T-Ambiente 1 - 2 - 3 curva climatica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    405

    Status
    Offline
    basta svitare la ghiera e sollevarle, in modo che non possano più premere sulla "valvola". ;)
     
    .
  2. matley72
     
    .

    User deleted


    buon giorno,
    ieri sera ho alzato la T riduzione a 20° (funzionamento previsto dalle 21 alle 09:30)
    display di questa mattina:
    hpsu

    La sanitaria spappolata segno evidente di defrost notturni
    La T del riscaldamento a 31.6 non la capisco. Qualcuno sa dirmi perché?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,535

    Status
    Anonymous
    spero tu abbia la R attiva ............ rileggiti x bene il manuale.
    Ti do uno spunto .....acs a 31.8°

    https://lamiacasaelettrica.com/2016/10/09/...alda-sanitaria/
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    405

    Status
    Offline
    Me lo rileggo anche io, dato che mi sono trovato in una situazione simile (acs a 32° e mandata a 26° alle 7:00, quando la T1 dovrebbe partire alle 8:00).

    Anche perchè la scorsa notte (19:00 - 7:00) si è mangiata ben 8Kw, contro 1Kw della notte precedente.

    Quindi in sostanza ha passato la notte a scaldare acqua per tenere scongelata l'unità esterna, rischiando pure.

    La strategia migliore quale sarebbe dunque? Cercare di arrivare a sera con l'accumulo scaldato il piu' possibile durante il giorno (con l'aiuto del FV)?
    Che fermi il riscaldamento di notte poco mi importa, tanto dopo le 18:00 (19:00 nei weekend) entra la T-Riduzione.

    E' una guerra! :D
     
    .
  5. matley72
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 1/12/2017, 08:14) 
    spero tu abbia la R attiva ............ rileggiti x bene il manuale.
    Ti do uno spunto .....acs a 31.8°

    https://lamiacasaelettrica.com/2016/10/09/...alda-sanitaria/

    Ciao Irisplus,
    conosco il blog di Emiliano a memoria...
    la attivo soltanto con temperature esterne inferiori a -6°.
    Ora non fa così freddo...
    Dici che sbaglio?

    Ieri notte ho disintegrato oltre 15° di acs solo per fare defrosting (entra la T riduzione a 20° dalle 21:00 alle 09:30)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,535

    Status
    Anonymous
    dico che ti devi tenere distante da una T dell'accumulo troppo bassa , altrimenti se non hai la R attiva ti va in blocco
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    405

    Status
    Offline
    Il punto al quale fa riferimento Iris è quello che parla di concomitanza di T-ACS<30 & T-Esterna<12°C, condizioni nelle quali, cito testualmente, "per ragioni di sicurezza il funzionamento e’ impedito".
     
    .
  8. matley72
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xalex75 @ 1/12/2017, 09:53) 
    Me lo rileggo anche io, dato che mi sono trovato in una situazione simile (acs a 32° e mandata a 26° alle 7:00, quando la T1 dovrebbe partire alle 8:00).

    Anche perchè la scorsa notte (19:00 - 7:00) si è mangiata ben 8Kw, contro 1Kw della notte precedente.

    Quindi in sostanza ha passato la notte a scaldare acqua per tenere scongelata l'unità esterna, rischiando pure.

    La strategia migliore quale sarebbe dunque? Cercare di arrivare a sera con l'accumulo scaldato il piu' possibile durante il giorno (con l'aiuto del FV)?
    Che fermi il riscaldamento di notte poco mi importa, tanto dopo le 18:00 (19:00 nei weekend) entra la T-Riduzione.

