Tuning Dual split Daikin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    @iris. L'assorbimento al minimo è circa 90w anche sul mio in modalità clima notte con una sola unità funzionante.... la modalità deu non incide sul consumo. Mettici una pietra sopra 😎 😉

    Vedrai anche la T batteria ad essere uguale.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    oscura le vetrate e aspetta un settimana.
    Secondo me butti dentro poco.
    Non guardare i 17°, guarda le portate x delta T e ti fai un idea della potenza termica che butti dentro.

    Per i consumi sapevi già che erano cospicui con radiante e deum.
    Se un domani prendessi gli split ocio alla taglia e non esagerare.

    CITAZIONE (Fabry75 @ 30/7/2017, 09:02) 
    @iris. L'assorbimento al minimo è circa 90w anche sul mio in modalità clima notte con una sola unità funzionante.... la modalità deu non incide sul consumo. Mettici una pietra sopra 😎 😉

    Vedrai anche la T batteria ad essere uguale.

    Ass.minimo é 62watt con 1 split
    Niente modalità notte.
    In modo.deum non puoi decidere niente.
    Comunque anche con 62 watt un po di fresco lo produce o almeno esce dallo split
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fabry75 @ 30/7/2017, 09:02) 
    @iris. L'assorbimento al minimo è circa 90w anche sul mio in modalità clima notte con una sola unità funzionante.... la modalità deu non incide sul consumo. Mettici una pietra sopra 😎 😉

    Vedrai anche la T batteria ad essere uguale.

    Incide poco sui consumi ma con T inferiori a 30° riesce a soddisfare le mie esigenze.
    Discorso diverso con T >30° e umidità elevata.
    Quando ci sono queste condizioni allora
    Raffrescamento impostato verso il basso 18° ma forse anche meno ( tutto dipende dalla T della batteria che verificherò ) , modalità notte, ed entrambe gli split accesi durante parte della giornata.
    Provo a procedere in questo modo.
    1) on solo split p.1 con le impostazioni 18/20 e modalità notte
    2) verso mezzogiorno, primo pomeriggio on anche split p.terra , sempre 18/20° e modalità notte
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,614

    Status
    Offline
    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 30/7/2017, 09:11) 
    oscura le vetrate e aspetta un settimana.
    Secondo me butti dentro poco.
    Non guardare i 17°, guarda le portate x delta T e ti fai un idea della potenza termica che butti dentro.

    Per i consumi sapevi già che erano cospicui con radiante e deum.
    Se un domani prendessi gli split ocio alla taglia e non esagerare.

    Non capisco cosa intendi dire con "stai buttando dentro poco".

    Non mi sembra ci sia nessuno, oltre ad Ing che fa andare per 6-8 ore al giorno con mandata a 14° (ma non ha parquet), che manda con temperature inferiori ai 17°.

    La portata la regola in automatico la pdc e solitamente oscilla dai 1050 ai 1200lh.

    Poi, di sicuro le vetrate non ombreggiate incidono sul confort al piano terra (al primo piano ora che ci sono gli scuri la temperatura varia davvero di poco dal mattino quando spengo il radiante alla sera quando lo faccio ripartire).

    I consumi sono più elevati si, la cosa che mi da più noia è che il deumidificatore fa, a mio avviso, davvero tanto rumore.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Se vuoi caricare muri e solai , visto che è poco che hai acceso il radiante o l'avevi acceso parzialmente devi buttare dentro
    Che tu la faccia funzionare a 17° con delta T =1/2 x 24 ore non mi sembra sufficiente con T esterne molto alte sopra i 30°. calcolati magari in modo anche un pò approssimativo, l'Energia termica giorno e confrontala con quella di Emiliano e fai le tue valutazioni

    CITAZIONE (LordofHome @ 30/7/2017, 09:51) 
    I consumi sono più elevati si, la cosa che mi da più noia è che il deumidificatore fa, a mio avviso, davvero tanto rumore.

    questo lo sapevi ..... x il rumore Ingmaxim sosteneva che non lo era niente di che ( in modalità turbo facile che faccia rumore .... lo fà anche lo split )
    Secondo me devi giocarci un pò

    CITAZIONE (Fabry75 @ 30/7/2017, 09:02) 
    @iris. L'assorbimento al minimo è circa 90w anche sul mio in modalità clima notte con una sola unità funzionante.... la modalità deu non incide sul consumo. Mettici una pietra sopra 😎 😉

    Vedrai anche la T batteria ad essere uguale.

