Pompa di calore e radiatori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aniello70
     
    .

    User deleted


    Salve potrebbe funzionare un collegamento come quello indicato nello schema?come gestire termocamino e pdc?
    Attached Image
    schema

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Manca un accumulo che serve al germocamino ma anche alla pdc se deve lavorare su termi.
    Meglio prevedere un puffer che la pdc tiene a T scorrevole in base climatica, e se accendi camino tale t viene oltrepassata per cui pdc non partirà mai.
    Acs la fai a parte su un boiler solare...per non complicare impianto, usando solo pdc.
     
    .
  3. Fausto Marinsalta
     
    .

    User deleted


    Grazie delle informazioni.
     
    .
  4. Aniello70
     
    .

    User deleted


    Overpack è necessario il puffer per radiatori con PDC? il termocamino ha 40 litri di acqua. Non ho capito bene lo scema che indichi.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Si è quanto mia necessario
    I 40 lt del termocamino...la,pdc non li può,usare.
    Lo,schema è semplice...pdc e TC scaldano lo,stesso,accumulo...da quell'accumulo una pompa di ricircolo alimenta i termi.
     
    .
  6. Aniello70
     
    .

    User deleted


    Senza termocamino la PDC può andare diretta sui radiatori?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    No, i radiatori hanno poca acqua ...ci vuole tanta acqua.
    Se vaimdirettomsenza TC , l'accumulo può essere anche in serie , sul,ritorno.
    Se invece devi integrare TC e pdc...meglio un puffer e pompa ricircolo
     
    .
  8. Aniello70
     
    .

    User deleted


    Ho letto su Carrier la quantità minima di acqua io dovrei farcela abbondantemente-.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Bene.
    Io però , per preservare la macchina nel tempo, 100 lt li metterei...costo irrisorio...ma anche 50 meglio di nulla.
     
    .
  10. Aniello70
     
    .

    User deleted


    Gira sempre con la sola pompa della PDC?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Se messo in serie, si.
     
    .
  12. Aniello70
     
    .

    User deleted


    Per abbinare anche il tc ci vuole un puffer doppia serpentina? ho un vitocell da 300 litri doppia serpentina come posso abbianarlo al meglio con il tutto?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    In teoria va bene anche un puffer con 2 serpentine SE le serpentine hanno dimensioni idonee a "scaricare" le potenze dei relativi generatori collegati...MA i serpentini si usano di solito per fare ACS.
    L'efficienza migliora se usassi un vero puffer..senza serpentini..in cui TC e PDC scaldano direttamente acqua tecnica dell'accumulo..la stesa che poi il circolatore manda ai termi
    Tale puffer potrebbe contenere un corrugato Inox per fare CAS..MA io preferirei avere un boiler separato per ACS.

    Per cui ..se il Vitocell è un accumulo idoneo per ACS, usalo per quello, collegandoci solare termico, se già esiste, nella apposita serpentina bassa e la pdc in alto.
    E poi compra un puffer senza serpentine per abbinare TC e PDC.

    In teroai complicando un pò impianto , anche verso boiler acs potresti andare in parallelo con TC e PDC..facendo in modo che quando accendi TC un relè ti spenga PDC.
    Oppure verso ACS metti in parallelo PDC e PUFFER: se Puffer si trova sopra 50 gradi (segno che viene scaldato dalla biomassa) allora parte una pompa che ti scalda ACS (serpentina alta) usando acqua del Puffer...in tal modo ACS resta sopra 50 gradi e la pdc non partira mai per reintegrarla (basta che il circolatore parta 5 gradi prima rispetto ala pdc)
    In pratica...il ciroclatore puo partire se nel Puffer hai 50 gradi, e si attiva se nel Boiler hai 47 gradi. Se nel Puffer NON hai 50 gradi (segno che stai scaldando termi con la pdc ad una T inferiore ai 50), allora questio no succede..la T Boiler scende a 44 e parte la pdc che scaldera ACS con una deviatrice a 50 gradi (per poi tornare a fare riscaldamento, magari scaldando puffer a inferiori a 50 gradi)
     
    .
  14. Aniello70
     
    .

    User deleted


    Non riesco a capire puoi fare gentilemnete uno schema ?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Aniello..ma lo realizzi tu in prima persona?
    Non credo..allora stampa e fai leggere il post a chi dovra fare il lavoro..per lui è chiaro.
    Scusa ma mettermi anche a disegnare..non ho tempo...
     
    .
172 replies since 15/7/2017, 20:39   5708 views
  Share  
.