Chi conosce la Brofer HPU600?

Pompa di calore aeraulica monoblocco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PID_Block
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,514

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Presti @ 30/3/2024, 11:11) 
    CITAZIONE (PID_Block @ 26/3/2024, 10:07) 
    La certificazione alza il valore dell'immobile.
    Un controllo su com'è stato realizzato l'impianto di distribuzione io lo fare, mi ripeto. Se la ripresa ambiente sono in alto è un errore (il progettista ha cannato). Se alle bocchette l'aria è più fredda rispetto alla partenza dalla macchina (canali non isolati) c'è un atro grave errore (il progettista ha cannato). Se non sono state tarate le portate d'aria (ad ogni stanza la portata corretta) c'è un errore (il più rimediabile).

    Come ha detto crllsn1 la macchina, avendo un ventilatore a portata costante e regolando sulla temperatura ambiente, mette in luce il vero fabbisogno termico dell'involucro.

    Le riprese di ricircolo sono al piano terra: 1 in basso in corridoio e 1 nel vano scala in alto che fa da ripresa bassa per il piano superiore, i canali di mandata sono "Tubo flessibile ad alta resistenza ed alta flessibilità antistatico ed antibatterico per distribuzione aria in impianti VMC con isolamento esterno in polietilene espanso spessore 3,5 mm. Per altri dati tecnici e prestazionali vedi MVDNFLEX" forniti da Brofer, posati nel controsoffitto al piano terra, a pavimento (nell'alleggerito) al piano superiore. Portate d'aria non sono tarate ma si possono variare con dei regolatori posti negli attacchi ai plenum di distribuzione.
    Non c'è pompa di ricircolo ACS
    Valore di progetto EPH,nd 12,19 kWh/m2
    Valore di progetto EPC,nd 10,63 kWh/m2

    3,5 mm sono nulla! È un isolamento che serve solo per evitare condense se usati per i deumidificatori!
    Servono almeno 20 mm di isolamento.
    Ora si spiegano alcune cose. I canali viaggiano in contro soffitto? Se si ti consiglio due verifiche: in rafffrescamento e riscaldamento controlla qual è la temperatura alle bocchette rispetto alla mandata della macchina, sono certo che troverai differenze non sottovalutabili. Secondo me hai dispersioni di potenza nella distribuzione dell’aria. Il piano terra da una nano al primo piano, ma il primo piano disperde verso la copertura. Più precisamente: la temperatura del controsoffitto non sarà quella ambientale, ma più alta (inverno) aumentando le dispersioni (proporzionali al salto termico).

    Comunque non comprendo come progettista, installatore e fornitore possano accettare un tubo non isolata in cui passa aria a 40 gradi. Pazzesco. Tecnicamente siamo in mano e gente sempre meno competente. Un lento e inesorabile degrado della cultura tecnica.

    P.S.
    Non focalizzarti troppo sulla legge 10. I calcoli sono basati su modelli e profili di temperatura standard. Anche la produzione fotovoltaica stimata non tiene conto di tante variabili reali.
    In generale nuvole, vento, umidità modificano quanto ka teoria prevede.
     
    .
4075 replies since 26/1/2018, 18:02   164213 views
  Share  
.