Sono disperato!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,614

    Status
    Offline
    Scusa...unità ESTERNA installata in un “locale tecnico apposito”?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    193

    Status
    Offline
    Si, è in un locale tecnico in muratura costruito adiacente alla casa proprio per la centrale termica.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,614

    Status
    Offline
    Non mi sembra una grande idea aver installato l’unita esterna in un locale.
    La macchina ha bisogno di aria...tanta aria.
    Va installata all’aperto, a congrua distanza dall’edificio e soprattutto con quanti più lati liberi da ingombri in modo che possa circolare liberamente quanta più aria possibile.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Lord. La mia domanda derivava appunto dal dubbio sul posizionamento. Ma senza un disegno o fotografia non ho ancora capito il locale tecnico come è messo.
    Scubba hai info? Se il dibbio fosse realtà ti sei spiegato il motivo del consumo anomalo.
    F.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    193

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LordofHome @ 24/11/2017, 12:58) 
    Non mi sembra una grande idea aver installato l’unita esterna in un locale.
    La macchina ha bisogno di aria...tanta aria.
    Va installata all’aperto, a congrua distanza dall’edificio e soprattutto con quanti più lati liberi da ingombri in modo che possa circolare liberamente quanta più aria possibile.

    Scusatemi ho letto male!!
    L unità INTERNA. È nel locale tecnico, l unità esterna è fuori all aperto accanto al locale tecnico...
    Areazione ne ha quanto ne volete.
    Scusate se ho letto male!

    Al momento l unità esterna è in una zona temporanea con ampi spazi davanti e dietro.
    Attualmente presenta un solo problema, praticamente sul dietro ( dove è posizionato il termometro) può capitare che ci batta il sole, in questo caso la pdc può “ sentire 25 gradi anche quando c’è ne sono 10 ed in questo caso non parte il riscaldamento....
    Problema che sarà risolto nel posizionamento definitivo....
    Se pensate sia necessario vi mando foto, ma aria c’è ne è ....

    Stasera intorno alle 19 ho spento ACS ( appena reintegrata) ed ho chiuso il rubinetto di acqua calda in uscita dalla pdc, in questo modo dovrebbe essere completamente isolata , e posso vedere quanto è la caduta di temperatura durante la notte, l’ isteresi è sempre stata a 5 gradi.
    La temperatura del locale tecnico sarà sempre intorno ai 20 gradi per tutta la notte, quindi stando a quanto da voi suggerito domattina non dovrebbe essere scesa di 2/3 gradi come fa di solito, ma molto meno dato che in condizioni ottimali dovrebbe fare reintegro ogni 40 ore ( contro le 8 che fa di solito).
    Presumo che il fatto che attualmente è in produzione riscaldamento a pavimento con mandata a 35 gradi questo tempo dovrebbe essere nuora superiore....
    Vedremo domattina cosa è successo... ma se decade troppo la temperatura anche con il circuito completamente chiuso non so proprio dove possa essere il problema...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Io vedo che dalle 19 del 22 Novemre sono pariti i continuo ON OFF che tenevano la t di MANDATA attorno ai 30-35 gradi..con continue inutili accensioni della pdc. I consumi dovrebbero crollare solo per quello...non so cosa hai cambiato nel settaggio il 22 , ma era "quell settaggio" che andava corretto e lo hai fatto
    Vedo che accumulo cala ogni 10 ore..non mi pare manco malaccio a dire il vero.
    Però il fatto che chiudi la mandata di carico, mi pare un po inutile....dovresti chiudere entrata e uscita della sanitaria per una notte, se proprio vuoi verificare se ci sono circolazioni parassite lato sanitario.
    però il groos de consuma "parassita" secondo me lo hai risolto il 22 alle 19
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    193

    Status
    Offline
    Il 22 alle 19 ho STRAPPATO il termostato, che partiva da solo anche se are su off....
    Tanto volevo passare al sonoff per controllarlo Wi-Fi, quindi testo di mezzo non mi crea problemi.
    Avevo detto che isteresi era 5 gradi ma avevo letto male, si riveriva all isteresi RAP, mentre l isteresi sanitaria era 2 e 2 , ora ho messo 5 e 5 .
    La prova che ho fatto ieri alle 19 del 24/11 e reintegrare ACS fino a 45 gradi e chiudere la volvo a acqua calda pdc, oltre che chiudere l ingresso acqua da tutto il sistema ( io ho una pompa da serbatoio , ho spento quella .
    È arrivato a 39.5 gradi alle 16 , quindi è sceso di 5.5 gradi in 21 ore.... non mi sembra male, ma è sicuramente meno della metà rispetto a quello che presumeva Lord.....
    Ho risolto il problema delle partenze senza senso.... per ora sono molto soddisfatto, da lunedì farò test più approfonditi per ACS .
    N.b. Dalle 7 alle 16 il logger si è bloccato, quindi vedrete dei valori errati
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,614

