Aiuto urgente!! Scelta impianti per ristrutturazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Roberto Ternelli
     
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, con la mia compagna dobbiamo ristrutturare completamente una casa singola degli anni 70-80 in provincia di Reggio Emilia,zona climatica E; non é raggiunta dal metano.
    É composta da:
    Piano semint. (Servizi) 158 mq lordi, 133 mq calpestabili + 53 tettoia
    Piano Primo Appartamento 1, 158 mq lordi,137 mq calpestabili + 23 terrazzo
    Piano secondo Appartamento 2, 96 mq lordi, 70 mq calpestabili
    Quindi faremo cappotto esterno, sostituzione infissi,impianti nuovi, ecc..
    Al momento non toccheremo il piano secondo e il seminterrato (a parte la lavanderia nel seminterrato) tranne che per le predisposizioni future ovviamente gli infissi su tutta la casa.Quindi ci concentreremo sull'appartamento al piano primo, che ha un soffitto alto 290 cm.
    Dobbiamo decidere in 1-2 giorni massimo il tipo di impianto da installare per poter cominciare i lavori,ma siamo veramente indecisi.Il termotecnico ci ha fatto una stima di massima (prezzi camera di commercio) con:
    - Sistema ibrido PDC-caldaia GPL,pred termocamino,bollitore sanitario,bollitore acqua tecnica,canna fumaria e adduzione GPL. Piu distribuzione acqua al primo piano + 1 pompa rilancio 18400 €
    - VMC 5500 €
    - Fotovoltaico 3 kW 7300 €
    - Impianto trattamento acqua 2000 €
    Più ci ha dato 3 soluzioni:
    (A) Riscaldamento a pavimento + termoarredi bagni + pred Condizionatori 7400 €
    (B) uguale ad A ma riscaldamento a soffitto 18700 €
    (C) Riscaldamento e Raffrescamento a soffitto + deumidificatore 24700 €
    Quindi i totali sono (A) 40600 €, (B) 51900 €, (C) 57900 €.
    Calcolando che in B e C avremmo un risparmio di circa 8000 € di opere murarie cosa mi consigliate? Noi per questioni di costi eravamo per la soluzione A..ma c'é cosí tanta differenza di prezzo tra pavimento e soffitto?
    Inoltre a me non convince per niente la PDC ibrida, visto che avremmo anche i costi dell'impianto a Gpl.
    Ma lui dice che sotto zero la pompa di calore lavora male ed è meno conveniente.. Per me invece hai costi di manutenzione+gpl sarebbero superiori all'installazione di una caldaia efficente anche a -25/30..per quel breve periodo..ma io non sono un tecnico!
    Come cappotto mi ha consigliato di rimanere sui 12 cm lana di roccia o eps (preferisce la prima).
    Che ne pensate? Grazie mille anticipatamente per le risposte..dobbiamo decidere subito!
     
    .
32 replies since 22/7/2018, 10:34   938 views
  Share  
.