Portare casa nuova in temperatura in pieno inverno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    Alt. Liberi di pagare oro una macchinetta come la Mydatec, liberi di riscaldarvi a resistenza elettrica e pure liberi di essere contenti di tutto questo. Una Vmc con recuperatore statico + una resistenza di post riscaldo sarebbero equivalenti (quasi anche come COP).
    Ripeto: chi ha aperto la discussione ha pure riscontrato una differenza tra i calcoli delle dissipazioni termiche e la potenza utile della macchina. Ci sono 2kW mancanti. L'ha scritto e non in arabo. Quindi farsi le pippe sui tempi di messa a regime del proprio impianto è per lui INUTILE.

    .....ah no..forse per qualcuno c'è in ballo il record di messaggi all'interno del forum. Suggerirei di suddividere un intervento in sillabe ed inviarle tutte separatamente.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Qualcuno in effetti ha problemi grossi
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PID_Block @ 13/12/2017, 22:36) 
    .....ah no..forse per qualcuno c'è in ballo il record di messaggi all'interno del forum. Suggerirei di suddividere un intervento in sillabe ed inviarle tutte separatamente.

    certo 11.700 messaggi sono un bel record , ne hai una per tutti eh ?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    beh è grazie ai tuoi consigli .... limitati alla tua MyDatec che il forum va avanti
    Tra l'altro neppure, secondo me sapevi o avevi capito quanta potenza termica fornisce la tua macchinetta e la consigliavi a tutti.
    Io mi sono limitato a questo ma non ci arrivi .... che vuoi ? te lo scrivo in arabo :D
    Chi partecipa a questo forum da tempo non ha problemi a distinguere le troiate che scrivi.

    ribadisco .... ma questo messaggio non è per te, che non ho mai denigrato la MyDatec ho solo evidenziato quanto PID ha dettagliatamente mostrato.
    Dati delle potenze e macchina adatta per certi involucri molto spinti.
     
    .
  5. teone202
     
    .

    User deleted


    Come procede la messa a regime dell'involucro ?

    Ciao Teone
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    275

    Status
    Offline
    Eccomi qua...vi do qualche aggiornamento...

    lo scorso weekend ho portato la casa a 21C con stufetta aggiuntiva e una sfiammata col caminetto.

    Da quel giorno ho notato un miglioramento, probabilmente perche' le strutture sono effettivamente entrate in temperatura.
    Ho notato infatti che, a differenza della settimana precedente, dopo aver abbassato la temperatura interna per via dei mobilieri che lasciavano finestra aperta per ore, la temperatura risaliva molto piu' velocemente una volta ristabilita l'ermeticita'.

    La macchina resta tuttavia inadatta al mio involucro, perche' con temperature esterne che oscillano tra -3 e +5 devo comunque tenere acceso 1.5 kW di resistenze elettriche.

    Da sabato inizieremo a vivere realmente la casa e quindi sapro' darvi un feedback migliore dopo le feste.

    Nel frattempo se qualcuno vuole prenotare la mia macchina per la prossima primavera si faccia avanti...in tal caso e' superfliuo dire di guardare bene le vostre dispersioni!!!!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    io aspetterei a fare delle valutazioni
    Da sabato inizieremo a vivere realmente la casa e quindi sapro' darvi un feedback migliore dopo le feste.

    La certificazione o legge 10 da dei valori ma solitamente hanno dei margini, quindi non è detto che sia così tragico il discorso
    Io mi sono trovato un involucro certificato sulla carta di 30 kwh/mqa, in realtà da dati reali e consumi ho accertato che il valore è intorno ai 20 kwh/mqa
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    C'è poco da aspettare. Quando la temperatura scende sotto i 5 gradi si scalda con la resistenza elettrica, quando scende sotto zero non basta nemmeno quella. Sarebbero bastati caminetto + Vmc (con recuperatore statico). Il calore generato dal caminetto sarebbe stato ridistribuito dalla Vmc attraverso il recupero.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ramonz @ 19/12/2017, 17:05) 
    Da quel giorno ho notato un miglioramento, probabilmente perche' le strutture sono effettivamente entrate in temperatura.
    Ho notato infatti che, a differenza della settimana precedente, dopo aver abbassato la temperatura interna per via dei mobilieri che lasciavano finestra aperta per ore, la temperatura risaliva molto piu' velocemente una volta ristabilita l'ermeticita'.

    La macchina resta tuttavia inadatta al mio involucro, perche' con temperature esterne che oscillano tra -3 e +5 devo comunque tenere acceso 1.5 kW di resistenze elettriche.

    Da sabato inizieremo a vivere realmente la casa e quindi sapro' darvi un feedback migliore dopo le feste.

    Nel frattempo se qualcuno vuole prenotare la mia macchina per la prossima primavera si faccia avanti...in tal caso e' superfliuo dire di guardare bene le vostre dispersioni!!!!

    se ti hanno messo le resistenze integrative sapevano che erano necessarie ed hanno adattato la macchina al tuo involucro

    Se cambierai con cosa sostituirai la macchina attuale? cosa c'è che funzioni senza problemi sottozero ?



