Portare casa nuova in temperatura in pieno inverno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    Iris, lui ha 300 mc/h di rinnovo con recupero termodinamico ed impianto a tutt'aria, altre inerzie di distribuzione rispetto al radiante. Se canni macchina...

    Edited by PID_Block - 13/12/2017, 09:03
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    312
    Location
    campolongo maggiore ve

    Status
    Offline
    È la paura di incorrere in situazioni come questa che induce la stragrande maggioranza di termotecnici a sovradimensionare gli impianti.
    Un pò anche la loro incredulità nelle reali potenzialità di involucri ben realizzati.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (maurizio spezzati @ 13/12/2017, 08:55) 
    È la paura di incorrere in situazioni come questa che induce la stragrande maggioranza di termotecnici a sovradimensionare gli impianti.
    Un pò anche la loro incredulità nelle reali potenzialità di involucri ben realizzati.

    È un vizio che hanno sempre avuto.
    In questo caso nella relazione sui carichi termici non è stata considerata la quota di rinnovo. Questa tipologia di macchine viene commercializzata dichiarando la potenza totale comprensiva della quota di rinnovo (e calcolo del COP).
    Ho scritto a CasaClima evidenziando l'ambiguità, la quale mi risponde dicendo che in fase di progetto vanno computate le perdite di ventilazione senza percentuali di recupero.
     
    .
  4. Valeria Garrone
     
    .

    User deleted


    Buongiorno Ramonz, l'anno scorso sono entrata per la prima volta nella casa nuova il 9 gennaio...ho una macchina di ventilazione termodinamica uguale alla tua (mydatect 300 smarth verticale), la casa è di 156 mq, disposta su due piani (circa 75 mq per piano).
    Per portare la macchina in temperatura ci sono voluti circa 15/20 gg (avevamo iniziato a riscaldare il 15 dicmebre) utilizzando una specie di cannone a gas :D ...
    Una volta entrata in temperatura il calore oscilla sempre tra 19°/20° quando siamo sotto zero e di notte e tra i 21° quando, come oggi, inizia a spuntare il sole e la mia vetrata a sud diventa un paradiso per la vista e il tepore :rolleyes:
    Oltre i 21° la mia macchina va in ventilazione, perchè così l'ho impostata io..
    Devo dire che a 20° gradi si sta benissimo...(nella vecchia casa se non avessi impostato il termometro su 23° gradi guai...brr).
    Non ho ancora messo nessuna stufa a pellet...(mio marito dice che se entrasse la stufa in casa...sbatterebbe me fuori!!) perchè effettivamente non ce ne è bisogno...è solo che l'idea di vedere un bel camino/stufa mi piace tanto..vabbè, gusti personali.
    La mydatec è una macchina che va un po' studiata (un bel corso post-vendita per i clienti non sarebbe male!!)...prima di trovare il MIO comfort ideale, che credo sia molto soggettivo, ho "ciapotato" un po' con le bocchette di ventilazione...e alla fine ho vinto io!! :thumbup.gif:
    Detto questo, buona giornata a tutti...si va al lavoroooo.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    zona climatica E, gradi giorno: 2544 è
    Fabbisogno di energia termica di riferimento KWh/m2 per riscaldamento 34,17
    la casa è di 156 mq, disposta su due piani (circa 75 mq per piano).

    a me non torna ... sembra tiratissima e poi vorrei vedere i consumi

    quel valore di 34,17 kwh/mqa dovrebbe tenere conto pure di apporti solari e apporti interni
    quando gli apporti solari non ci sono come si comporta ?
     
    .
  6. Valeria Garrone
     
    .

    User deleted


    Scusa Irisplus...mi piacerebbe risponderti in meniare "tecnica" ma sono, in questo campo, di una ignoranza imbarazzante ^_^ ...posso riportarti, se interessa, i parametri redatti con APE...
    rettifico, opss...i 156 mq è tutta la casa..compresi i balconi,
    la superficie utile riscaldata (sto riportando dati dell'APE) è di 129 mq,
    volume riscaldato 489,7
    superficie disperdente 415,1
    rapporto Superficie/volume 0,8477
    EPh,nd 29,52
    EPgl,nren 6,73
    energia elettrica (quantità annua consumata in uso standard) 444,78 KWh
    altro non saprei come risponderti, mi spiace...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    opsss .... 156 ... bella differenza da 129
    scusa ma devi essere più precisa
    In firma hai dei valori e ora ne posti degli altri.

