Aiuto urgente!! Scelta impianti per ristrutturazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. idraulicimarchiori
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Roberto Ternelli @ 22/7/2018, 11:34) 
    - Sistema ibrido PDC-caldaia GPL,pred termocamino,bollitore sanitario,bollitore acqua tecnica,canna fumaria e adduzione GPL. Piu distribuzione acqua al primo piano + 1 pompa rilancio 18400 €
    - VMC 5500 €

    Più ci ha dato 3 soluzioni:
    (A) Riscaldamento a pavimento + termoarredi bagni + pred Condizionatori 7400 €
    (B) uguale ad A ma riscaldamento a soffitto 18700 €
    (C) Riscaldamento e Raffrescamento a soffitto + deumidificatore 24700 €
    Quindi i totali sono (A) 40600 €, (B) 51900 €, (C) 57900 €.
    Calcolando che in B e C avremmo un risparmio di circa 8000 € di opere murarie cosa mi consigliate? Noi per questioni di costi eravamo per la soluzione A..ma c'é cosí tanta differenza di prezzo tra pavimento e soffitto?
    Inoltre a me non convince per niente la PDC ibrida, visto che avremmo anche i costi dell'impianto a Gpl.
    Ma lui dice che sotto zero la pompa di calore lavora male ed è meno conveniente.. Per me invece hai costi di manutenzione+gpl sarebbero superiori all'installazione di una caldaia efficente anche a -25/30..per quel breve periodo..ma io non sono un tecnico!
    Come cappotto mi ha consigliato di rimanere sui 12 cm lana di roccia o eps (preferisce la prima).
    Che ne pensate? Grazie mille anticipatamente per le risposte..dobbiamo decidere subito!

    Ciao Roberto,
    a mio parere se la zona non è raggiunta dal metano, non mi preoccuperei di farla raggiungere dal gpl.
    Se, come ho inteso, dovete togliere i pavimenti e quindi tutti i sottofondi, la scelta più logica dovrebbe ricadere sull'impianto a pavimento per una serie di motivi:
    1 costa molto meno dell'impianto a soffitto
    2 isoli il piano giorno dallo scantinato
    3 viaggi in bassa temperatura e quindi lavori molto bene con le pompe di calore
    4 hai un comfort generale otttimo
    5 potresti utilizzarlo anche per il raffrescamento estivo, ma solo in abbinamento ad una vmc termodinamica o a sistemi di deumidifica

    A questo punto, se isoli discretamente all'esterno e metti buoni serramenti, io non mi preoccuperei di ibridare la pdc con una caldaia. Eventualmente puoi valutare l'abbinamento col pellet ( con una idro pellet da 15 kW fai tutto e pure l'acqua calda sanitaria) per lavorare in sinergia. Una banale resistenza elettrica di emergenza, ti garantirà di non rimanere a terra nel caso qualcosa vada storto.

    Nei bagni i termoarredi possono essere sostituiti con del radiante a parete più il pavimento: in questo modo aumenti l'efficienza ed eviti gruppi di miscela che costano inizialmente e costano anche poi per il mantenimento.

    Quel prezzo che indichi per la vmc è a dir poco imbarazzante da quanto è basso: cosa ti propongono a quel prezzo?

    Di al tuo tecnico, che perfino a -15 la pdc è conveniente con un impianto del genere VS caldaia a condensazione.

    Stiamo realizzando proprio in queste settimane una ristrutturazione simile alla tua dove addirittura vogliono mantenere i radiatori come corpo scaldante, opportunamente dimensionati per lavorare con mandate intorno ai 40°: una pdc monoblocco lavorerà in associazione con una idro pellet e il metano verrà eliminato. Se passi per Venezia vieni a trovarmi che ti offro lo spriz.

    Un PS per quel che riguarda il cappotto esterno:
    un vecchio impresario edile mi fece, qualche tempo fa, una semplice quanto vera considerazione a proposito di questi isolamenti:
    "i nostri padri ci hanno lasciato una montagna di calcinacci, di terra cotta, ferro............noialtri lasciamo una montagna di spazzatura ai nostri figli", riferito al fatto che quando abbatti una vecchia abitazione hai dei detriti che alla fine sono terra cotta o ferro o cemento, mentre quando i nostri figli dovranno mettere mano a queste nuove o ristrutturate case, si troveranno una montagna di spazzatura, tra plastiche, polistiroli vari, membrane, ecc....
    L'altro giorno, ho visto una nota della società locale che si occupa di spazzatura, la quale vietava il conferimento in discarica di lana di roccia e lana di vetro....................non so se sia solo l'inizio.

    Ciao a tutti.
     
    .
32 replies since 22/7/2018, 10:34   943 views
  Share  
.