Chi conosce la Brofer HPU600?

Pompa di calore aeraulica monoblocco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PID_Block
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,513

    Status
    Anonymous
    Mi sono documentato un po' relativamente alle certificazioni PassivHaus, il quale è un ente certificatore (tipo CasaClima).
    Diciamo prima di tutto che casa passiva o casa nzeb dicono tutto e nulla. Per la secondo c'è un decreto ministeriale che impone dal 2021 la costruzione (ed l'importante restauro) in nzeb, stabilendo dei vincoli più rigidi dei vari parametri (i vari EPH,nd, EPC.nd, ect...) rispetto al passato. Quindi tutto il nuovo è obbligatoriamente nzeb.
    La casa passiva è invece un concetto ancora assolutamente generico. Esistono enti certificatori (vedi sopra) che stabiliscono una loro classificazione energetica in base alla prestazioni dell'involucro. Ad esempio CasaClima ha le varia Gold, A, B, etc.. e fornisce le sue procedure per il calcolo (il software è macchinoso e basato di access, l'inserimento delle strutture lunghissimo e la scelta dei materiale limitata).

    L'ente PassivHaus fornisce due diverse tipologia di classificazione: una relativa alla tenuta aeraulica dell'involucro ed una della struttura vera e propria (due certificazioni dal costo nettamente diverso).
    Il blower test door è il test di tenuta. La casa viene sigillata (chiuse tutte gli accessi esterni della VMC, delle cappe, ect...). Viene montato sulla porta d'ingresso un sistema di presurizzazione e l'abitazione viene portata a 50 Pa. Il sitema misura la portata d'aria necessaria a mantenere tale pressione e viene quindi definita una classe di tenuta basata sui volumi/ora necessari (si divide la portata necessaria a garantire i 50 Pa con il volume dell'involucro). Ne derivano diverse classi di tenuta.

    Certificare l'involucro PassvHaus è ben altra cosa. Prima di tutto il calcolo dei fabbisogno va fatto con il loro software certificato che ne determina una classe energetica (ci sono tre classi, Classi Plus e Premium). Poi in ogni fase realizzativa dell'abitazione, sia nella scelta di materiali che nella loro posa, è necessaria la presenza di un certificatore Passvhaus a garanzia che i materiali usati corrispondano a quelli previsti e che la loro posa sia a regola d'arte (ponti termici, ect..). Ovviamente è previsto un blower test e credo anche un'analisi termografica con l'abitazione a regime termico. E' una certificazione molto costosa che incide sul prezzo dell'abitazione.

    Quindi il blower test non certifica l'involucro ma solo la sua tenuta e non indica assolutamente che si tratti di una casa passiva certificata PassivHaus, ma solo la classe di tenuta aeraulica. Quindi uno ha in mano un certificato dell'ente PassvHaus in cui è indicata la classe di tenuta ed il relativo valore. Questo test e quel documento non certificano le caratteristiche di dispersione termica dell'involucro!!! Non siamo in presenza di una casa certificata PassivHaus.

    Spero sia chiaro,.
     
    .
4075 replies since 26/1/2018, 18:02   164196 views
  Share  
.