    E' una guerra! :D

    è una guerra feroce ma non mollerò mai :ph34r:

    ho letto nell'altro 3d il tuo intervento, la risposta e gli articoli di Emiliano.
    Volevo chiederti a tale proposito: il funzionamento SMART grazie al quale l'HPSU di Emiliano cambia l'impostazione da Automatico 1 a ESTATE durante le ore notturne spegnendo di fatto la pompa nelle funzioni di circolazione del riscaldamento non equivale forse a chiudere tutti i circuiti delle elettrovalvole abbassando drasticamente la T obbiettivo attraverso i crono-termostati?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,535

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (matley72 @ 1/12/2017, 11:34) 
    conosco il blog di Emiliano a memoria...

    non sembra proprio :ph34r:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    405

    Status
    Offline
    Sto cercando di capire anche io...
    se non sbaglio però mi pare di aver letto che Emiliano ha rimosso il Sonoff (ne ho 2 basic, non sapevo che ci fossero modelli evoluti con certe funzioni, sto già sbavando) e quindi anche la modalità Estate notturna.
    Io ho escluso elettrovalvole e termostati quasi subito, quindi non so bene come si comporta utilizzandoli (la usano con i termostati i miei genitori, ma non riesco materialmente a seguire piu' di tanto anche loro). Comunque se nessun termostato chiama... sì, dovrebbe fermarsi tutto, pompa compresa, ma sulla pompa non sono sicuro al 100%.
     
    .
  11. matley72
     
    .

    User deleted


    ok. Grazie.
    Terrò l'acs a 40° anche di notte con HP interesi a 5
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,535

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (xalex75 @ 1/12/2017, 11:38) 
    Il punto al quale fa riferimento Iris è quello che parla di concomitanza di T-ACS<30 & T-Esterna<12°C, condizioni nelle quali, cito testualmente, "per ragioni di sicurezza il funzionamento e’ impedito".

    dai dati in firma
    - prestazione inv
    - potenza pdc

    hai tutte le potenzialità x andare di climatica inversa con funzionamento solo diurno
    Il giusto settaggio lo devi trovare da solo.
     
    .
  13. matley72
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xalex75 @ 1/12/2017, 11:45) 
    Sto cercando di capire anche io...
    se non sbaglio però mi pare di aver letto che Emiliano ha rimosso il Sonoff (ne ho 2 basic, non sapevo che ci fossero modelli evoluti con certe funzioni, sto già sbavando) e quindi anche la modalità Estate notturna.
    Io ho escluso elettrovalvole e termostati quasi subito, quindi non so bene come si comporta utilizzandoli (la usano con i termostati i miei genitori, ma non riesco materialmente a seguire piu' di tanto anche loro). Comunque se nessun termostato chiama... sì, dovrebbe fermarsi tutto, pompa compresa, ma sulla pompa non sono sicuro al 100%.

    se le elettrovalvole sono TUTTE chiuse la pompa si ferma. Garantito.
    Esattamente in questo modo ho usato la funzione Riscaldare l'anno scorso ma i risultati di confort e consumi sono stati un disastro
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    405

    Status
    Offline
    Stasera mi cimenterò in un po' di esperimenti.
    Purtroppo solo nel we ho la possibilità di essere a casa mattina e/o pomeriggio e monitorare.
    Devo assolutamente attrezzarmi con un sistema di monitoraggio.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,535

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (xalex75 @ 1/12/2017, 11:45) 
    Sto cercando di capire anche io...
    se non sbaglio però mi pare di aver letto che Emiliano ha rimosso il Sonoff (ne ho 2 basic, non sapevo che ci fossero modelli evoluti con certe funzioni, sto già sbavando) e quindi anche la modalità Estate notturna.
    Io ho escluso elettrovalvole e termostati quasi subito, quindi non so bene come si comporta utilizzandoli (la usano con i termostati i miei genitori, ma non riesco materialmente a seguire piu' di tanto anche loro). Comunque se nessun termostato chiama... sì, dovrebbe fermarsi tutto, pompa compresa, ma sulla pompa non sono sicuro al 100%.

    In modalità Automatico se hai Rhoom thermostat in on e naturalmente hai un termostato.
    Il termostato comanda e spegne tutto al raggiungimento della T impostata sullo stesso termostato

    Poi ci sono altri sistemi come quelli già descritti anche sul blog di Emiliano, per convertire da Automatico a modalità estate facendo spengnere tutto in fase di riscaldamento e lasciando però la pdc di fare acs se necessita
    #entry428957221
    sul blog è spiegato in modo dettagliato
    serve semplicemente un contatto pulito ... termostato o sonoff con relè

    Edited by irisplus cazzatone - 1/12/2017, 11:55
     
    .
331 replies since 21/11/2017, 11:39   7557 views
  Share  
.