PDC con termosifoni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Ho cercato di capire e ... se i Cop indicati in scheda sono solo quelli di uno dei due stadi sarebbe ... una truffa. Da profano chiedo: è plausibile che questo COP migliori significativamente (oltre a 3) se la T di mandata è 50°? Perchè a quella temperatura le pdc "normali" lavorerebbero al 85% della propria potenza per tutto il tempo quindi con aspettative di durata basse. L'alternativa al metano puro potrebbe essere la Hybrid visto che ho 1800 kwh da fotovoltaico che mi avanzano da scambiare?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Eh..nulla DavidB..devi chiamare il tuo amico che ha sostituito 15.000 kwh termici a metano con 4500 kwh elettrici grazie ad una HT che lavora sui termi..e digli che deve smontare e buttare via tutto.
    Lo so che risparmia..e che è un peccato...ma nulla..purtroppo la sua evidenza pratica non quadra con la teoria del panda suicida..per cui non puo essere vera e va cancellata come segno peccaminoso che contraddice "il verbo"

    Inutile piangere aggrapoandosi alla tabella pubblicata da Daikin e che suggerisce esattamente quello che succede a lui nella realtà...la tabella è ERRATA e trattasi di TRUFFA IN COMMERCIO
    Si vabbeh..siccome lui fa esattamente quello che prevede la tabella ..NON PUO fare causa a Daikin e farsi ripagare...ma è un DETTAGLIO...ma non di meno..la prova del SACRILEGIO va eliminata, perche nulla puo essere in contrasto con le convinzioni del "nostro"
    A poco serve dire che nela tabella si dice anche con che lunghezza di tubazione R410 è valida...e R410 è della UNITA ESTERNA..di cui si dice che si sono poi scordati di sommare il conusmo..puo essere?

    DEVE TORNARE LA METANO..al massimo al pellet..la sentenza è chiara!

    Tornando seri..a parte che non mi pare di aver letto nella discusisone la tesi per cui la bistadio ha cop superiori alla monostadio alle normali T di funzionamento di una monostadio(quindi il pistolotto inziale ..serve a nulla)..resta il fatto che il cop di questa Daikin HT, cosi come viene dichiarato, pare dignitoso anche a T superiori a 50..e a 50 gradi pare i linea con quele moostadio 8sai..dovendo fare analoog lavoro..ci sta che abbiano analogo consumo..ad esmepio, gli elettrotreni con tanti motori per ogni carrozza non cosumano piu di treni merci con unico motore nel locomotore..anzi)

    E poi se uno va a leggere la scheda del modulo Mitsubishi per fare acs con R135 su sistemai VFR, legge che eroga 12,5 kw con 2,48 kw di assorbimento..con 65gradi sul ritorno!! sarebbe cop5...
    E anche leggendo i COP dei vari sistemi per acs monostadio a R134..dichiarano tutti cop attorno al 3.. davvero un peccato che sti fessi di daikin non riescano a fare piu di cop 3 pur contando il consumo di uno compressore solo su due...che scarsoni!

    Comunque ...nulla dai..nel dubbio, digli al tuo amico di smontare tutto ..il suo impianto NON puo funzionare in quel modo..inutile insistere, che lo fermi...prima di venir accusato di stregoneria e finire al rogo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,515

    Status
    Anonymous
    Certe figure professionali (a fatica le definisco tali) hanno sopravvissuto e sopravvivono grazie all'esistenza delle detrazioni fiscali e del conto termico (non parliamo di ciò che accaduto con il fotovoltaico). Soldi che ricordo a tutti escono dalle NOSTRE tasche. Soldi che dovrebbero sostenere lo sviluppo tecnologico e non far mangiare una schiera di figure inutili ed incompetenti. Figure che giocano sull'inevitabile inesperienza del cliente, il quale si ritrova quasi sempre in una realtà a minor consumo e tutto sommato risparmia rispetto alle condizioni del suo passato, anche se la soluzione non è ottimale.
    Fotovoltaico a gogo, si dice curi anche l'acufene 😂
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,515

    Status
    Anonymous
    Devid, mi raccomando: fotovoltaico, PDC HT e ovviamente radiante a pavimento su cui far accumulo termico diurno e scarico notturno....a no cazzo...hai i radiatori! Il sistema "principe delle pompe di calore" non credo si possa esprimere al meglio! 😂
    ...direi optare per fotovoltaico come non ci fosse un domani ed in casa il bue e l'asinello per scaldarsi in modo sostenibile ed ecologico!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Gia oggi si installa FV su taglia industriale senza incentivi, e si ripaga con la pura immissione in rete.

    Fra qualche anno lo si potrà fare anche a livello domestico, cioè si potra installare FV sul tetto e ripagarlo comunque col valore del kwh che immetto in rete..significa che il prezzo sarò talmente basso che non sarà piu l'ostacolo, e il "limite" sarà determnato dalla dimensione del tetto o del giardino..oppure sarà di tipo normativo (come oggi..20 kw per abitazione).

    Con impianti del genere..che ripeto, si ripagheranno comuqnue in 10 anni immettendo in rete.. scaldarsi con le pdc sarà di fatto l'unica alternativa...cosi come caricare auto elettrica sarà una cosa normale.

