PDC con termosifoni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    la T di progetto è 60°
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Con temperatura esterna di progetto?

    Ciao.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    esterna 5
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    5 o -5?

    Ciao.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    -5 ... scusa :huh:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Diciamo quindi che nei mesi più freddi ti servono mediamente circa 10KWh, probabilmente anche meno, e la mandata vicino ai 50°C: quindi o ibrida o ht.
    Vedi in HT il COP dichiarato a 2°C con mandata a 50°C e poi fai due conti sui costi.
    Probabilmente non c'è una gran differenza tra ibrido e HT.

    Ciao.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    A carico parziale (che dovrebbe essere il funzionamento normale in modalita H24) con T esterna 2° e mandata 55° mi da COP 3,20 e con T esterna 7 COP 4,50
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Se veramente ha un COP 3-3,2, allora è più conveniente del metano anche in ACS.

    Ciao.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Una pdc non potrà mai essere più conveniente di una caldaia istantanea solo per le dispersioni e costo dell'accumulo ;)
    Quando ero in vacanza non ho staccato l'acs per mancanza di voglia.. e la pdc girava mediamente 15 minuti al giorno per reintegrare..
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    si ma 15 minuti a 21 centesimi siamo a 5 centesimi al giorno (senza contare SSP)
    In inverno la differenza fra metano e Pdc credo sia minima ma in estate con cop superiori a 4 non c'è storia anche se dobbiamo reintegrare 2° di perdita di temperatura dell'accumulo al giorno.
    Quindi su base annua credo che la Pdc è più conveniente, senza contare se c'è anche un impianto fotovoltaico
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    A me vengono 10.. comunque si, la cifra è ridicola.. ma vuol dire avere quella perdita tutto l'anno.. e in estate.. in inverno sicuramente maggiore.
    Inoltre il mio accumulo è più isolato dello standard, ed è un puffer e non un boiler... ho visto boiler perdere decisamente di più..
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Aggiorno tutti quelli che mi hanno seguito: il termotecnico dopo un'ulteriore analisi sul dimensionamento dei termosifoni presenti e sul fatto che T mandata dovrà essere 55° mi sconsiglia vivamente la HT (servirebbe una potenza da 14kw) perchè andrei incontro a consumi spaventosi enermi. Quindi ritorno al primo dilemma: caldaia a metano + pdc x acs (5.500 € comprensivo di allaccio al metano) oppure Rotex Hybrid (9.000 € sempre comprensivo di allaccio al metano). La stima fatta per il solo riscaldamento a metano si aggira sui 1.400 mc. Che ipotesi di consumi di metano e kwh dovrei aspettarmi?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Quanto costerebbe la soluzione HT, quindi senza metano?

    Ciao.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    ma scusa..paghi un termotecnico e poi non sai quanti kWh useresti con una pdc HT e quanti con una ibrida ??? E dunque , che lo paghi a fare? Boh...a volte non vi capisco...se devo solo dare un parere di massima, chiedete al droghiere che almeno è gratis...oppure fate da voi, che tanto sempre su di voi è il rischio (io ho fatto da me).
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Di impianto ht 12000 euro. Il tecnico mi fa avere i suoi calcoli x entrambi le ipotesi (ibrida e ht) prossima settimana ma viste le numerose variabili cercavo conferme da chi magari è già in una situazione simile alla mia. Anche se me lo dice un tecnico preferisco approfondire ... sarebbe un peccato spendere 8000 euro x un 'ibrida e poi accorgersi che la caldaia a metano lavora solo x l'acs ad esempio ...

    Oppure che la pdc della hibrida produce cop 4 a novembre e marzo e poi nei mesi più freddi poco sopra il 2
     
    .
103 replies since 12/10/2017, 12:17   2856 views
  Share  
.