", riferito al fatto che quando abbatti una vecchia abitazione hai dei detriti che alla fine sono terra cotta o ferro o cemento, mentre quando i nostri figli dovranno mettere mano a queste nuove o ristrutturate case, si troveranno una montagna di spazzatura, tra plastiche, polistiroli vari, membrane, ecc....
    L'altro giorno, ho visto una nota della società locale che si occupa di spazzatura, la quale vietava il conferimento in discarica di lana di roccia e lana di vetro....................non so se sia solo l'inizio.

    Ciao a tutti.
     
    .
  2. Kpa
     
    .

    User deleted


    Io resterei su soluzione A - PDC efficiente ( riscaldamento/raffrescamento a pavimento ottimo con PDC) più caldaietta come backup solo nei periodi sotto zero in automatico. Si potrebbe mettere anche elettrica negli accumuli della PDC. No VMC ma fori ( con opportuni tubi di scambio energetico ) nei muri nelle zone prescelte ( in fase di lavori si fanno fori e si prevede alimentazione elettrica e poi si faranno). Se metti fotovoltaico PDC anche per ACS. Predisposizione per condizionatori e poi deciderai. Ciao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Fatti un'idea dei consumi di una pdc con i miei dati.. e il mio isolamento..
    La caldaietta mettila ma con bombola "normale" da cucina per intenderci.. io quest'anno faccio questo esperimento, visto che non mi danno ancora il permesso di cambiare i serramenti.. per le 2 settimane in cui la mia pdc da 6kW va in crisi.. ho un backup molto economico e semplice, gestito direttamente dalla pdc.. 1 circolatore, caldaietta e bomboletta, fuori in giardino vicino alla pdc.. quando va in crisi il contatto alimenta il circolatore che fa partire la caldaietta.. e stop, quest'anno la testiamo così..
     
    .
  4. idraulicimarchiori
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 26/7/2018, 10:28) 
    La caldaietta mettila ma con bombola "normale" da cucina per intenderci.. io quest'anno faccio questo esperimento

    Hai idea di quanto costa il gpl in bombola tipo cucina? Io ho difficoltà ad usarlo anche solo per fare stress test al pavimento radiante nuovo (per qualche giorno anche con 40 gradi esterni)..............e con caldaia a condensazione

    CITAZIONE (Kpa @ 26/7/2018, 10:09) 
    No VMC ma fori ( con opportuni tubi di scambio energetico ) nei muri nelle zone prescelte ( in fase di lavori si fanno fori e si prevede alimentazione elettrica e poi si faranno). Se metti fotovoltaico PDC anche per ACS. Predisposizione per condizionatori e poi deciderai. Ciao

    Ti chiedo scusa, ma questi tubi hanno un costo e non fanno nulla:
    1 la resa è inversamente proporzionale alle temperature esterne
    2 che grado di filtrazione hanno
    3 non fanno deumidifica.........devi spendere altri soldi

    A sto punto apro la finestra 1 minuto.

    Con la pdc è normale fare anche acs..........credevo fosse sottointeso

    Le caldaie di backup le vedo come extrema ratio solo in case energivore o talmente incasinate che non ti resta che quello.
    E sempre che non si possa valutare altro.
    ciao
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (idraulicimarchiori @ 26/7/2018, 10:52) 
    Hai idea di quanto costa il gpl in bombola tipo cucina? Io ho difficoltà ad usarlo anche solo per fare stress test al pavimento radiante nuovo (per qualche giorno anche con 40 gradi esterni)..............e con caldaia a condensazione

    15kg, dai 35 ai 45 euro
    Ogni kg di gpl grossomodo sono 13kW
    Casa mia con 6kW riesce a stare a regime, vuol dire consumare nei momenti di picco dove la PDC fa fatica
    circa mezzo kg l'ora.. solo in quelle ore di "emergenza"
    Riportare il massetto a regime quando la pdc è andata in crisi o darle il tempo di riprendersi non è come fare uno shock termico... di un pavimento nuovo.. io mando acqua di picco a dai 28° ai 30° nel pavimento..
    L'anno scorso facendo diverse prove ho notato che con mandata a 28° non faceva defrost nel periodo critico.. a 30° si..
    Ma ovviamente a 28° non scalda abbastanza.. e se inizia a fare defrost inizia la discesa.. con questo supporto mi tolgo il pericolo.

    Facciamo che gira 4 settimane 1 ora la caldaietta a metà della potenza.. sono 40 euro..
    L'anno scorso ne avrei avuto bisogno per 2.. quindi con lo stesso costo avrei potuto fare 2 ore al giorno
    Diciamo che se anche consumo 200 euro l'anno come emergenza.. se c'è emergenza.. spendendo grossomodo attualmente (senza sistema di emergenza) 1300 euro... 200 euro in più in un anno.. non mi sposta nulla.

    Ripeto, è un sistema di emergenza, non è il sistema principale!!
     
    .
  6. idraulicimarchiori
     
    .