    Status
    Offline
    Confermo che con Hpsu Compact da 500l con Acs impostata a 48°, isteresi 5°, installata in locale a temperatura di 20-21°; in assenza di prelievo di acs arriva a fare un reintegro praticamente ogni 2 giorni circa...

    Giusto per fare un esempio concreto giovedì alle ore 13:30 la pdc ha integrato l’accumulo a 48°.
    Oggi alle 1:00 l’accumulo segnava ancora 43,4°...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    "pompa da serbatoio" che significa? autoclave?
    Ma non è che hai una pompa ricircolo acs?
    probabilmente hai dispersione dei tubi che entrano-escono dall'accumulo..basta che i appoggi la mano sopra dopo che non prelevi-rentegri da 4 ore e si capisce se succede questo o no..
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    193

    Status
    Offline
    CITAZIONE (overpack @ 25/11/2017, 20:37) 
    "pompa da serbatoio" che significa? autoclave?
    Ma non è che hai una pompa ricircolo acs?
    probabilmente hai dispersione dei tubi che entrano-escono dall'accumulo..basta che i appoggi la mano sopra dopo che non prelevi-rentegri da 4 ore e si capisce se succede questo o no..

    Ciao, intendo l autoclave, infatti ho un serbatoio di accumulo prima del sanitario, non c’ entra nulla con l accumulo , l ho spenta giusto per non avere eventuali dubbi...

    Al momento ho chiuso completamente ingresso ed uscita acqua hpsu:
    -AFFLUSSO ACQUA FREDDA
    -ACQUA CALDA
    , praticamente il numero 2 e 3 nello schema rotex.
    Ora fa un reintegro ogni 15 ore , è sempre il doppio del normale ma più di così non so veramente cosa altro controllare.
    Tutti i tubi dell impianto sono freddi... quindi non c è acqua che scorre e disperde...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Se chiedendo rubinetti passi da 8 a 15 ore...la risposta l'hai avuta
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    193

    Status
    Offline
    Si, e sono d’ accordo e parzialmente soddisfatto... perché se è vero che da 8 a 15 e’ un bel passo , è vero anche che se fossero stare 25/30 ore sarei stato più soddisfatto....
    comunque come al solito il forum è sempre di aiuto!
    Faccio altre verifiche, perché io voglio capire dove è il problema...

    CITAZIONE (overpack @ 29/11/2017, 20:18) 
    Se chiedendo rubinetti passi da 8 a 15 ore...la risposta l'hai avuta

    Scusa ora che ci penso.... prima l’ isteresi era tre gradi , ora 5 gradi... la differenza è questa non i rubinetti chiusi o aperti.....
    Domani apro tutto ... e vediamo!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Si devi avere stessa isteresi per fare confronti...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,614

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scubammx @ 29/11/2017, 20:56) 
    Si, e sono d’ accordo e parzialmente soddisfatto... perché se è vero che da 8 a 15 e’ un bel passo , è vero anche che se fossero stare 25/30 ore sarei stato più soddisfatto....
    comunque come al solito il forum è sempre di aiuto!
    Faccio altre verifiche, perché io voglio capire dove è il problema...

    CITAZIONE (overpack @ 29/11/2017, 20:18) 
    Se chiedendo rubinetti passi da 8 a 15 ore...la risposta l'hai avuta

    Scusa ora che ci penso.... prima l’ isteresi era tre gradi , ora 5 gradi... la differenza è questa non i rubinetti chiusi o aperti.....
    Domani apro tutto ... e vediamo!

    Controllato in questi giorni dove ero fuori casa, quindi con praticamente zero prelievi di acs.
    Carico accumulo acs a 48° terminato martedì alle 14:10 circa.
    Oggi alle 13:30 la pdc segnava 43,1°.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    beh..mi pare dispersione bassa, no?
     
    .
45 replies since 15/11/2017, 21:46   1466 views
  Share  
.