Caminetti hoxter

Caminetti hoxter

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti é la prima volta che scrivo.
    Volevo sapere se qualcuno mi può dare un consiglio per questo caminetto hoxter.
    Sono andato da un rivenditore e istallatore di caminetti, per chiedere un preventivo su un camino edilcamini adesso Italian Camini, il rivenditore mi ha decantato tantissimo il camino poster con massa di accumulo. Qualcuno mi dare dei pareri grazie della vostra disponibilità
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    67

    Status
    Offline
    Salvatore.. sicuramente si risparmia col caminetto che sia a legna o a pellet MA.. sei consapevole che non "sarebbe" .. ecologico ? Ovviamente ognuno di noi fa quello che le pare.. però l'ecologia è tutta un'altra cosa .. giusto tanto per essere a conoscenza !
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,479
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Bah.. si risparmia è tutto da vedere.. fatto i conti di quanto costa al kW rispetto al metano?

    Pellet 4,8 kWh/kg
    Metano 9,8 kWh/m³

    Facendo molta finta che una stufa a pellet ha la stessa resa di una caldaia a metano... 2kg di pellet scaldano circa come 1mc di metano.

    Quanto costano i 2 combustibili ad oggi?
    Tralasciando tutti i divieti di accensioni delle varie regioni se non sono la principale fonte di riscaldamento...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    67

    Status
    Offline
    Appunto per quello che ti ho scritto un po' .. provocatorio ! Io ce l'ho il caminetto a pellett, una volta lo usavo x riscaldamento, veniva €3,30/3,70 al sacco, senza considerare la pulizia giornaliera, versare i 15kg, fare stoccaggio.. alla mia età.. 70anni ho detto basta !!! Ho levato la caldaia, si avevo anche quella in aggiunta, e ho messo una PdC Panasonic Aquarea Monoblocco.. ora è tutta un'altra vita.. riscaldo a iosa (22°C in casa) spesa meno della metà, ho anche il FV che aiuta molto.. oggi Vivo veramente sereno !!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,479
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    ok.. raccimolato prezzo..
    Pellet 8.5 al sacco.. 15kg, 0.56 al kg.. quindi 0.12 al kW
    Metano 0.6 al mc.. quindi 0.06 al kW..
    Quindi costa la metà il metano rispetto al pellet.. senza tener conto del costo del caminetto/stufa da ammortizzare.. e sbattimenti vari.

    Conti fatti spiccioli.. poi magari cercando la virgola, l'offertona.. etc etc.. qualche millesimo di euro si lima..
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    67

    Status
    Offline
    Comunque c'è da tenere presente che anche la migliore caldaia in assoluto con impianto super perfetto abbiamo una "resa" del 102.. 105.. ti do anche il 110% ma non oltre.. giusto ? Le PdC "serie" come Panasonic,Mitsubishi e simili.. danno di più .. moooolto di più.. i paesi scandinavi non credo siano .. stupidini.. e anche loro ben 82% della popolazione va con le PdC !!!
     
    .
5 replies since 21/6/2022, 11:18   773 views
  Share  
.