Raffrescare con Aquarea e fancoil

Impianto da finire/impostare...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! Prendo spunto da altra discussione per aprirne una "mia"...
    Anche nel mio caso, non so che "razza di impianto mi hanno installato"!
    Devono tornare a "finire il lavoro", ma vorrei, come sempre, il vostro parere.
    Ho una PDC Aquarea collegata a due fancoil canalizzati Aermec (uno per piano), dotati di due termostati ambiente.
    Sul ritorno ho fatto installare un inerziale da 50 litri.

    Attualmente, i termostati dei fancoil NON COMANDANO la PDC... (E non hanno collegato nemmeno le "sonde di minima" ai termostati... "Tanto servono solo in riscaldamento"…)

    Per raffrescare, al momento, devo fare così:

    - imposto la PDC manualmente su "raffrescamento";
    - accendo manualmente i termostati dei fancoil;
    - tengo d'occhio la temperatura della PDC perché, non sapendo come impostare la temperatura, arriva anche a 6 gradi… Il funzionamento sembra buono perché, tra mandata e ritorno, ci sono sempre circa 5° di differenza… Ma, secondo me, potrebbero essere sufficienti anche 10°... Almeno, vorrei provare… Oltretutto, mi "piangono" di condensa i rubinetti nel locale tecnico ed anche li tubo di mandata impianto, pur coibentato, ha un velo di condensa sopra… E' normale???

    Ho capito (IO!!) che non c'è collegamento tra termostati e PDC perché, il giorno del primo avviamento, hanno lasciato impostato "raffrescamento/ACS", ma la PDC è andata in allarme per "rischio congelamento unità interna". Da quel momento, ho capito che non c'era "dialogo" tra i termostati (spenti) e la PDC in modalità raffrescamento.

    Oltretutto, i termostati Aermec segnano temperature "a casaccio". Come T ambiente indicano dai 31 ai 33°, quando in realtà ce ne sono 25... Quando accendo l'impianto, la T scende un pochino ma si ferma a 28... Al primo avviamento, invece, la T saliva, invece di scendere… Devo provare a contattare Aermec in proposito…

    Non è chiaro se devo installare "per forza" una scheda aggiuntiva per poter gestire il raffrescamento… Possibile?

    Grazie per ogni osservazione che saprete fornirmi!

    Ciao!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    Non saprei come aiutarti davvero, comunque è incredibile i "criminali" che ci sono in giro...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Dovresti far remotare i termostati dei FC nella pdc..sulla scheda ci dovra pur essere un ingresso per un termostato esterno
    Se i FC sono "piccoli" per la capacita (al minimo) della pdc..ideale è remotare il loro segnale in modo che quando anche uno solo dei due termostati è soddisfatto, la pdc si spenga..questo per evitare troppi on-off alla pdc (se invece la pdc al minimo sta accesa abbastanza regolarmente anche se solo un solo FC è attivo..ottimo..non serve alcuna accortezza).
    Fatto questo...in teoeia impostando la t di mandata sulla pdc (magari a 12 gradi), non dovrebbe servirti altro..lasci la pdc i stand by h24..e quando abbassi un dei termostati..il tutto parte.
     
    .
2 replies since 21/6/2018, 10:36   204 views
  Share  
.