Sistema monitoraggio impianto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Valerio74
     
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! Approfitto di questa discussione per chiedere riscontri sui sistemi "low budget".
    Partendo dall'articolo di Lamiacasaesettrica (https://lamiacasaelettrica.com/2017/12/27/...sumi-elettrici/), mi domando cosa possa fare al caso mio, restando magari sotto ai 100€.
    Non ho alcuna competenza di programmazione, quindi devo escludere sistemi "fai da te" (Arduino e simili)...
    La mia casa sta per essere ultimata...

    Ho visto su Youtube qualche video ed ho notato che esistono sistemi di monitoraggio che "utilizzano" il led presente sul contatore elettronico, tramite un lettore da applicare al contatore...
    www.acotelnet.com/it/energy/soluzione_my_energy_meter.html
    Che differenza c'è con le letture tramite sensore toroidale?
    Quale dei due è più efficace?

    Avrò le stesse esigenze di chi ha aperto il thread: casa elettrica con PDC e fotovoltaico.
    Preferirei la presenza di un display di facile lettura fruibile da tutta la famiglia.

    Insomma, la mia attenzione si rivolgerebbe su prodotti tipo OWL+USB, Efergy E2 Classic ed Efergy Engage.
    Non mi è chiaro se anche i primi due sono "espandibili", ossia possono essere utilizzati per monitorare contemporaneamente consumi e produzione (aggiungendo semplicemente una clip toroidale)...
    Dal video sull'Engage si vede che ora può monitorare "fino a 5 circuiti separati"... Significa che si può monitorare anche "solo" la PDC?

    Ciao e grazie!
     
    .
10 replies since 28/11/2017, 16:06   580 views
  Share  
.