    Concordo che in passat gli incentivi sono stati davvero mal gestiti (non come meccanismo, ma come dosaggio)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Nuova puntata della mia ricerca...
    Confrontandomi con diversi partner Daikin ho saputo che a marzo 2018 usciranno nuove PDC con gas R32 con T massima 65° con Cop migliori delle attuali. Da anticipazioni per una 8 kw si parla di cop +2/35 a 4,10 contro i 3,54 dichiarati per la compact e comunque sarà da vedere a 55° cosa dichiareranno ma ... potrebbe fare al caso mio.
    Qualcuno ne ha sentito parlare ?
     
    .
  7. Region
     
    .

    User deleted


    Ciao DevidB, ne parlavo in un post di metà maggio, è la III generazione dell'Altherma. In Francia è già disponibile...il prossimo anno dovrebbero arrivare anche taglie più potenti della 8 kw.
    Anche io ho bisogno di PdC con temperature medie visto che ho termosifoni, la caldaia a condensazione che ho la lascio per la produzione dell'acqua calda.
    Credo che siano di costo pargonabile alla Templari di pari potenza.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Scusa... ma se non togli il metano perchè complicarsi la vita con una PDC?!?!? oltrettutto ad alta temperatura!??!
    Queste scelte non le capisco.
    Con quello che ti costa una pdc del genere fai il cappotto.. risparmi sicuramente di più.
     
    .
  9. Region
     
    .

    User deleted


    Ciao Fringui, era una domanda per me?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Anche... ;)
    Era rivolta a chiunque ha il metano, vuole mettere una pdc ma non rimuove del tutto il metano.. secondo me non ha senso..
    Inoltre, se si ha un sistema di emissione ad alta temperatura.. a prescindere che isolare conviene sempre.. ancora di più in questi casi..
     
    .
  11. Region
     
    .

    User deleted


    Nel mio caso la scelta della PdC è al limite della convenienza o almeno rischiosa. Consumo attuale 2500/2700 mc (acs, risca e fornelli per 2 appartamenti) per 140+70+20 mq con termosifoni, no cappotto (mattone pieno da 26 e tetto coibentato), infissi con vetro singolo (una metà con controfinestre senza taglio termico). Se mi accettano autorizzazione paesaggistica con fv (circa 6 kw) ingaggio termotecnico per verificare la fattibilità di PdC max 15 kw, controfinestre taglio termico e parziale cappotto (solo su facciata nord e su mansarda). Per i consumi che ho monitorato, con zero di media (temperatura di progetto) mi serveono 32 mc di gas al giorno con mandata a 54 gradi. Visto che la caldaia ce l'ho la lascerei per ACS e guardo che margine ha la PdC. Nei prossimi anno potrei valutare se fare senza gas, magari mettendo un secondo impianto da 3 kw sperando che sia sempre in vigore lo SSP altrimenti la produzione elettrica estiva ....
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ma la pdc e il FV cosa ti costano?!?!
    Se investissi quella cifra in cappotto completo e serramenti decenti?

    Per controfinestre intendi doppio serramento?!?!?! ti prego dimmi di no..
    Non fare la porcata di fare il cappotto parziale..
     
    .
  13. Region
     
    .

    User deleted


    Sono partito dal cappotto, ma la conformazione della casa rende particolarmente difficoltosa la realizzazione, ci sono delle delle belle pietre a vista (che sporgono dai 2 fino a 6/7 cm) su tutte le pareti per i primi 60 centimetri e sugli spigoli, travi di legno che sorreggono la copertura che sporge rispetto all'edificio... posso intervenire più agevolmente solo sul lato nord; le finestre sono in legno ed hanno l'avvolgibile.. per sostituirle dovrei rifare anche la coibentazione del cassonetto, se metto controfinestre sigillo tutto con un solo infisso.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Onestamente il cappotto parziale ... no! Non serve praticamente a niente. Io sono in una situazione in pò diversa: serramenti doppi vetri, struttura muri 25+6 isolante+8 controparete, sottotetto invece molto disperdente su cui la prossima settimana farò un insuflaggio di cellulosa che dovrebbe, da calcoli da 3 termotecnici differenti, ridurre il mio fabbisogno del 20% x cui andrei a 10/11000 kw termici per 160 mq. Non ho il metano, allacciarmi mi costerebbe 2000 euro e anche se non è tanto vorrei tanto evitarlo x cui stò valutando tutte le possibilità economicamente valide con la pdc ... certo che se però spenderei la stessa cifra di consumi rispetto ad una caldaia a condensazione o ibrida allora ... dovrei (?) buttarmi sul metano
     
    .
  15. Region
     
    .

    User deleted


    Sono in fase di autorizzazione paesaggistica, sto cercando di metterci tutto e di più sulla parte esterna della casa, in modo tale che dopo con il termotecnico si possa valutare quello che conviene fare. Il termotecnico non è stato ancora incaricato visto che se non mi autorizzano l'impianto fotovoltaico non modificherò l'impianto di riscaldamento.
    A me il cappotto sul lato nord servirebbe per recuperare un po' di dispersioni e per evitare che dietro agli armadi, che si trovano sulla parete cappottabile, si possa formare muffa. Così facendo sarà un'altra parete quella più fredda che avrà una migliore ventilazione per l'assenza dell'armadio. Nella peggiore delle ipotesi almeno alzerò la temperatura interna della parete nord con benefici sulla condensazione (con la speranza che sia tale da non far condensare l'umidità).
    L'alternativa del cappotto interno non è percorribile per le ridotte dimensioni della stanza.
    Se trovate qualcosa di strano ditelo tranquillamente, ve ne sarò grato.
     
    .
103 replies since 12/10/2017, 12:17   2856 views
  Share  
.