Chi conosce la Brofer HPU600?

Pompa di calore aeraulica monoblocco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ldml
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    891

    Status
    Offline
    Esempio concreto:
    tu vuoi 22° in casa? o ti va bene qualsiasi temperatura l'importante è che ci sia il recupero? Se l'importante è il recupero vuol dire che devi accettare che la temperatura ti oscilli durante il giorno( o i giorni) in sù o in giù. Fai una prova di una settimana: spegni la Compact e lascia che la casa dia i suoi apporti gratuiti come capita, vedrai che la temperatura nei giorni non sarà costante. Se dopo una settimana ti va bene vuol dire che non di serviva un impianto del genere. (Ovviamente ti deve andare bene sia per l'estate che per l'inverno).
    Poi aggiungiamo il ricambio d'aria: di cui vuoi recuperare energia ( quindi recuperare temperatura) :
    - se con la situazione di aria esterna 14°-5° e compressore spento (senza recupero ma senza consumo) la casa ti resta a 22°, hai già raggiunto quello che volevi; se andassi a recuperare, la temperatura interna ti aumenterebbe ( ti va bene che la temperatura ti si alzi improvvisamente a causa di irraggiamento ad es. a 26-28°? ( il recuperatore statico non si ferma)).
    Se ti va bene così allora ti andava bene una macchina di ventilazione con scambiatore statico ( ma poi questo tipo di macchine poi non riescono probabilmente a garantirti potenze adeguate per climatizzare perchè normalmente fanno solo ricambio). E probabilmente avresti dovuto aggiungere un altro impianto. Vuol dire che avresti un impianto di vmc, più un ulteriore impianto che ti fa la climatizzazione ( e bisogna valutare se le caratteristiche di questo tipo di impianto vanno bene per una casa passiva).
    - Tieni presente che: un buon scambiatore statico può arrivare all'80-90% di recupero, ma un recuperatore termodinamico quando il compressore è in funzione ha un rendimento che va ben oltre il 100% ! (calcoli esatti si possono fare in base alle condizioni)
    Si tratta di macchine diverse, ma per le case passive una macchina come quella che hai è tra le più indicate. Per le alternative ( e non ce ne sono tante) bisogna verificare sia la tipologia di macchina sia la potenza disponibile. Poi tieni presente che ti fa anche l'acqua calda sanitaria (gratuita d'estate).
     
    .
4075 replies since 26/1/2018, 18:02   164381 views
  Share  
.