    T impostata 20° dopo un bel pò ho misurato la batteria T=12°
    Ieri con 18°/ T batteria 9°
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    @lordofhome
    Anch'io penso che debba passare ancora qualche giorno per capire come vanno in consumi: il massetto ha già di suo una grande inerzia, la temperatura di mandata non è bassa e tutta la casa ha bisogno di smaltire il calore accumulato (le ampie vetrate non ombreggiate, inoltre, non facilitano il compito). Non fermare mai il raffrescamento, con mandata a 17°C ed umidità sotto controllo non penso ci siano problemi per il parquet.
    Riguardo al deumidificatore anch'io ho potuto notare che è la vera sanguisuga della climatizzazione.
    Cerca di capire se gli igrometri sono affidabili perchè se segnano più di quello che c'è rischi di tenere inutilmente acceso il deumidificatore.
    A titolo di esempio, ieri ed oggi da noi è un po' più umido del solito e se voglio tenere l'UR al 55% il deumidificatore si accende per un buon 50% del tempo, alzando il target al 60% il deumidificatore resta sempre spento (me lo posso permettere perchè la mandata è a 21°C con 32°C fuori: quando non ci sono, però, per precauzione, non sapendo come varierà la mandata, lascio il target al 55% di UR).

    Su 155 mq, con temperatura tra 25 e 25,5°C (se la imposto a meno fa freddo), i miei consumi variano tra i 6 e i 13 KWh al giorno, con una media di 7 KWh (ormai è un mese e mezzo che fa molto caldo: in un mese e mezzo ho tenuto l'impianto spento per 5 giorni). A livello di comfort non potevo sperare in qualcosa di migliore, confermato anche da diversi amici che sono stati a cena da noi in questo periodo (tutti si sono trovati bene sia con la temperatura sia con le sensazione di naturalezza del fresco dentro casa).

    Per la rumorosità del deumidificatore prova a vedere cosa succede abbassando la velocità della ventola: magari riesci a tenere lo stesso sotto controllo l'umidità.

    Ciao.

    Edited by chiaro_scuro - 30/7/2017, 13:01
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 30/7/2017, 10:23) 
    Se vuoi caricare muri e solai , visto che è poco che hai acceso il radiante o l'avevi acceso parzialmente devi buttare dentro
    Che tu la faccia funzionare a 17° con delta T =1/2 x 24 ore non mi sembra sufficiente con T esterne molto alte sopra i 30°. calcolati magari in modo anche un pò approssimativo, l'Energia termica giorno e confrontala con quella di Emiliano e fai le tue valutazioni

    beh un confronto spannometrico te lo faccio io
    Emiliano nelle giornate + calde butta dentro 50 kwh di energia termica
    Tu, supponendo nella migliore delle ipotesi Delta T=2° e portata 1200 x h24
    quanto butti dentro ? 67 kwh
    Diciamo sempre che non sei molto distante da Emiliano per Energia Terima, mentre per i cop, credo il discorso cambi notevolmente

    La differenza sostanziale è che lui ha l'inv. a regime e tu no.
    Lui 115 mq tu 155 se non ricordo male
    50/115 = 0,434 kwh/mq giorno
    67/155 = 0,432 kwh/mq giorno

    aggiungiamoci: :B):
    - deumidificatore che scalda
    - 16 mq di vetrate non ombreggiate
    penso di averti dato input su cui riflettere