    Indicativamente sai indicare il pacchetto isolamento pareti e tetto ( materiali e spessori ), così mi faccio un idea
     
    .
  8. Valeria Garrone
     
    .

    User deleted


    ps.. i dati in firma allora li devo cambiare ^_^
    entro stasera troverò tutto...
    a dopoooo
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    se devo confrontare il tuo EPh,nd 29,52 con il mio EPh,nd 50,79 ( sempre che entrambe le certificazioni siano fatte con la testa ) , devo assumere che tu abbia un ottimo..ottimo involucro.
    A questo punto posta i pacchetti isolamento e abbiamo conferma
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    Ed al povero Ramonz cosa interessa?
    Cosa interessa sapere che caratteristiche di isolamento avete e quali sistemi utilizzate per climatizzare. Ha un problema di taglia dell'unità dovuta ad un errore di valutazione.
    Questo blog è lo specchio della società attuale (e mi rendo conto che non potrebbe essere diversamente): social network e gran voglia di rendere pubblici i cazzi propri, nettamente superiore alla voglia di aiutare il prossimo.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    volevo capire il caso di Valeria e se la sua macchina ci stava nel suo inv
    semplice !

    visto che ha la stessa macchina
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PID_Block @ 13/12/2017, 12:07) 
    Ed al povero Ramonz cosa interessa?

    il povero Ramonz ha già trovato la risposta nel "povero" ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ramonz @ 12/12/2017, 21:25) 
    Allora, andando a riguardare la L10 sembra che effettivamente il termotecnico si sia fumato la potenza necessaria a riscaldare l'aria nuova.
    Io ho circa 3 kW di dispersioni ed infatti secondo L10 la macchina e' sufficiente (quando in realta' a -5 dovrei avere a disposizione solo 1.2 kW per sopperire alle dispersioni, il resto va a scaldare l'aria nuova).

    L10 invece non risultava verificata sull'estivo.

    Mi ero assunto tuttavia la responsabilita' di andare avanti comunque perche' l'estivo non mi preoccupava. Noi stiamo bene con aria deumidificata gia' a 28C-29C.

    Non sapevo che il problemone in realta' era sull'invernale!!!!

    Il tuo problema per ora è solo portare la casa a 20° C
    poi vedrai se la macchina è sufficiente per far fronte all'inverno, che sta per iniziare
     
    .
  14. Valeria Garrone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PID_Block @ 13/12/2017, 12:07) 
    Ed al povero Ramonz cosa interessa?
    Cosa interessa sapere che caratteristiche di isolamento avete e quali sistemi utilizzate per climatizzare. Ha un problema di taglia dell'unità dovuta ad un errore di valutazione.
    Questo blog è lo specchio della società attuale (e mi rendo conto che non potrebbe essere diversamente): social network e gran voglia di rendere pubblici i cazzi propri, nettamente superiore alla voglia di aiutare il prossimo.

    volevo solo far sapere a Ramonez che con la stessa macchina che ha lui io mi trovo bene, forse deve solo aspettare che vada in temperatura l'ambiete.
    ciao :)

    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 13/12/2017, 12:17) 
    volevo capire il caso di Valeria e se la sua macchina ci stava nel suo inv
    semplice !

    visto che ha la stessa macchina

    volevo mandarti messaggio privato con i parametri del mio involucro, così da non disturbare più nessuno,...ma non riesco.
    Ciao
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Anche io con la Mydatec mi trovo bene da tre anni, qui non so perché a molti da fastidio, non ci credono... problemi loro
    Pur essendo in zona meno fredda ho avuto qualche problema dopo diversi giorni con nebbia e gelo, per fortuna non capita tanto spesso. Anzi in gennaio negli ultimi anni c’è stato più sole della media.
    Noi una stufa non l’abbiamo voluta mettere, anche se prevista dal termotecnico.
    Danno già abbastanza fastidio i vicini con le loro stufe che ogni tanto inquinano la vmc.
     
    .
75 replies since 11/12/2017, 21:41   2317 views
  Share  
.