    User deleted


    Hai ragione tu quando dici che è un sistema di emergenza. Mi sembra però poco pratico da usare sopratutto per quelle persone che fanno difficoltà ad arrangiarsi o che sono fuori tutto il giorno per lavoro. Penso sia più giusto dimensionare meglio la pdc ed eventualmente una resistenza in serie.
    Poi però complimenti per l'arte.
    Per l'amico che sta ristrutturando, gli consiglierei di arrangiarsi con l'elettricità oppure un mix con idro stufa a pellet se ha bisogno di programmare le accensioni, o a legna se è diverso tempo a casa. Mentre il pellet lo usi quasi come una caldaia a gas, la legna devi tenerla d'occhio.
    Ciao

    PS
    il gpl è un prodotto di scarto nella lavorazione di raffinamento del petrolio. quello per uso domestico ce lo vendono a più del doppio rispetto a quello per auto trazione. in bombola al triplo.
    so per certo, che immettono una certa quantità di gpl anche nel metano che usiamo in casa solo perchè costa meno: chi fa manutenzione alle caldaie come me, si sarà certo reso conto di quanto siano sporche da tre/ quattro anni a questa parte, tanto da intasare perfino i sifoni della condensa.
    Giusto per dirne una.
    Ciao
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Beh.. ovvio.. ma proprio perchè è emergenza.. lo considero come una cosa da accendere 2 volte l'anno.. non da fare andare 1 giorno si e uno no.
    Io a casa sto sperimentando molto.. quindi tutto è lecito ;)
    Un sistema pratico di sostentamento sicuramente è il pellet.. ma con costi decisamente diversi..
    Io ho dovuto mettere un tampone che spero duri solo per quest'anno.. non avrebbe avuto senso prendere una stufa a pellet e fare tutti i collegamenti del caso.. questa la collego con i "rimasugli" del vecchio impianto.

    Avrei potuto tenere la termo stufa a legna per 2 anni in più, ma mi avevano detto pratiche tutte fatte.. devono solo arrivare, già spedite.. ho avuto occasione di venderla.. e ho preso la palla al balzo.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Alla fine ho scelto.. Pdc più importante senza predisposizione termocamino, solo con predisposizione altra caldaia esterna.Riscaldamento a pavimento a secco basso spessore, così evitiamo di disfare e rifare tutto il pavimento.. Fotovoltaico 3 Kw ma sono dubbioso su questo. In bagno radianti ma nello stesso circuito dei radianti a bassa temperatura con una resistenza da usare quando si vuole una temperatura maggiore. Cappotto da decidere in base ai preventivi! Ma nel progetto deve mettere anche ad esempio la marca della PDC? Grazie a tutti intanto..
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Condivido.. tranne che i radianti in bagno.. sono scaldasalviette?!?!
    Per mia esperienza e cognato.. saranno dei dispendiosi appendi salviette.
    Cappotto.. occhio alla posa.. ci sono in giro parecchi improvvisati.
     
    .
  10. Alexander017
     
    .

    User deleted


    Io ho capito che fa radiante a pavimento nei bagni più scaldasalviette In bassa temperatura e sono anche elettrici .
    Roberto il fotovoltaico lo aumenti quando vuoi e se fai isolamento sostanzioso e fatto bene non avrai bisogno di nessun back up , ne a gpl ne a pellet
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Si,esatto...radianti a bassa temperatura! Ah giusto, la VMC che ha indicato é una Zehnden Comfoair 200..che ne dite?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Eccomi di nuovo..ho sentito il termotecnico e sta ultimando il progetto. Mi son fatto dire qualche caratteristica.. Mi ha detto che ha messo una PDC Mitsubishi Zubadan da 15 Kw (che poi secondo me intendeva 14, ho visto su internet..) + accumulo da 500L con doppio accumulo tecnica e acs. Pipe in Tank mi ha detto che non conviene perché abbassa il rendimento della PDC per fare acqua più calda..ma non ho ben capito. Secondo voi ha scelto bene? Non é un pó esagerata da 14-15 kW ? Grazie ancora
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io uso una 6.. vero, tirata.. ma non ho nessun tipo di isolamento al momento... sono in zona E
     
    .
  14. idraulicimarchiori
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Roberto Ternelli @ 30/7/2018, 21:37) 
    Eccomi di nuovo..ho sentito il termotecnico e sta ultimando il progetto. Mi son fatto dire qualche caratteristica.. Mi ha detto che ha messo una PDC Mitsubishi Zubadan da 15 Kw (che poi secondo me intendeva 14, ho visto su internet..) + accumulo da 500L con doppio accumulo tecnica e acs. Pipe in Tank mi ha detto che non conviene perché abbassa il rendimento della PDC per fare acqua più calda..ma non ho ben capito. Secondo voi ha scelto bene? Non é un pó esagerata da 14-15 kW ? Grazie ancora

    se metti il modello sarebbe più facile risponderti.
    Se fai quei kWt a temperatura di progetto forse è troppo grande.
    ciao

    CITAZIONE (Roberto Ternelli @ 26/7/2018, 17:23) 
    Si,esatto...radianti a bassa temperatura! Ah giusto, la VMC che ha indicato é una Zehnden Comfoair 200..che ne dite?

    Ma perchè la gente si mette in casa questo tipo di macchine? Ma cosa vi convince a spendere soldi per un flusso crociato?
    Ciao
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Ciao, intanto grazie per l'aiuto. Allego la legge 10 fatta dal termotecnico. La PDC é appunto una Zubadan da 14 Kw, ma io sarei più orientato per il modello da 11,2kW,che ne dici?
    Perché non va bene come VMC? Cosa intendi per flusso incrociato?
    Edit. Ho guardato,sarebbe il recupero di calore giusto? Ma cosa non to convince della VMC?
    Facciamo un cappotto di 14 di Eps grigio, per evitare muffe e per la qualità dell'aria..tutti mi hanno consigliato di metterla..

    https://drive.google.com/file/d/0By6LI5dgB...ew?usp=drivesdk
     
    .
32 replies since 22/7/2018, 10:34   938 views
  Share  
.