Tuning Dual split Daikin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Diciamo che al 90% del tempo da quando lo uso, ho sempre utilizzato moltissimo la modalità deumidifica e mi sono trovato bene finchè le temperature rimangono intorno ai 30°.

    La modalità deumidifica
    Leggendo il manuale , mi sembra di capire che lei prende come riferimento la T interna e cerca di mantenerla ( non so se poi abbia qualche collegamento con le letture della macchina esterna )
    Quindi immagina di partire in modalità raffrescamento e portare l'aria a 22° e successivamente spostare in modalità deumidifica, lei cerca di deumidificare tenendo i 22°.
    Se invece si ritrova 24°, cerca di mantenere quelli cercando di deumidificare.
    Bisognerebbe conoscere l'algoritmo della deumidificazione per capire che cosa considera x il funzionamento.

    Entrambi gli split in modalità deumidificazione con T ambiente di partenza basse, portano a congelarmi
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    L'obiettivo mio è tenere il p.1 ad una certa T con un funzionamento continuo e per farlo la modalità deumidifica mi aiuta.
    Naturalmente tende ad abbassare la T interna, ma essendo posizionato sul vano scale il freddo tende a scendere, quindi fondamentalmente raggiungo l'obiettivo.
    Il p.terra con solo lo split p1 acceso in modalità deumidifica non riesce, con queste T esterne a tenermi una T costante ma tende a salire, quindi in giornata devo accendere anche quello che poi andro a segnere durante la notte.
    Sto facendo dei test per capire se meglio in modalità deumidifica o modalità raffrescamento con una T ambiente impostata e se le ventole è meglio metterle in automatico o modalità notte.
    Sembra che sia più congeniale, per lo split al p.t la modalità raffrescamento, perchè ho maggiore controllo della T interna a questo piano.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cay Paul @ 3/8/2017, 16:29) 
    CITAZIONE (chiaro_scuro @ 3/8/2017, 15:56) 
    Per l'umidità esterna bisognerebbe conoscere anche la temperatura (anche per quella interna ma sappiamo che è tra 24 e 25°C).

    Temperatura esterna (posizionato a nord):
    ore 20.00 31C
    ore 24.00 26,5C
    ore 04.00 23,5C
    ore 08.00 24,5C
    ore 13.00 34,5C

    Alle 20 avevi una temperatura di rugiada di 22°C e alle 4 di 18°C, in pratica alle 4 dentro casa entrava una quantità inferiore di umidità (la differenza sembra poca ma nel primo caso non si potrebbe raffreddare in radiante senza deumidificatore mentre nel secondo si, ed anche molto bene).
    A casa mia, non perfettamente a tenuta con tanto di VMC che fa entrare l'aria, l'UR interna segue quella esterna fino a quando non interviene il deumidificatore. Con gli split questa stretta correlazione non avviene perchè esse stesse deumidificano (tra l'altro più aumenta l'UR interna più deumidificano!).

    Ciao.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,203

    Status
    Offline
    La stazione Netatmo mi dà anche il punto di rugiada.
    Adesso 32C esterni con 60% umidità.
    Punto rugiada 23C

    Io con un solo split al piano primo diciamo che in questi (spero) pochi giorni assurdi, è un po' tirato
    Diventa difficile per me abbassare la temperatura al piano terra. Al momento a 25.7C

    Ma quindi secondo te bisognerebbe aumentare la velocità della vmc durante la notte, anche se esternamente l'umidità è più elevata, avendo un punto rugiada inferiore?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    @Cay
    se al piano terra fai fatica ad abbassare le T, io lascerei stare eventuali vantaggi della vmc x abbassare l'umidità interna in condizioni esterne favorevoli. Quindi la terrei al minimo come stai facendo.

    Impostazioni di oggi
    1) Split p.1 modalità deumidifica - ventole automatico - h24 ( invariato )
    2) Split p.t. modalità raffrescamento - ventole automatico - programmazione oraria
    0.00-14.00 - 24.0 °
    14.00-19.00 - 23.5°
    19.00-24.00 - 24.0°

    questa mattina al p.terra ( dopo off split del p.t dalle 19.00 di ieri sera ) t=24.2° e 56% umidità
    Umidità esterna 24 h
    Attached Image
    umidità 24h

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cay Paul @ 3/8/2017, 20:02) 
    Ma quindi secondo te bisognerebbe aumentare la velocità della vmc durante la notte, anche se esternamente l'umidità è più elevata, avendo un punto rugiada inferiore?

