T-Ambiente 1 - 2 - 3 curva climatica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    405

    Status
    Offline
    CITAZIONE (matley72 @ 1/12/2017, 11:50) 
    CITAZIONE (xalex75 @ 1/12/2017, 11:45) 
    Sto cercando di capire anche io...
    se non sbaglio però mi pare di aver letto che Emiliano ha rimosso il Sonoff (ne ho 2 basic, non sapevo che ci fossero modelli evoluti con certe funzioni, sto già sbavando) e quindi anche la modalità Estate notturna.
    Io ho escluso elettrovalvole e termostati quasi subito, quindi non so bene come si comporta utilizzandoli (la usano con i termostati i miei genitori, ma non riesco materialmente a seguire piu' di tanto anche loro). Comunque se nessun termostato chiama... sì, dovrebbe fermarsi tutto, pompa compresa, ma sulla pompa non sono sicuro al 100%.

    se le elettrovalvole sono TUTTE chiuse la pompa si ferma. Garantito.
    Esattamente in questo modo ho usato la funzione Riscaldare l'anno scorso ma i risultati di confort e consumi sono stati un disastro

    E' quel che ho visto dai miei genitori, PDC ferma e pompa ferma, ma non volevo rischiare di dirti una cosa errata..
    Non usando i termostati invece non so come fermare la pompa di notte, salvo appunto intervenendo su quei contatti.
     
    .
  2. matley72
     
    .

    User deleted


    se la pompa, tutte le notti, tramite comando smart si imposta in estate significa perdere almeno 0.6° in questa stagione... anche di più durante la giornate più rigide.
    Poi, di giorno come recuperare la temperatura?? spingendo sulla climatica a 0,8?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,535

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (xalex75 @ 1/12/2017, 11:51) 
    Devo assolutamente attrezzarmi con un sistema di monitoraggio.

    ASSOLUTAMENTE altrimenti non puoi sapere che fà
     
    .
  4. matley72
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xalex75 @ 1/12/2017, 11:54) 
    CITAZIONE (matley72 @ 1/12/2017, 11:50) 
    se le elettrovalvole sono TUTTE chiuse la pompa si ferma. Garantito.
    Esattamente in questo modo ho usato la funzione Riscaldare l'anno scorso ma i risultati di confort e consumi sono stati un disastro

    E' quel che ho visto dai miei genitori, PDC ferma e pompa ferma, ma non volevo rischiare di dirti una cosa errata..
    Non usando i termostati invece non so come fermare la pompa di notte, salvo appunto intervenendo su quei contatti.

    vorrei anche sapere perchè Emiliano ha inventato un sistema così macchiavellico quando basta chiudere le elettrovalvole col termostato...
    Forse non ha elettrovalvole e crono-termostati...
    mha...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    405

    Status
    Offline
    CITAZIONE (matley72 @ 1/12/2017, 11:56) 
    CITAZIONE (xalex75 @ 1/12/2017, 11:54) 
    E' quel che ho visto dai miei genitori, PDC ferma e pompa ferma, ma non volevo rischiare di dirti una cosa errata..
    Non usando i termostati invece non so come fermare la pompa di notte, salvo appunto intervenendo su quei contatti.

    vorrei anche sapere perchè Emiliano ha inventato un sistema così macchiavellico quando basta chiudere le elettrovalvole col termostato...
    Forse non ha elettrovalvole e crono-termostati...
    mha...

    Temo che sia perchè su hai room thermostat ON, la PDC utilizza le T1, T2 e T3 del termostato invece delle sue, dove rimane in funzione solo la T1.
    Iris dimmi se ho detto una cazzata.
    E grazie per l'aiuto che ci stai dando.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,535

    Status
    Anonymous
    ocio che ora mi viene il dubbio che con termostato attivo funzioni solo con T1 ambiente.

    allora diciamo ma aspettiamo conferme per quanto detto.

    Comunque collegando un termostato, come ho linkato, permette di lavorare in automatico 1 con le tre 3 ambienti e T riduzione e comunque il termostato comanda on e off

    Machiavellico ? :D

    CITAZIONE (xalex75 @ 1/12/2017, 12:00) 
    CITAZIONE (matley72 @ 1/12/2017, 11:56) 
    vorrei anche sapere perchè Emiliano ha inventato un sistema così macchiavellico quando basta chiudere le elettrovalvole col termostato...
    Forse non ha elettrovalvole e crono-termostati...
    mha...

