Daikin modifica logica gestione sbrinamenti (per le nuove R32)

Resta probabilmnete l'algoritmo che sbrina con eccessiva frequenza, ma ora energia viene prelevata dal radinate e non da accumulo e il contonous heating diventa escludibile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (chiaro_scuro @ 13/11/2020, 10:58) 
    Chissà come faranno le pompe di calore on/off a funzionare senza problemi per 20 o più anni.

    Ciao.

    Qui esce tutta la tua ignoranza in materia.
    Una pompa di calore On/Off in ambito civile? Ahahahah
    Quindi conosci molte persone che hanno in casa da 20 anni una pompa di calore On/Off?
    O è una tua deduzione?
    Che marchi? Modelli?
    Io lavoro da 20 anni nel settore e NON conosco un solo impianto civile in cui sia installata una pompa di calore aria/acqua On/Off.
    Tu fai il tester di pentole e ne conosci un numero tale di installazioni da poter affermare che funzionino senza problemi da 20 anni. Bizzarro...
    Il forum è frequentato anche da installatori e figure professionali del settore: invito a portare la loro testimonianza. Vediamo quanti casi troviamo!! :)

    Le pompe di calore On/Off DEVONO essere abbinate ad impianti idraulici progettati per l’ottimizzazioni delle ripartenza. Volumi d’acqua adeguati ed accumuli d’appoggio.

    T’atteggi ad “esperto”, vediamo: qual è il volume minimo di acqua necessario ad un pompa di calore bistadio da 10 kW?

    P.S. Il degrado delle prestazioni di una pompa di calore nel tempo è cosa nota e fisiologica. Nel tempo la macchina (nel dettaglio il compressore) riduce la sua potenza massima. Così come accade per ogni macchina (non automobile, meglio specificartelo).
    Le modalità in cui lavora il compressore influenzano i tempi di degrado (non ci vuole uno del CERN per capirlo). Le ripartenza e le inversioni di ciclo, così come i regimi di defrost (notoriamente fasi di lavoro fuori dominio), contribuiscono al naturale degrado della prestazione massima (anche per capire questo concetto non serve lavorare al CERN).
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (chiaro_scuro @ 15/11/2020, 10:08) 
    Intendo dire che non vedo un reale problema di affidabilità sulle ripartenze più frequenti dovuto al maggior numero di defrost (frigoriferi e pdc on/off lo dimostrano) e so (ne ho una con la stessa logica anche se montata su un sistema ibrido) che non pescando da radiante non è un problema neanche lato rendimento e resa a bassa temperatura.
    Al tuo posto sceglierei l'acquarea perchè se non ti senti tranquillo con la logica di defrost della pdc daikin non vedo per quale motivo non andare su quella che ti fa stare tranquillo e in più a livello qualitativo è senz'altro equivalente (al limite vedi solo se per come vorresti usare l'impianto tu le due centraline permettono di fare quello che serve a te).

    Ciao.

    Frigorifero? Tutto dedotto dal frigorifero? Ahahahah

    Il degrado della prestazione massima è superiore nella macchine on/off. Punto.
    Eseguire defrost ogni 25 minuti (inutili) degrada in modo superiore le prestazioni massime del compressore rispetto al non farne. Punto.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Blah, blah, blah.....come al solito.
    Parliamo della realtà che un professionista con 20 anni di esperienza alle spalle conoscerà senz'altro: conosci il MTTF reale dei compressori Daikin?

    CITAZIONE
    Eseguire defrost ogni 25 minuti (inutili) degrada in modo superiore le prestazioni massime del compressore rispetto al non farne. Punto.

    I pivelli e non certo i super professionisti con 20 anni di esperienza alle spalle ragionano focalizzandosi su un solo aspetto "teorico" tralasciando la realtà ben più complessa: alla fine quello che conta sono le prestazioni della PDC sul campo nel suo complesso e parli senza nemmeno conoscerle (a proposito ne hai sparate delle belle).
    Ragioni come se al mondo esistesse un modo e uno soltanto per fare un compressore, figuriamoci l'intera macchina.

    Sto ancora aspettando che mi dici che impianto hai a casa, che temperatura di mandata deve avere l'aria in raffrescamento per trasportare 4 KW con 600 m3/h, quanto consuma indicativamente una Brofer HPSU600 per togliere 22 l/gg di acqua dall'aria 32°C/70%UR.

    Ciao.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Quindi secondo te... non hanno problemi le nuove daykin atherma integrated...?

    Fatemi capire... io sono solo uno che vuole la migliore per casa sua , con questa disponibilità economica..in questi range per intenderci..
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (chiaro_scuro @ 15/11/2020, 18:27) 
    Blah, blah, blah.....come al solito.
    Parliamo della realtà che un professionista con 20 anni di esperienza alle spalle conoscerà senz'altro: conosci il MTTF reale dei compressori Daikin?

    CITAZIONE
    Eseguire defrost ogni 25 minuti (inutili) degrada in modo superiore le prestazioni massime del compressore rispetto al non farne. Punto.

    I pivelli e non certo i super professionisti con 20 anni di esperienza alle spalle ragionano focalizzandosi su un solo aspetto "teorico" tralasciando la realtà ben più complessa: alla fine quello che conta sono le prestazioni della PDC sul campo nel suo complesso e parli senza nemmeno conoscerle (a proposito ne hai sparate delle belle).
    Ragioni come se al mondo esistesse un modo e uno soltanto per fare un compressore, figuriamoci l'intera macchina.

