PDC con termosifoni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    55 di punta massima a T di progetto per una HT sono una passeggiata...poi manderai sotto,e il,cop medio sarà attorno a 3 a fine anno..insomma..nulla di drammatico..ma capisco che se non te la senti, meglio una scelta più cauta come una ibrida...fra 10 anni vedrai che sarai più tranquillo nel fare il salto...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Anche secondo me una ht i 55 li tiene facilmente e con cop discreti intorno al 3. Ma una cosa che devo approfondire che non ho capito è che queste pdc andrebbero spesso a impegnarmi 6 kw cioè tutto il contatore ed inoltre nel loro funzionamento hanno anche delle resistenze elettriche (quindi con cop 1!)che fanno aumentare a dismisura i consumi. Mah ... prossima settimana cercherò di capirne di più perchè mettere il gas io che non ce l'ho mi da veramente fastidio
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DevidB @ 10/11/2017, 22:22) 
    Di impianto ht 12000 euro. Il tecnico mi fa avere i suoi calcoli x entrambi le ipotesi (ibrida e ht) prossima settimana ma viste le numerose variabili cercavo conferme da chi magari è già in una situazione simile alla mia. Anche se me lo dice un tecnico preferisco approfondire ... sarebbe un peccato spendere 8000 euro x un 'ibrida e poi accorgersi che la caldaia a metano lavora solo x l'acs ad esempio ...

    Oppure che la pdc della hibrida produce cop 4 a novembre e marzo e poi nei mesi più freddi poco sopra il 2

    12000 euro incominciano ad essere tanti.
    A questo punto vai di ibrida così ora stai tranquillo e in più ti ritrovi la linea del metano (non si sa mai cosa ci riserverà il futuro).
    L'ibrida farà lavorare il sistema PDC/caldaia in modo tale che la spesa per il riscaldamento sia la più bassa possibile (facilmente sarà più bassa della soluzione HT).
    Il vantaggio dell'HT è che risparmi 200 euro l'anno tra fisso e bollino ma ti permette di usare un contatore dell'energia elettrica con una potenza impegnata di 2KW in meno (e se non ce la fai con 6KW ti tocca anche fare un impianto elettrico più costoso e con certificazioni più costose). Poi mi aspetto che anche per le PDC obbligheranno a pagare l'obolo dei controlli obbligatori come con il metano: chi vivrà vedrà.

    Ciao.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Quello che hai scritto è esattamente quello che sto pensando ora! E i 4000 euro di risparmio rispetto alla caldaia ibrida li spendo facendo un insuflaggio di cellulosa bel sottotetto. E grazie x il conforto/confronto!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DevidB @ 11/11/2017, 00:33) 
    Anche secondo me una ht i 55 li tiene facilmente e con cop discreti intorno al 3. Ma una cosa che devo approfondire che non ho capito è che queste pdc andrebbero spesso a impegnarmi 6 kw cioè tutto il contatore ed inoltre nel loro funzionamento hanno anche delle resistenze elettriche (quindi con cop 1!)che fanno aumentare a dismisura i consumi. Mah ... prossima settimana cercherò di capirne di più perchè mettere il gas io che non ce l'ho mi da veramente fastidio

    tute kle pdc hanno delle resistenze di back up..cioè..se si rompe la pompa, con la restsietnza fai almeno acs e un minimo di riscaldamento..se si rompe la caldaia a metano, stai la freddo e basta.
    Inotre servono nel caso in cui, sbrinando, non ci sia abbastanza energia nel "ritorno2 dei termi per evitare rischio ghiaccio nello scambiatore.
    Nel normale funzionamento invece non entrano mai in funzione...salvo che la pdc sia sottodimensionata e allora lavorano qualche decina di ora all'anno..spesso lo di fa apposta per non comprare una taglia superiore..usare 100 kwh elettrici all'anno costa 16 euro..comprare la tgalia superiore costa magari 600 euro..e dunque conviene prevedere di usare qualche ora /anno di resistenze.
    Nel mio caso, mai usate in5 inverni , di cui ultimo molto rigido.
    Però ripeto..se ti fa sentire psicologicamente piu tranquillo avere metano, meglio che tu metta la ibrida.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Chiaro il discorso delle resistenze. Per me il discorso si chiude (spero) la prox settimana quando mi dimostrano nero su bianco i consumi con solo pdc perché se non mi portano risparmio e l'impegno del contatore supera i 4 kw per diverso tempo il gioco non vale la candela
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    la potenza è irrilevante o quasi..come detto 1 kw incide 25 euro anno..i conti si fanno dunque su eenrgia..e devono esplicitarteli, certo...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    La potenza non é irrilevante xché se impegni sempre tutto il contatore da 6 kw dovresti andare in trifase con tutte le problematiche che ne derivano
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    e quali sono ste coseguenze problematiche?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Con contatore fino a 6KW non starei a fare i conti economici sui maggiori costi del fisso dell'energia elettrica.
    Il problema sorge se non bastano 6KW perchè l'impianto elettrico verrà a costare di più e richiede anche maggiori oneri dovute a certificazioni più costose.

    Ciao.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    avere un contatore trifase non comporta costi maggiori col fornitore.
    Quel che serve è solo il cavo trifase dal contatore al quadro..poi..da quadro, si alimenta la pdc con una fase e la casa con altra fase..cioè, impinato elettrico a valle del quadro è identico...di fatto il delta costo fra cavo trifase e monofase è trascurabile, specie si abbiamo 10 metri di cavo.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Mi riferivo esattamente se non bastano i 6 kw del contatore
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Con monofase si può andare fino a 10 KW (almeno dalle mie parti è così).

    Ciao.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    anche io sono in monofase a 10 MA e sei in zona Enel difficilmnete lo consentono..devono avere qualche motivo tecnico per cui gli risulta quais impossibile darti la trifase per autorizzarti mono a 10,,MA, ripeto, il disagio si riduce ad un cavo. Qualsiais elettricista è in grado di fare progetto per impianto elettrico trifase, nonchè di rilasciare successiva certificazione
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Io sono in zona Enel e non fanno problemi per i 10KW monofase.

    Ciao.
     
    .
103 replies since 12/10/2017, 12:17   2856 views
  Share  
.