Sono disperato!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Ma la T collettore dove la,piglia? Non è che è un collettore-disgiuntore idraulico?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (scubammx @ 18/11/2017, 16:16) 
    I miei incubi sul defrost sono colpa di Emiliano :D

    Cambia film !
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    193

    Status
    Offline
    CITAZIONE (overpack @ 18/11/2017, 12:50) 
    Scuba, ma se abiti solo sab e dom , perché tieni acs ON sempre? Inizia a spegnerla da lunedì e venerdì e vedi come va.
    Poi...come dice Emiliano, la tua T accumulo cala immediatamente dopo carico e con velocità costante, come se il prelievo fosse costante...cosa che indica che o hai trafilamento costante o una forte dispersione costante, esempio tubi collegamento accumulo che hanno effetto termosifone e disperdono ..o più semplicemente hai ricircolo acs acceso h24? Oppure da accumulo hai un prelievo per alimentare magari un circuito secondario di fancoil o un termoarredo?
    La cosa strana è che accumulo sembra scaldarsi a volte anche NON in corrispondenza di una accensione pdc o di una T di mandata compatibile con carico acs...per cui PID ti chiedeva se hai solare termico..hai una resistenza elettrica dentro accumulo?
    Poi..quando sbrina la mandata della pdc segna T basse e non alte..la mandata a sotto la T di ritorno...quindi puoi verificare sul grafico se ha fato veri sbrinamenti...ma a vedere grafico non sembrerebbero tali.
    Non è che hai un disgiuntore idraulico per cui la pdc ad intervalli scalda acqua che hai dentro disgiuntore..pochi minuti ..e poi si spegne? Mi pare che hai tanti piccoli picchi...che saranno più frequenti quando fa freddo, perché nel locale tecnico il disgiuntore disperde di più? Può essere?

    Credo ci sia un problemino nella visualizzazione del consumo pdc, nonostante abbia spettato un feed ogni 60 secondi viene salvato nel grafico solo ogni 15 minuti, è per questo credo che sembra che ACS scaldi anche quando pdc è spenta...

    CITAZIONE (overpack @ 18/11/2017, 16:19) 
    Ma la T collettore dove la,piglia? Non è che è un collettore-disgiuntore idraulico?

    La T collettore in e out vengono prese in casa direttamente sul collettore.
    Non so cosa sia il disgiuntore, fammi capire.

    CITAZIONE (EmilianoM @ 18/11/2017, 16:13) 
    CITAZIONE (scubammx @ 18/11/2017, 16:01) 
    Temperatura ACS ho 4/5 reintegri ogni 24 ore, non credevo fosse tanto...

    Guarda per confronto i miei (con moglie figli che ne consumano a tonnellate ...):

    http://emoncms.org/ChabrosMaina/Smart
    [grafico sotto]

    CITAZIONE (scubammx @ 18/11/2017, 16:01) 
    Il riscaldamento è controllato da termostato rotex , che ovviamente è su OFF durante la settimana.

    Allora c'e' un fantasma ad accendere anche di notte.

    L'ACS non spegnerla che poi ti va in blocco ...

    La mia ACS è in locale esterno, può essere un motivo di più reintegri?
    Comunque in settimana provo a chiudere completamente il circuito ACS, per vedere quando disperde solamente in pdc.
    Ho un percorso di 7/8 metri tra locale pdc e bagno , infatti ci mette 50 secondi quando apro rubinetto ad arrivare acqua calda.
    Questi tubi sono “a vista” perché non ho ancor finito i lavori. Ma li ho coibentati (idem per quelli del gas ed riscaldamento pavimento .
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (scubammx @ 18/11/2017, 16:43) 
    La mia ACS è in locale esterno, può essere un motivo di più reintegri?

    Puo' essere, leggi: Accumulo termico e dispersione pompa di calore Rotex HPSU Compact
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Il tuo Blog è meglio del Vangelo :thumbup.gif:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Devo generare traffico :)

    E soprattutto cosi' si riducono le domane inutili nel forum (forse).
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    :thumbup.gif:
    Attento che non lo intasino .... quando inizieranno i dferost
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    basta che clicchino sui banner e comprino su Amazon. Un minimo rimborso.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    fra poco la pubblicità copre i tuoi articoli :ops.gif:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    no no. Non ne aggiungo oltre.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    193

    Status
    Offline
    Allora... ho verificato e non si tratta di defrost ( solo schermo della pdc non viene fuori il simbolo).
    Ho inoltre verificato che quando ci sono queste partenze strane il termostato è effettivamente su off sia lato muro , sia il sensore radio che è collegato alla pdc non manda comando di accensione.
    Se vedete anche oggi si sono verificate molte accensioni dalle 6.30 alle 10.30 in corrispondenza esattamente di un calo di temperatura....
    In questi giorni farò un controllo sulle perdite eventuali dell impianto per il problema della ACS che necessita di troppi reintegri... ma francamente non so che pesci pigliare....
    Domani mattina isolo la ACS della pdc dalla casa, comincio così...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    193

    Status
    Offline
    L’ ho beccato !!!!
    Sonno stato un ora a guardare il termostato ed alla fine mi sono accorto che era Lui che faceva partire la pdc.... ora cercherò di capire come mai, il termostato e’ lo standard rotex wireless, magari c è un dettaglio particolare che mi è sfuggito, al momento l’ ho completamente disabilitato mettendo la pdc in comando manuale.
    Ora verificheremo la tenuta della dempersture di ACS, che come mi avete fatto notare, un reintegro ogni 7/8 ore senza utilizzo e’ eccessivo ...
    Speriamo il problema sia collegato... anche se ho qualche dubbio...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,614

    Status
    Offline
    HPSU Compact con accumulo da 500l, senza utilizzo e con isteresi a 5°, posto in un ambiente di circa 20°; fa reintegro ogni 2gg circa se non c’è utilizzo.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    @scabammx l'unità esterna dove'è posizionata?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    193

    Status
    Offline
    L unità esterna è posizionata all esterno della casa, in un locale tecnico apposito, la temperatura del locale è sempre tra i 18/21 gradi, quindi presumo che questo non dovrebbe essere 7n grosso problema.
    Come vedi fa un reintegro ogni 8 ore circa.
    Onestamente ho tolto il tappo dalla pdc ed il polistirolo anti condensa, questo potrebbe influire un po’ sulla dispersione ma non credo che possa essere il responsabile di avere un reintegro 5/6 volte maggior del normale.
    Domenica rimetto il tappo e coibenterò meglio tutto , oltre a questo non capisco cosa possa essere.
    L unica opzione è isolare il circuito del locale tecnico dalla casa e verificare se c è una perdona con conseguente uso di ACS non dovuto.
     
    .
45 replies since 15/11/2017, 21:46   1466 views
  Share  
.