Chi conosce la Brofer HPU600?

Pompa di calore aeraulica monoblocco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PID_Block
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,514

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Presti @ 22/3/2024, 16:50) 
    CITAZIONE (crllsn1 @ 22/3/2024, 11:34) 
    Ma alla fine cosa non ti soddisfa della macchina?
    Scarso confort, consumi eccessivi, oppure solo fastidio teorico per il mancato recupero? (non prenderla come una provocazione, è una vera domanda, non ho capito dove è il problema).

    Posto che come ti è stato detto non sembra essere un problema della macchina in sè (che peraltro nessuno ha interesse ad incensare senza motivi), ma della scelta di quella macchina su quell'involucro. Poi spazio credo possano averlo tutte le idee, non mi pare che ti abbiano chiuso l'account per la critica.
    Io la Brofer ce l'ho e sono soddisfatto, però non credo sia infallibile in tutti i casi!
    Diciamo che in questo gruppo piace perché chi vuole un aggregato con un certo livello di potenza ha solo questa possibilità.

    Per curiosità puoi postare qualche dato sulla casa (spessori di isolamenti, serramenti, volumi)?
    Grazie!

    Scarso confort e consumi maggiori del previsto.
    I dati della casa li posto più tardi dal PC

    Scarso comfort con la macchina spenta e consumi maggiori del previsto con una macchina in sola ventilazione? :) Sorrido.
    Questa macchina parte ogni tanto o no? Ancora non s'è capito.
    La distribuzione sarà sicuramente perfetta... :)..mandate alte, ripresa ambiente bassa...
    Magari un controllo della temperatura in uscita dalle bocchette (rispetto a quella in uscita dalla macchina) io la farei.

    La legge 10 serve principalmente per verificare che l'involucro rientri nei limiti di legge. I profili fi temperatura esterna e di temperatura ambiente sono normati (tabella definita) così come tante altre grandezze quali l'irraggiamento. Relativamente ai consumi sarebbe curiosa sapere come il progettista ha inserito la macchina all'interno del software di calcolo. Es. Il carico latente di ventilazione estivo non viene mai stimato dai potenti software.

    Si crede sempre che il proprio involucro sia perfetto (lo capisco, psicologicamente sarebbe destabilizzante immaginare un problema di dissipazioni eccessive), ma spesso non è così. Tra la teoria e la pratica ci sono molte variabili che possono allontanare l'involucro reale da quello teorico.

    Relativamente alla certificazione Passivhause: se non erro l'unico test in campo (quindi reale) è il blower door test, che hai fini della verifica del carichi termici non serve a nulla. Tutto il resto è affidato alla teoria: software certificati, limiti teorici raggiunti, aziende certificate....etc..
    Sulla casa reale nessuno fa delle verifiche (blower door test a parte)

    Edited by PID_Block - 26/3/2024, 09:11
     
    .
4075 replies since 26/1/2018, 18:02   164213 views
  Share  
.