    Temo che sia perchè su hai room thermostat ON, la PDC utilizza le T1, T2 e T3 del termostato invece delle sue, dove rimane in funzione solo la T1.
    Iris dimmi se ho detto una cazzata.
    E grazie per l'aiuto che ci stai dando.

    corretto e infatti ho aggiunto subito ma mi hai anticipato :thumbup.gif:

    al posto del sonoff ci mettete un banale termostato.
    Lo schema e i collegamento sono uguali ( contatto pulito che apre e chiude
    https://lamiacasaelettrica.com/2016/11/24/...re-wifi-sonoff/
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    405

    Status
    Offline
    Alla fine forse mi conviene modificare uno dei due Sonoff basic che ho a casa per fargli fare il contatto pulito, se la modifica illustrata da Emiliano vale anche per il basic.
    In effetti spegnimento notturno con mantenimento della funzione ACS per evitare i blocchi non è male... sai perchè Emiliano l'ha tolto?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,535

    Status
    Anonymous
    Spiegato sul suo blog.
    Sta implementando un algoritmo tutto suo.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    405

    Status
    Offline
    Ah ok, è solo per quello, non perchè avesse riscontrato problemi.
    Bene, allora ci penso seriamente.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,535

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (xalex75 @ 1/12/2017, 12:14) 
    Alla fine forse mi conviene modificare uno dei due Sonoff basic che ho a casa per fargli fare il contatto pulito, se la modifica illustrata da Emiliano vale anche per il basic.
    In effetti spegnimento notturno con mantenimento della funzione ACS per evitare i blocchi non è male... sai perchè Emiliano l'ha tolto?

    io ho lo stesso schema... al posto del sonoff ho il termostato
    Ho dovuto semplicemente spostare i cavi all'interno dell'unità interna da un morsetto all'altro.
    Quindi poco lavoro.
    Se vuoi utilizzare il sonoff , o lo comandi manualmente o lo programmi con un orario, o hai il sonoff con il suo sensore di temperatura

    Edited by irisplus cazzatone - 1/12/2017, 12:25
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    104

    Status
    Offline
    Ma io che ho dei cronotermostati programmabili on/off, attraverso i quali programmo lo stop notturno, la voce Room Thermostat la devo impostare in ON o in OFF? Se la lascio su off e di notte il contatto è "aperto" grazie alla programmazione dei termostati la PDC si ferma comunque?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    405

    Status
    Offline
    Il termostato in effetti ha il plus che essendo alimentato a batterie mi esime dal collegamento alla rete elettrica.

    CITAZIONE (dbonetti81 @ 1/12/2017, 12:23) 
    Ma io che ho dei cronotermostati programmabili on/off, attraverso i quali programmo lo stop notturno, la voce Room Thermostat la devo impostare in ON o in OFF? Se la lascio su off e di notte il contatto è "aperto" grazie alla programmazione dei termostati la PDC si ferma comunque?

    Se imposti room thermostat OFF, i termostati vengono proprio ignorati.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,535

    Status
    Anonymous
    xalex 75 rispondi tu a bdbonetti .........così cominciamo a farvi partecipi aiutando altri :B):

    CITAZIONE (xalex75 @ 1/12/2017, 12:25) 
    Il termostato in effetti ha il plus che essendo alimentato a batterie mi esime dal collegamento alla rete elettrica.

    CITAZIONE (dbonetti81 @ 1/12/2017, 12:23) 
    Ma io che ho dei cronotermostati programmabili on/off, attraverso i quali programmo lo stop notturno, la voce Room Thermostat la devo impostare in ON o in OFF? Se la lascio su off e di notte il contatto è "aperto" grazie alla programmazione dei termostati la PDC si ferma comunque?

    Se imposti room thermostat OFF, i termostati vengono proprio ignorati.

    :thumbup.gif:
    se avessi il rocon stazione ambiente ... allora room thermostat in off ( lasciate stare questa osservazione altrimenti fate confusione )
    comunque sapere non fà mai male
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=58509245
     
    .
  14. matley72
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 1/12/2017, 08:14) 
    spero tu abbia la R attiva ............ rileggiti x bene il manuale.
    Ti do uno spunto .....acs a 31.8°

    https://lamiacasaelettrica.com/2016/10/09/...alda-sanitaria/

    in sostanza questa mattina ho trovato l'acs e l'acqua per il radiante poco sopra i 30° per motivi di sicurezza?





    room thermostat off e cronotermostato spento = elettrovalvola chiusa anche se in orario di Automatico 1 o di T riduzione.
    room Thermostat off e cronotermostato acceso = elettrovalvola aperta in orario di Automatico 1 o T riduzione

    Parlo del mio impianto...
     
    .
  15. matley72
     
    .

    User deleted


    questa sera imposto la T2 dalla 11:30 alle 15:30 a 25 o 30 :alienff:


    curva_climatica
     
    .
331 replies since 21/11/2017, 11:39   7557 views
  Share  
.