    CITAZIONE (PID_Block @ 19/12/2017, 20:28) 
    C'è poco da aspettare. Quando la temperatura scende sotto i 5 gradi si scalda con la resistenza elettrica, quando scende sotto zero non basta nemmeno quella. Sarebbero bastati caminetto + Vmc (con recuperatore statico). Il calore generato dal caminetto sarebbe stato ridistribuito dalla Vmc attraverso il recupero.

    Il caminetto inquina l'aria esterna che poi viene prelevata dalla vmc ed immessa in casa...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    275

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!
    Vi avevo promesso un aggiornamento dopo le vacanze ma purtroppo le condizioni climatiche son state troppo magnanime e non ho potuto testare l'impianto a dovere.

    La situazione e' migliorata molto rispetto alle impressioni iniziali (casa fredda e poco vissuta) in quanto l'impianto riprendeva la temperatura con piu' rapidita' (di notte imposto una T ridotta di 1C rispetto al giorno).

    Tuttavia mi sento di confermare che l'impianto non sia adatto per involucri con dispersioni superiori a 2.5 kW (a T di progetto di -5), a meno di non usare delle integrazioni durante le settimane fredde (piccolo caminetto/stufa). In caso contrario le resistenze vanno che e' un piacere.

    Grazie a tutti per contributi e supporto morale :D
     
    .
  11. teone202
     
    .

    User deleted


    Visto che hai messo in vendita la Maydatec come hai pensato di sostituirla?

    Ciao Matteo
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    455
    Location
    Salento

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (teone202 @ 17/1/2018, 10:01) 
    Visto che hai messo in vendita la Maydatec come hai pensato di sostituirla?

    Ciao Matteo

    Già, sono curioso anch'io di sapere sapere quale sia il piano B?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ramonz @ 12/12/2017, 21:25) 
    Allora, andando a riguardare la L10 sembra che effettivamente il termotecnico si sia fumato la potenza necessaria a riscaldare l'aria nuova.
    Io ho circa 3 kW di dispersioni ed infatti secondo L10 la macchina e' sufficiente (quando in realta' a -5 dovrei avere a disposizione solo 1.2 kW per sopperire alle dispersioni, il resto va a scaldare l'aria nuova).

    vai da lui e gli dici che ha sbagliato e che dunque hai comprato una macchina che non soddisfa obblighi di legge..e dunque anche la casa si deprezza..oltre al fatto che si scalda lentamente e i consumi sono piu alti di soluzioni piu adatte al vero fabbisogno.
    Lui ha uan assicurazione e dunque pagherà il danno causato..da quantificare.
    Il danno potrebbe essere mettere una macchina adatta al fabbisogno..oppure accordarsi su un indennizzo, e usi il caminetto 20 giorni /anno..oppure montare uno split nel locale piu grande che consuma 1/3 in meno della resistenza per darti la stessa energia, che poi la VMC distribuisce, anche lui da usare 20 gg anno.
    Io punterei alla terza ipotesi...se mettere una piccola unita esterna non rovina estetica e i passaggi gas e condensa sono "agevoli"
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ramonz @ 16/1/2018, 22:41) 
    Ciao a tutti!
    Vi avevo promesso un aggiornamento dopo le vacanze ma purtroppo le condizioni climatiche son state troppo magnanime e non ho potuto testare l'impianto a dovere.

    La situazione e' migliorata molto rispetto alle impressioni iniziali (casa fredda e poco vissuta) in quanto l'impianto riprendeva la temperatura con piu' rapidita' (di notte imposto una T ridotta di 1C rispetto al giorno).

    Tuttavia mi sento di confermare che l'impianto non sia adatto per involucri con dispersioni superiori a 2.5 kW (a T di progetto di -5), a meno di non usare delle integrazioni durante le settimane fredde (piccolo caminetto/stufa). In caso contrario le resistenze vanno che e' un piacere.

    Abbassare di notte è un errore, perché quello che risparmi così ti serve poi per riportare in temperatura la casa la mattina

    Mi sembra che tu prenda decisioni in modo troppo affrettato, almeno hai monitorato i consumi ?

    Io ho dispersioni a 5 kw e una macchina più vecchia della tua da tre anni, avrò un clima un po' migliore

    Edited by FFede - 17/1/2018, 17:50
     
    .
  15. murer
     
    .

    User deleted


    Questo effetto che si ottiene abbassando la temperatura notturna del riscaldamento mi sorprende, ma vale per tutti i tipi di riscaldamento o solo per queste apparecchiature?
    Io ho un impianto tradizionale a radiatori, ma le problematiche esposte sul riscaldamento di un ambiente freddo sono le stesse, essendo la casa abitata in modo saltuario ( ma super coibentata) trovo spesso temperature interne sui 7/8 gradi e ogni volta devo ricominciare a riscaldare a manetta con gas e camino per mezza giornata.
    C'è da dire anche che in dicembre ci sono stati diversi giorni con temperature di ghiaccio ossia con la massima -1. Comunque sono rimasto un po' sorpreso della forte discesa delle temperature interne e del tempo che ci vuole a far salire la temperatura. Ho comunque 160 mq su due piani e una porta d'ingresso ben coibentata ma che purtroppo è stata montata male e ancora non schiumata in attesa del tecnico.
     
    .
75 replies since 11/12/2017, 21:41   2317 views
  Share  
.