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CITAZIONE (Ramonz @ 11/12/2017, 22:55) ora comunque escono i tecnici ad aggiustare un po' di settings. ci sono infatti un po' di correzioni da fare. Ridurranno le portate, calerà un po' il COP, ma calerà anche la quota di ventilazione favorendo la quota ambiente.
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CITAZIONE (PID_Block @ 11/12/2017, 23:14) CITAZIONE (Gbugs916 @ 11/12/2017, 23:10) Io ho noleggiato un cannone per riscaldamento a gas.. Non abito in gas un paio di ore e da 5 7 gradi si è passati a 16 dopo l'ho restituito Quindi la macchina non è in grado di gestire i transitori. Io non ho mydatec.. avevo valutato ma non me la sono sentita.. visto il prezzo.. dovevo solo alzare la temperatura interna per far espandente i nastri autoespandenti dei serramenti
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CITAZIONE (Gbugs916 @ 11/12/2017, 23:47) CITAZIONE (PID_Block @ 11/12/2017, 23:14) Quindi la macchina non è in grado di gestire i transitori. Io non ho mydatec.. avevo valutato ma non me la sono sentita.. visto il prezzo dovevo solo alzare la temperatura interna per far espandente i nastri autoespandenti dei serramenti
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Ramonz Avresti dovuto accendere prima quando la temperatura interna era a 20°, se hai il camino accendi quello, i 18º (al meno) devono esser mantenuti nei bagni e dove sono le riprese Una festa con un po’ di gente andrebbe bene, qualche torta cotta nel forno, diverse docce
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Scusa, ma anche a buon senso ci si dovrebbe arrivare. Come si può pensare che una massa di quel tipo:
"Due piani, con le seguenti caratteristiche: - platea monolitica con 30 cm di vc - poroton 30cm piu' cappotto grigio da 16 cm - copertura in laterocemento con 18 cm di stiferite"
che avrà avuto una temperatura attorno ai 6-7 gradi quando hai deciso di scaldarla, possa arrivare sui 20 gradi con così poca energia?????
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porto la mia esperienza con il mio involucro: Tre piani ( uno interrato isolato), con le seguenti caratteristiche: - platea monolitica con 25 cm di vc - muro Taurus portante da 30cm piu' cappotto grigio da 14 cm - copertura legno con 20 fibra di legno
off impianto per circa 20 giorni ( ultima settimana di nov e 2 settimane a Dic 2016 ) T interna, se non erro, intorno ai 10° al momento dell'accensione Non è stato facile e ci ho impiegato circa 3 giorni a stabilizzare la T, utilizzando tutto ciò che avevo a disposizione Hpsu 4 kw Split 4 kw Stufa a pellet p. nom 8 kw quindi
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CITAZIONE (maurizio spezzati @ 12/12/2017, 09:32) Scusa, ma anche a buon senso ci si dovrebbe arrivare. Come si può pensare che una massa di quel tipo:
"Due piani, con le seguenti caratteristiche: - platea monolitica con 30 cm di vc - poroton 30cm piu' cappotto grigio da 16 cm - copertura in laterocemento con 18 cm di stiferite"
che avrà avuto una temperatura attorno ai 6-7 gradi quando hai deciso di scaldarla, possa arrivare sui 20 gradi con così poca energia????? Il buon senso ti ha giocato un brutto scherzo. Le dispersioni sono proporzionali al salto termico tra temperatura esterna ed interna. Il fabbisogno della casa (ventilazione a parte) è da quanto ci dice pari a 1,1kW alle condizioni di progetto di -5 gradi esterni e 20 interni (salto termico pari a 25). Con una temperatura interna di 6 gradi il salto è pari a 11. Quindi le dissipazioni sono pari a (1,1/25)*11=0,5 kW.
Più l'ambiente è freddo e meno potenza serve per mantenerlo tale. Fornendo la potenza di progetto (1,1kW) l'ambiente aumenta di temperatura fino a quando le perdite saranno pari alla potenza fornita. Se i calcoli, la realizzazione dell'involucro e la macchina sono corretti, tutto dovrebbe tornare ed i 20 gradi li si raggiunge con un periodo di messa a regime.
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beh che si potesse arrivare , ci arriverà ma tra quanto con quella potenza ?
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Ci impiegherà il tempo necessario a scaldare le masse termiche, le quali sono a tutti gli effetti un accumulo. Ciò non vuole dire che non ci arriverà. Sono poi le stesse masse a garantire il lentissimo degrado della temperatura ambiente allo spegnimento dell'impianto (logaritmico) Conoscendo la costante di tempo dell'involucro si potrebbero stimare i tempi.
