Tuning Dual split Daikin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Qua sembra che sia l'unico a non riuscire a deumidificare con valori sotto 50%.
    Chissà perché :ph34r:
    Sudorazione del cane troppo spinta :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    @iris. Quanto e come ventili la Casa? Il clima acceso per 2 o 3 giorni sulle 24 ore? Per il fattore inerzia posso confermare anch'io una tendenza ad accumulare fresco ma solo dalle 7/8 ore di clima acceso. Di certo quando si parla che l' AC deve rimanere accesa solo con persone in casa è un grosso errore... entrare in casa con clima a regime garantisce una permanenza con un confort non paragonabile allo split acceso al bisogno. Certo che sono concetti difficili da far condividere sopratutto alle mogli.... 😍
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Con 35 ° non è che si ventili molto ... ti passa la voglia.
    Alla mattina presto apro tutto per 10 minuti ... il tempo di farmi il caffè
    Sì, io li utilizzo solitamente H24.
    Come ho riportato in altro thread e come era logico , con la vmc quando l'umidità esterna è bassa, hai dei vantaggi.
    L'altro caso è avere una casa non a tenuta d'aria.

    mi piace far vedere questo video con cappa acccesa al p.terra e porta finestra p.1
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    visto che l'umidità è come l'ossigeno e visto che continuo ad essere vivo :D
    T esterna intorno ai 32°, umidità esterna molto bassa circa 30%, all'interno non ho panni stesi o chissà che cosa che produca umidità tranne che due corpi che respirano in attività di riposo.
    Deumidificatore acceso al p.1 da questa mattina T interne intorno a 23,5/23,8 umidità raggiunta 59%

    Visto che non ho una vmc che mi aiuta, si potrebbe pensare ad una semplice vmc puntuale nella sola zona soggiorno o in alternativa + banale, lasciare le ante delle finestre in posizione di microventilazione con maniglie a 45° ( sostanzialmente serramenti con microspifferi )
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Tra VMC spenta e VMC accesa con un ricambio ogni 3 ore c'è poca differenza a livello di umidità quando in casa si è in due e non si fanno attività che producono umidità.
    Almeno in casa mia dove la tenuta all'aria non è eccezionale.

    ciao.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    @iris. Dopo aver visto il video non sono più sorpreso di come puoi avere un tasso di umidità al 60% con clima acceso e per giunta in deumidifica... con fuori 30%. 😅 Presumo dal livello di depressione che non hai una bocchetta di areazione, non utilizzi il gas quindi....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Niente gas, niente bocchette.
    Tutti i tubi che vanno all'esterno sono sigillati
    motore esterno cappa neppure troppp potente
    DSC06963
    File Allegato
    MOTORE_2.pdf
    (Number of downloads: 19)

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Visto che oggi ... giornatina tosta, ho rilevato un 70% di umidità interna e temperatura di 23,5, con split in modalità deumidificazione continua, ho deciso alle 13.30 di impostare entrambe gli split in raffrescamento con T impostata 18° ( T batteria intorno ai 9° ) e modalità notturna che tra l'altro non ho mai usato e che regola al minimo la velocità delle ventole, rendendo appena percettibile il flusso.
    Obiettivo abbassare umidità e cercare di evitare che le T interne calassero eccessivamente.
    Beh dopo 2 ore e mezza l'umidità è al 58% la T a 23°
    Ho aperto lo sportello di uno degli split e la batteria grondava acqua
    In questa modalità assorbimenti di picco 700 watt poi piano piano sta scendendo con assorbimenti attuali di circa 500 watt
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Utilizzo anch'io la minima velocità possibile in funzione della T voluta. Cerco di lasciare sempre al minimo senza far spegnere la macchina. Questo comporta viaggiare con una T impostata solo leggermente inferiore a quella voluta con ventole che non viaggiano mai sopra alla 2° velocità. Di sera dopo le 21 sono sempre in modalità notturna. Facci sapere come si comporta alla distanza l'umidità.. forse hai dimostrato che la funzione deumidifica in realtà è una 🙊 pazzesca.....
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Direi che forse ci siamo.
    Il giochetto é mettere al minimo possibile le ventole e per questo la modalità notturna sembra ottima.
    Naturalmente la t della batteria deve avere una t che permetta il punto di rugiada.
    Oggi ho messo 18 e la batteria aveva una T di 9°.
    Penso si possa anche lavorare con t +alte, l'importante é avere un t ideale perché condensi.
    L'abbassamento delle T interne con questa modalità e con t Esterne elevate sopra i 30 gradi non é traumatico ... Anzi.
    In modalità deumidifica mi trovo bene con t inferiori a 30°, con t + alte e umidità elevata ci fai poco

    Dimenticavo Umidità 53%
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,614

    Status
    Offline
    Dopo un paio di giorni con Deumidificatore e radiante a pavimento posso dire senza ombra di dubbio che lo split supera di gran lunga l'accoppiata deumidificatore+radiante.
    Primo in termini di confort...è da 2 giorni che il radiante va h24...mandata 17°....deumidificatore che va in modalità turbo e toglie poco meno di 20l di acqua al giorno....dentro casa c'è il 55% di umidità secondo il termostato bticino....su i due piani difficilmente si riesce a tenere la temperatura sotto i 27° nel primo pomeriggio.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Forse devi dare tempo al radiante di raffreddare la massa.
    io, visto le t esterne comunque lavorerei con t + bassa almeno di notte con cop migliori.
    Per deumidificatore aspetto confronti con ingmaxim.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    @iris. Da quanto ne so negli aria aria la T della batteria è sempre costante. Cambia la T in uscita in funzione della portata d'aria.

