Mitsubishi Electric FTC5: cambio T nell'arco della giornata e gestione efficiente con FV

(pannello di controllo per sistemi PDC Ecodan o Zubadan)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marknavigator75 @ 27/9/2017, 10:37) 
    A dicembre e mesi successivi il FV è come inesistente nella mia zona, quindi sì, è da escludere.

    Direi che anche a Dicembre e Gennaio, se le giornate sono soleggiate, un certo aiuto lo da comunque.
    A testimoniare che anche con un impiantino fv da 2.60 kw e una pompetta da 4 kw si riesce a fare un discreto autoconsumo pure in zona E VR
    snapshot

    grafico relativo ad una giornata di Gennaio
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    si ma qui non si discute di quale sia apporto di autoconsumo di un FV che alimenta una casa con pdc..che è alto e che è fondamentale per far quadrare i costi...ma di quanto potenziale "inespresso" di autoconsumo aggiuntivo possa dare un ottimizzatore che cerca di aumentare consumo diurno per ridurre quello notturno MA nel limite di azzerare Immesso (se va oltre immesso non serve a nulla).
    Se capita come da tuo grafico che la pdc si spegne alle 12.30 (classico di rotex compact dopo un carico di acs..ehehehe) allora non ti fa un buon seervizio..ma in generale se la climatica (o comunque la mandata e la taglia della pdc) è ben settata in modo da tenere accesa la pdc..in rete ci va poco

    C'è da dire che spesso poi quando hai FV in esubero a gennaio (raro)..hai anche meno esigenze di scaldare casa..e non è che puoi portarla a 23 solo perche hai fv in abbonmdanza..perche a 23 lei disperde il 20% in piu che a 20..per cui butti via energia...insomma, ottimizzare non deve poi diventare sprecare..energia va fatta quando serve e quanta ne serve...e un po va in rete, il Mondo ringrazia e i polmoni pure..
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    testimonio la frase ..il fv i dicembre e gennaio è inesistente.
    Lascia perdere i picchi di acs e le ripartenze che non hanno niente a che fare con il discorso che stiamo facendo.
    I tempi morti sono conseguenza di un settaggio non ideale, legato a voler tenere mandate molto basse

    per il resto ... mi sembra che diciamo le stesse cose
    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 23/9/2017, 13:00) 
    CITAZIONE (ligabue82 @ 23/9/2017, 12:34) 
    A mio modesto parere se la cosa è troppo complessa/dispendiosa non ne vale molto la pena.

    sono perfettamente concorde
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Si,,,,ma dove avrei scritto che Fv è inesistente? Io ho sempre parlato di IMMESSO..non di PRODUZIONE....salvo magari un refuso di battitura che però non trovo..esiste la quotazione, se lo trovi, quotala.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    114
    Location
    Maserà di Padova (PD)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (overpack @ 27/9/2017, 11:01) 
    Concordo con fringui...se in camera letto vuoi piu fresco, tienila a 19..tanto di giorno non la vivi..chiudi flusso per avere quel che cerchi..il resto della casa lo terrei a 20 sempre...oppure se introduco pausa , DEVE essere una pausa a cavallo fra le 4 e le 9..altrimenti è inutile introdurla (se non controproducente!). Una pausa breve il radinate non dovrebbe soffrirla..mentre la pdc tira il fiato nelle 3 ore peggiori del giorno
    la pdc che lavora a regime minimo è poco efficiente..la pdc spenta del tutto invece non consuma..per cui se devo fare qualche cosa, a mio parere, è uno stop completo...parzializzare serve a poco.
    Mio consiglio..casa a T costante sulle 24 h..ambienti a T diverse mediante regolazione fine del flusso

    Bene, chiaro.
    Ma allora, considerando che d'inverno in zona E spesso e volentieri il sole manca, tra pioggia e nebbia, non è il caso a questo punto di ipotizzare un funzionamento costante a 20°C zona giorno e 18°C zona notte?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (overpack @ 27/9/2017, 13:33) 
    Si,,,,ma dove avrei scritto che Fv è inesistente? Io ho sempre parlato di IMMESSO..non di PRODUZIONE....salvo magari un refuso di battitura che però non trovo..esiste la quotazione, se lo trovi, quotala.

    Basta leggere non solo i tuoi interventi
    comunque le istesss ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marknavigator75 @ 27/9/2017, 13:38) 
    Ma allora, considerando che d'inverno in zona E spesso e volentieri il sole manca, tra pioggia e nebbia, non è il caso a questo punto di ipotizzare un funzionamento costante a 20°C zona giorno e 18°C zona notte?

    Infatti ..mandata unica ..flussi regolati...t diverse per stanze ma costanti...
     
    .
21 replies since 18/9/2017, 08:12   760 views
  Share  
.