Esempio semplificato: l'involucro privo di riscaldamento perde 10°C in una settimana (temperatura esterna fissa a 0°C, temperatura ambiente iniziale 20°C). Il salto termico passa da 20°C a 10°C, il flusso termico quindi si dimezza in una settimana. Se indichiamo con Q il flusso a 20°C quello a 10°C sarà paria a Q/2. Prendiamo il valore medio: (Q+Q/2)/2=3Q/4
La temperatura ambiente scende di 10°C in una settimana attraverso un flusso termico pari a 3/4 del valore di regime. Quindi la stima del tempo necessario a portare a regime la temperatura ambiente, partendo da una condizione iniziale di 10°C (ed una temperatura media esterna pari a 0°C), fornendo la potenza di progetto (Q), è pari a 3/4 di settimana (poco più di 5 giorni).
Se la temperatura iniziale è di 6°C il tempo sarà pari a (((Q+(Q/20)*6)/2)) / ((Q/14)*10)=182/200 settimane= 0,91 settimane (poco più di 6 giorni).
Se le condizioni esterne sono mediamente più alte e se fornisco una potenza superiore a quella di progetto (es. resistenze elettriche integrative) i tempi si riducono. Basta far due conti. Ovviamente partendo da una costante di tempo corretta.
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Hai ragione Pid, mi sono espresso male. È tutto in funzione del corretto dimensionamento dell'impianto e delle perdite "al mantello" della casa. Ma con poca potenza a disposizione qualsiasi dettaglio diventa significativo. L'esperienza di Iris docet...
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CITAZIONE (maurizio spezzati @ 12/12/2017, 17:13) Hai ragione Pid, mi sono espresso male. È tutto in funzione del corretto dimensionamento dell'impianto e delle perdite "al mantello" della casa. Ma con poca potenza a disposizione qualsiasi dettaglio diventa significativo. L'esperienza di Iris docet... Hai assolutamente ragione, basta un ponte termico. Sistematicamente si punta il dito sulla macchina, ma non si prende raramente in considerazione un errore nei calcoli dei fabbisogni o un errore nella realizzazione dell'involucro. Una cosa è certa: se la casa dissipa 1,1 kW (a -5°C), totalmente soddisfatti dalla macchina, ed a quest'ultima aggiungo altri 1,6 kW di resistenza anche un errore nei calcoli o nelle realizzazione dovrebbe essere compensato.
Non mi torna qualcosa. L'utente tira fuori un caminetto da 4 kW per i picchi...ma non c'è la resistenza per i picchi?
Mi sa che si confondono le potenzialità della macchina con i carichi termici dell'edificio. Sarebbe interessante leggere la relazione.
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Allora, andando a riguardare la L10 sembra che effettivamente il termotecnico si sia fumato la potenza necessaria a riscaldare l'aria nuova. Io ho circa 3 kW di dispersioni ed infatti secondo L10 la macchina e' sufficiente (quando in realta' a -5 dovrei avere a disposizione solo 1.2 kW per sopperire alle dispersioni, il resto va a scaldare l'aria nuova).
L10 invece non risultava verificata sull'estivo.
Mi ero assunto tuttavia la responsabilita' di andare avanti comunque perche' l'estivo non mi preoccupava. Noi stiamo bene con aria deumidificata gia' a 28C-29C.
Non sapevo che il problemone in realta' era sull'invernale!!!!
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Grazie al .... ti mancano almeno 2 kW e la resistenza nemmeno te li da. Non solo, i presunti 3kW della macchina li ottieni a 20 gradi ambiente, che ancora non hai, quindi rende meno.
Fatti abbassare un po' la portata forse guadagni qualche watt (300 mc/h di rinnovo sono parecchi)..forse, perché cala anche sulla batteria evaporante (quella investita dall'aria ambiente estratta).
Comunque ora tutto mi torna. 👍🏻
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Mi sa che faccio prima a cambiare macchina...
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Ramonz Hai un involucro molto simile al mio sia come superficie sia come pacchetto isolamento. Quindi più o meno le potenze devono essere simili. La mia casa é fatta bene e i dettagli sono stati curati. Con la hpsu da 4kw a regime vivo di rendita con un funzionamento ridotto a 10/12 ore circa effettive e tenendo i 22°. Partire da 6°.... é altra storia.
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