Chi conosce la Brofer HPU600?

Pompa di calore aeraulica monoblocco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. overpack
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 29/3/2021, 10:48) 
    Detrarre il FV non ha senso..

    e infatti non sono detratti...mi pare sia un contakwh che misura il consumo della pdc...mica il contatore di casa che netta il fv.

    La casa doveva conusmare in 2 anni 33 mila kwh di primaria cioe 16.500 di elettrica e ne ha consumati solo 9500 (+ la quata illuminazione che è irrisoria sui conteggi)

    Il risultato sembra meglio dell'atteso.

    A me però sembra tanto 16.500 kwh di primaria ..cioe circa 130 kwh al m2 per una casa nuova climatizzata da pdc (penso che i kwh di primaria espressi tengano conto della dotazione impiantistica in essere).Pensavo che si arrivasse decisamente sotto ormai sul nuovo, specie usando PDC e fv.

    Piuttosto ci sarebbe da capire meglio una cosa. i 16500 di primaria /anno saranno già "al metto" dell'apporto del FV (che sarà stato messo "in progetto" e dunque partecipano anche loro a "fissare" i 16500 kwh)
    Se cosi fosse, paragonare con un "consumo" che invece non comprende il FV..porta ad un errore .
    Da un lato infatti, non ha consumato davvero 5000 kwh anno..dato che una fetta li ha autoprodotti..e il confronto coi 16500 (se questi tengono conto del FV) andrebbe allora fatto col "netto prelevato da rete"...il che migliora il rapporto "consumo atteso/consumo reale".
    Ma dall'altra parte se i 130 kwh al m2 sono gia frutto dell'apporto del FV a supporto della PDC...allora davvero mi pare una casa che consuma tanto.

    Io a confronto porto casa mia..250 m2 (2 piani)..dunque quasi il doppio...con 2600 GG..senza isolamento in parete ..isolamento solo su tetto...serramenti scarsi di 20 anni fa e vetri decenti di 8 anni fa... Risc+ACS+raffrescamento (con vecchie pdc a R22 dalla resa infame) consumo circa 7000 kwh (poi prelevo molto meno perche ho abbondante FV)
    Unica differenza..non faccio VMC..tuttavia il confronto mi pare significativo..considerando che ho molto piu m2, clima piu severo (ok, in parte si condensa cl clima piu severo in estate), isolamento ridicolo, ventilazione "ad apertura finestra"
    I consumi elettrici per illuminazione ed altro, sono a parte e in aggiunta ai 7 mila.
    Non so..io sono un fan della brofer come "concetto"... ma su questa applicazione specifica, mi ha un pò deluso..ma appunto, non saprei quanto pesa la macchina e quanto la casa.
     
    .
4077 replies since 26/1/2018, 18:02   164484 views
  Share  
.