    @lord quello che dici è molto importante. Stavo pensando per casa mia proprio un impianto con radiante freddo..... Non sopporto ariabchebsi muove. Ora ho un daikin come @iris che è una macchina eccezionale e non vorrei pentirmi.
    Ma forse è la tua HPSU ad avere problemi? 😅😙 🤗
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Verificherò domani, impostando temporaneamente altra T, anche non credo che sia come dici tu.
    Per oggi test ok.
    Spento quello al p.terra alle 18.30 e appena spostato in modalità deum quello al p.1 per abbassare gli assorbimenti, passati da 230 watt a 92 watt
    Temperatura ideale al p.1, 23.8° nelle camere e umidità 55%
    Piano terra 23.5°
    In arrivo un bel temporale.
    Ciao
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,614

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fabry75 @ 29/7/2017, 23:10) 
    @iris. Da quanto ne so negli aria aria la T della batteria è sempre costante. Cambia la T in uscita in funzione della portata d'aria.

    @lord quello che dici è molto importante. Stavo pensando per casa mia proprio un impianto con radiante freddo..... Non sopporto ariabchebsi muove. Ora ho un daikin come @iris che è una macchina eccezionale e non vorrei pentirmi.
    Ma forse è la tua HPSU ad avere problemi? 😅😙 🤗

    La Hpsu funziona bene in raffrescamento...non ha problemi ad arrivare ad arrivare anche a 15-16° di mandata in pieno giorno su due piani. Eccetto una piccola prova poi non mi fido a mandare con temperatura inferiori a 17° dove ho il parquet.

    La pdc è andata h24 con mandata fissa di 17°.
    Trotec messo al primo piano, sul pianerottolo della scala aperta che va al piano terra sempre acceso in modalità turbo (circa 3 svuotami al giorno per un totale di circa 18l di acqua prelevati dagli ambienti....non escludo che magari il sistema, entrato a regime, poi vada meglio).
    Il radiante al piano terra è sempre in funzione mentre il primo piano funziona solo 9 ore al giorno (dalle 23 alle 8 di mattina) sempre perché avendo il parquet "mi fido fin la".

    Alle 23 di sera al piano terra trovo 26° e 56% di umidità. Al primo piano 27,3° e 53% di umidità. Stando ai valori segnati dal bticino (Trotec segna valori di umidità di 45%).
    Ieri mattina avevo 25,6° al piano terra e 26,9° al primo piano. Umidità sempre sui valori indicati.

    Ieri mattina sono stati fatti diversi lavori per cui è stato tenuto aperto abbastanza sia al piano terra che al primo piano. Inoltre i teli oscuranti del piano terra non sono ancora collegati elettricamente (con il risultato che mi ritrovo con circa 16mq di vetrate sparse tra est ed ovest che non riesco ad ombreggiare, vetrate che portano molto caldo al piano terra)....mix che ha portato il piano terra a 27,4° alle 16 del pomeriggio mentre il primo piano alla medesima ora segnava 27° (tutto chiuso e riparato dal sole).

    Prese singolarmente direi che il sistema "funziona" nel senso che la Hpsu raffresca e raggiunge i target richiesti. Inoltre i consumi sono anche abbastanza contenuti. Con mandata fissa di 17°, su due piani, i consumi sono infatti nell'ordine dei 400w.

    Il Trotec pure fa il suo, deumidifica e riesce a tenere umidità "di confort" su due piani. Su questo versante però i consumi non sono trascurabili. Siamo nell'ordine dei 700w.
    Il difetto più grande rilevato è la rumorosità.
    Si sente e pure parecchio. Sarò stato sfortunato io ma l'apparecchio non è affatto silenzioso. Tutto bene fin che non si è a casa...ma è impensabile tenerlo al reparto notte mentre si dorme (noi lo portiamo al piano terra e ancora si sente abbastanza).
    Secondo difetto, seppur minore, è che butta fuori un bel po di aria calda...sembra un piccolo phone per capelli.

    Va da se che Hpsu+Trotec siamo a 1100w...900w in piana notte quando la Hpsu modula al minimo....assorbimento gr scende ulteriormente quando il Trotec arriva al target prefissato e va in una sorta di "pausa".

    In una giornata bella calda partono 16kwh tra deumidificare e raffrescare.

    Certamente sarà necessario vedere come si comporta domani, quando non ci saranno lavori e resterà chiuso praticamente tutto il giorno ed il sistema sarà un filo più a regime (umidità più bassa in partenza, radiante piu acclimatato ecc).
    Certamente i teli oscuranti che non si possono abbassare influenzano parecchio il confort della zona giorno e sull'andamento delle temperature interne.

    Però il confort PER ORA è fortemente limitato e, allo stesso tempo, i consumi sono estremamente elevati.

    Sempre più contento di aver fatto la predisposizione per gli split in fase di costruzione. Penso che un dual (uno al primo piano e una al piano terra) siano l'ideale.
    Primo consumano una frazione, secondo il confort è pressoché immediato, terzo non si sentono funzionare ed al minimo non si sente manco il flusso d'aria, quarto possono essere facilmente programmati e gestiti, quinto e ultimo punto possono essere usati a metà stagione per integrare e/o adempiere in toto al riscaldamento ritardando o addirittura sostituendo in gran parte l'uso del radiante a pavimento.

    Per quel che vale a mio avviso non c'è un valido motivo per sostenere il raffrescamento radiante.

    Poi con la pdc c'è la possibilità di farlo funzionare...lo si può usare in abbinata allo split per aumentare il confort ma non so se vi sia la percezione reale che il confort aumenta...di certo aumentano i consumi.
     
    .
211 replies since 22/7/2017, 17:39   5023 views
  Share  
.