    Edited by irisplus cazzatone - 30/7/2017, 13:50
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    @Fabry
    confermo, da ulteriore lettura appena fatta, batteria a 12° con impostato 20°
    La condensa sulla batteria risulta molto meno evidente di ieri quando era a 9°/18°
    Conseguentemente deumidifica meno di ieri p.1 58%, piano terra ( split ancora spento 60/61% )

    Il bello deve ancora arrivare, se sono confermate le previsioni
    www.3bmeteo.com/meteo/verona/1
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,614

    Status
    Offline
    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 30/7/2017, 11:15) 
    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 30/7/2017, 10:23) 
    Se vuoi caricare muri e solai , visto che è poco che hai acceso il radiante o l'avevi acceso parzialmente devi buttare dentro
    Che tu la faccia funzionare a 17° con delta T =1/2 x 24 ore non mi sembra sufficiente con T esterne molto alte sopra i 30°. calcolati magari in modo anche un pò approssimativo, l'Energia termica giorno e confrontala con quella di Emiliano e fai le tue valutazioni

    beh un confronto spannometrico te lo faccio io
    Emiliano nelle giornate + calde butta dentro 50 kwh di energia termica
    Tu, supponendo nella migliore delle ipotesi Delta T=2° e portata 1200 x h24
    quanto butti dentro ? 67 kwh
    Diciamo sempre che non sei molto distante da Emiliano per Energia Terima, mentre per i cop, credo il discorso cambi notevolmente

    La differenza sostanziale è che lui ha l'inv. a regime e tu no.
    Lui 115 mq tu 155 se non ricordo male
    50/115 = 0,434 kwh/mq giorno
    67/155 = 0,432 kwh/mq giorno

    aggiungiamoci: :B):
    - deumidificatore che scalda
    - 16 mq di vetrate non ombreggiate
    penso di averti dato input su cui riflettere

    I miei mq sono 167 calpestabili...che diventano 187 se aggiungiamo i due vani scala...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Lordofhome...anche io sono giusto alle tue conclusioni..avendo pdc su radinate ma anche split in ogni stanza, ho provato durante una ondata di calore (non so piu se 2014 o 15) ad usare 1 settimana la pdc sul radinate, h24, 19 di mandata, accoppinado anche gli split in uso deumidifica.
    Sensazione buona, ma consumi piu alti.
    I consumi piu alti erano sia puntuali (dovuti al fatto che abini la pdc idronica ad alcuni split in mod deumidifica) ma anche dovuti alla minor reattivita del sistema (se raffreschi col radinate, come in inverno, non spegni mai e cerchi di tenere sempre struttura fredda..mentre se usi split, in caso di temporale o giornata non caldissima, sei tentato a spegnere)
    Questa "reattività" , come dici tu..vien buona anche a inizio e fine stagione invernale..quando la "scaldatina" serale di 1 h che serve solo a levare il senso di umidità dell'aria (e trattando l'aria hai il benefici immediato da questo punto di vista), ti permette di ritardare/anticipare inizo/fine uso pdc idronica, con buoni risparmi energetici.
    Anzi..fino a quando riesci a caldare casa con ventola su posizione 1..non vedo perchè usare pdc idronica.. visto che il rumore non è avvertibile e il flusso lo puoi orintare dove non da noia.

    I deu interni non mi sono mai piaciuti...per il rumore principalmente.
    Il tuo, se scalda, è autonomo..altri lo hanno condensato con acqua del radinate, non scaldano, ma compressore è pur sempre in casa e fa rumore..inoltre quando fai acs si spegne (o peggio non si spegne e scalda come il tuo).
    Insomma..bene hai fatto a prevedere predisposizione.