    Da quando è iniziata la forte calura (giugno), la mia VMC è programmata per funzionare così: giorno velocità 1, notte velocità 2.
    E' vero che di giorno l'umidità relativa è generalmente inferiore a quella notturna, ma se ragioniamo in termini di umidità assoluta, quindi in grammi effettivi di vapore acqueo per metro cubo, a volte ci sono delle vere e proprie sorprese.
    Diamo un'occhiata alla tabella seguente (purtroppo non arriva ai 35°/36° di questi giorni):
    umidit_relativa_assoluta
    Ipotizziamo che alle ore 12:00 vi siano 30° (magari!!) con 55% Ur ->Umidità assoluta 16,7 gr/m3.
    Ipotizziamo poi che nella stessa giornata alle ore 03:00 vi siano 22° con 85% Ur ->Umidità assoluta 16,5 gr/m3
    A dispetto delle apparenze, nel caso ipotizzato ventilare in notturna conviene non solo in termini di temperatura, ma anche in termini di umidità.
    Ovviamente in entrambi i casi stiamo quasi certamente portando dentro più umidità di quella presente nelle nostre abitazioni deumidificate, quindi fondamentale ventilare solo lo stretto necessario.

    Edited by IngMaxim - 4/8/2017, 08:56
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Ottime considerazioni. :thumbup.gif:

    Il problema è che in questi giorni neppure le T notturne aiutano
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 4/8/2017, 08:56) 
    Ottime considerazioni. :thumbup.gif:

    Il problema è che in questi giorni neppure le T notturne aiutano

    Da me probabilmente siamo messi un filino meglio perchè dai 35° diurni con Ur 50% si passa a 23°/24° con Ur 70%, rispetto ai 24° interni con Ur 50% (valori approssimativi rilevati da stessi sensori Oregon, quindi non validi in senso assoluto ma confutabili tra loro): comunque, in relazione all'umidità assoluta, conviene ventilare solo lo stretto indispensabile perchè in entrambi i casi "porto dentro"! Se non altro con la ventilazione notturna non porto dentro troppo calore.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,203

    Status
    Offline
    Grazie Ing per la condivisione.......ottimi spunti di riflessione......
    Da me che la temperature durante la notte scende parecchio, potrebbe quindi essere interessante ritornare alla velocità 2 durante la notte.
    Io per non buttare dentro umidità, avevo reimpostato la velocità 1 sulle 24 ore.

    Analizziamo la mia nottata
    Umidità relativa
    21.00 31C 61% 19,2
    22.00 28,C 68% 18,5
    23.00 27C 70% 18,1
    24.00 26C 71% 17,1
    01.00 25,5C 72% 16,5
    02.00 24,8C 72% 16,3
    03.00 24,2C 72% 15,5
    04.00 23,5C 74% 16
    05.00 22,7C 74% 15
    06.00 22C 71% 13,8
    07.00 22C 69% 13,5
    08.00 23,5C 67% 14
    09.00 28C 57% 15,5
    09.30 29C 52% 14,8

    I valori dell'umidità relativa sono approssimativi, presi dalla tabella di Ing
    dalle 24.00 alle 08.00 Velocità 2 della vmc?
    Che ne pensate?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Come ho scritto più volte, il dato che ci mostra a colpo d'occhio l'entità dell'umidità è il punto di rugiada.
    Ad es., con il punto di rugiada a 22°C, in casa a 25°C l'UR sarà a circa il 70%. Ovvio che se in casa si vuole tenere l'umidità al 55-60% più la VMC ricambia più aumenterà il carico di umidità da smaltire.
    Con un punto di rugiada esterno a 16-17°C, la VMC può ricambiare quando vuole che problemi non ne dà, almeno se dotata di un buon recuperatore di calore, perchè corrisponde ad un umidità relativa a 25°C di circa il 60%.

    In questo momento da me ci sono 36°C con punto di rugiada a 13°C: in pratica la VMC mi permette, con facilità, di tenere un'UR dentro casa del 50%, nonostante le 3 docce di questa mattina (dopo le docce l'umidità è salita al 52% ma in mezz'ora si è riportata al 50%).

    Ciao.

    Edited by chiaro_scuro - 4/8/2017, 10:05
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cay Paul @ 4/8/2017, 09:57) 
    I valori dell'umidità relativa sono approssimativi, presi dalla tabella di Ing
    dalle 24.00 alle 08.00 Velocità 2 della vmc?
    Che ne pensate?

    Per essere precisi, la mia programmazione esatta è la seguente :
    24:00->06:00 Vel 2
    06:00->07:00 Vel 3 (orario risveglio, quindi capatina al cesso, docce, caffè etc.)
    07:00->24:00 Vel1
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    275

    Status
    Offline
    dipende da cos'hai installato;
    io mi sono trovato un dual ferroli che ha la possibilià anche in funzione deumidifica di impostare la t. voluta e quindi rinfresca oltre che deumidificare.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Tutti raffrescano in modalità deumidifica.
    Il tuo tiene conto della T ambiente impostata, il daikin cerca semplicemente di deumidificare, tenendo la T rilevata.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    275

    Status
    Offline
    si esatto iris, tipo ieri t.esterna 39 gradi.
    T. interna 24,5 gradi (impostata a 25) e umidità del 50%.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Per deumidificare devi abbassare la T della batteria in modo che condensi, quindi come conseguenza oltre ad abbassare l'umidità avrai come effetto secondario il raffrescamento
     
    .
211 replies since 22/7/2017, 17:39   5023 views
  Share  
.