    Sto ancora aspettando che mi dici che impianto hai a casa, che temperatura di mandata deve avere l'aria in raffrescamento per trasportare 4 KW con 600 m3/h, quanto consuma indicativamente una Brofer HPSU600 per togliere 22 l/gg di acqua dall'aria 32°C/70%UR.

    Ciao.

    Tu sei in grado di fare i calcoli che chiedi? Sei in grado di esprimere pareri tecnici ma non sai fare due calcoli sulla trasformazione dell’aria. Sai usare un diagramma psicrometrico? :)

    Non conosci la differenza tra guasto e degrado delle prestazioni. Ed infatti citi i guasti perché non sei in grado di argomentare, non conoscendo minimamente come funziona un ciclo frigorifero.

    Aria bello.

    P.S. Quando si parla di deumidificatori ci si riferisce a delle macchine ben precise, normalmente abbinate a sistemi radianti.
    L’HPU600, come Elfopack o similari, sono unita di trattamento a tutt’aria. Il lo scopo NON è deumidificate, ma climatizzare un’abitazione 360 giorni l’anno.
    È evidente tu non comprenda tecnicamente il funzionamento di tali macchine e di come vengono gestiti i flussi d’aria. Non sai cosa sia un recupero termodinamico (e nemmeno entalpico). È evidente dalle domande (inutilmente provocatorie) che fai.

    CITAZIONE (Minominomino @ 15/11/2020, 18:31) 
    Quindi secondo te... non hanno problemi le nuove daykin atherma integrated...?

    Fatemi capire... io sono solo uno che vuole la migliore per casa sua , con questa disponibilità economica..in questi range per intenderci..

    E tu sveglia!!! A prescindere da tutto, cazzo, ti chiedi se scegliere una macchina che fa defrost alla minchia di quadrupede rispetto ad una soluzione del tutto identica (Daikin non fa miracoli tecnici o prestazionali rispetto ad una Mitsubishi, ad una Panasonic, ad una Toshiba) ma che non ha tali limiti?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    XD hai ragione...ma siccome daykin ha la nomea di essere affidabile..ero più propenso per lei...ma visto i problemi di defrost...mi avete convinto ad abbandonare... . Monterò aquarea
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Minominomino @ 15/11/2020, 19:01) 
    XD hai ragione...ma siccome daykin ha la nomea di essere affidabile..ero più propenso per lei...ma visto i problemi di defrost...mi avete convinto ad abbandonare... . Monterò aquarea

    Pensa che i presunti "defrost a minchia di quadrupete" sono così deleteri che Daikin addirittura se ne vanta pubblicamente: sicuramente in Daikin lavoreranno un mucchio di tecnici cazzoni e la nomea di essere affidabile se l'è fatta drogando i suoi clienti (sono ironico).
    Però se ritieni che quella logica sia sbagliata e/o addirittura deleteria non pensarci nemmeno e passa ad altro.
    Una volta che ti sei reso conto che ci sono alternative almeno altrettanto valide prendi quello che piace di più a te: i soldi te li sei sudati tu e spendili per quello che ritieni più adatto a te.

    @PID_Block
    Se pensi che le mie domande siano provocatorie vuol dire che ho colto nel segno: sono quelle giuste per far capire la differenza tra la realtà e le tue chiacchiere.

    L'acquarea non ha limiti? ;)

    Ciao.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Minominomino @ 15/11/2020, 19:01) 
    XD hai ragione...ma siccome daykin ha la nomea di essere affidabile..ero più propenso per lei...ma visto i problemi di defrost...mi avete convinto ad abbandonare... . Monterò aquarea

    Non c’era la volontà di convincere nessuno. Credo che negare che i numerosi defrost non siano un problema sia quanto meno assurdo. Assurdo per il semplice motivo che farlo inutilmente equivale a sottrarre calore all’ambiente (accumulo ACS compreso). Calore che la stessa pdc ha prodotto con un consumo energetico.
    Per qualche minuto sottraggo del calore all’ambiente che poi dovrò reintegrare per riportarmi alle condizioni di inizio. Farlo inutilmente con tale frequenza non è un problema...no non è un problema....ti dico che non è un problema....credimi...non cambia nulla....pensa alle On/Off (???)....pensa al frigorifero....pensa a ballando sotto le stelle.. :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Grazie... vi dirò poi come si comporta la mia aquarea 9kw con accumolo da 185 appena la monterò , credo tra un mese...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Minominomino @ 15/11/2020, 19:37) 
    Grazie... vi dirò poi come si comporta la mia aquarea 9kw con accumolo da 185 appena la monterò , credo tra un mese...

    Casa nuova? 9 kW? Uhm..
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Ristrutturata . Cappotto 10 grafite ,radiante con coibentazione pannelli da 4+1 estruso giallo e infissi di merda... li sto cambiando uno ad uno piano piano..
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Mi sembrano tanti.. almeno sulla mia esperienza di casa... zona e mq?
    Accumulo ACS da quanto?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    80 mq 4 persone e accumolo da 185 per aquarea...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ecco perché così grossa.. serve x acs.. per casa bastava meno della metà probabilmente..
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Minominomino @ 15/11/2020, 19:46) 
    Ristrutturata . Cappotto 10 grafite ,radiante con coibentazione pannelli da 4+1 estruso giallo e infissi di merda... li sto cambiando uno ad uno piano piano..

    Gli infissi possono fare la differenza. Se hai davvero tale carico (9 kW) e vogliamo “parlare” di rese (non puntuali, ma annuali) io curioserei tra le soluzioni in R290 (Vaillant ad esempio).
     
    .
30 replies since 18/3/2018, 10:05   1959 views
  Share  
.