    In case ha si fa tutto ad aria..ma in case mediamente isolate io comunque darei un ruolo principale agli split..con radinate che fa da supporto per 60-80 gg invernali (passo largo e macchina mini). In questo modo scaldo sempre con ventola su 1 e integro con una porzione di effetto radinate che da il confort che serve quando dai vetri ha irraggaimento freddo da bilanciare con un irraggiamento caldo.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    @iris interessante questa caratteristica. Con cosa misuri la T batteria? Ho provato anche sul mio emura e in effetti esistono variazioni ma imprecisione del mio lettore laser mi impedisce di fare teorie.
    @overpack gli split aria aria sono macchine ormai super efficienti e di sicura efficacia. Leggevo qualcuno sul forum del settore che inorridiva tecnicamente😚 a parlargli di split gia nel 2016...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fabry75 @ 30/7/2017, 21:45) 
    @iris interessante questa caratteristica. Con cosa misuri la T batteria? Ho provato anche sul mio emura e in effetti esistono variazioni ma imprecisione del mio lettore laser mi impedisce di fare teorie.

    si misuro la batteria.
    Guarda che ritengo logico e normale che la T vari a seconda della T impostata.
    Emura un gradino o forse due sopra il mio modello ..... compreso il prezzo
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Facciamo pure un resoconto dei consumi del mese di Luglio
    Split in raffrescamento E. consumata 119 kwh
    Hpsu acs fatta solo con resistenza E consumata 115 kwh

    Energia totale consumata 392 kwh
    Energia tolale prelevata dalla rete 128 kwh

    Per quanto riguarda FV
    Energia Fv prodotta 440 kwh
    Energia Fv Immessa 176 kwh
    Energia Fv autoconsumata 264 kwh

    Opss ne abbiamo 31.
    I valori devo aggiornarli domani

    Edited by irisplus cazzatone - 31/7/2017, 09:52
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,614

    Status
    Offline
    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 31/7/2017, 09:12) 
    CITAZIONE (Fabry75 @ 30/7/2017, 21:45) 
    @iris interessante questa caratteristica. Con cosa misuri la T batteria? Ho provato anche sul mio emura e in effetti esistono variazioni ma imprecisione del mio lettore laser mi impedisce di fare teorie.

    si misuro la batteria.
    Guarda che ritengo logico e normale che la T vari a seconda della T impostata.
    Emura un gradino o forse due sopra il mio modello ..... compreso il prezzo

    A parte l'estetica che cosa ha di preciso in più la serie Emura rispetto alla tua?

    www.daikin.it/novita-prodotti/bluevolution-2016/

    Stando al link in questione sembra che la "tua serie" arriva a classe di efficienza A+++ anche in riscaldamento mentre la serie Emura no...altre funzioni particolari non ne vedo ma non ho guardato bene.

    Discorso diverso per il Sarara....
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Lord

    però Iris al post 1 parla di una serie Interna che ncome FTXS..mentre oggi i multiplit non Emura, sono serie FTXM.

    Le unita FTXM mi pare siano compatibili sia con UE mono che multi split..ma in abbinamento a Multisplit in Risc sono A++
    io le ho appena messe (2 unita doppie..4 UI) e la cosa furba mi pare sia la tecnologia di trattamento anti-odore..che avviene con una emissione di ioni (come penso su Ururu) e non con de filtri come su Emura..che prima o poi devi pur sempre cambiare (penso siano filtri attivi, che decadono nel tempo).
    Oltre a fatto che hanno in raffrescamento 19 dB e non 20 come altre UI.
    io ne sono davvero soddisfatto...consumi talmente bassi che si stenta a crederci (ho misuratore con visore digitale centralizzato)...io li uso in pratica solo in funzine deumidifica, e 4 accesi consumano 400 W..casa che è uno spettacolo. La casa è piccola, 80 metri, e quindi se li alzo, diventa un frigorifero..ma ho messo le unita piu piccole che c'erano..sotto quella potenza non le fanno...
     
    .
211 replies since 22/7/2017, 17:39   5023 views
  Share  
.