Pompa di calore e radiatori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aniello70
     
    .

    User deleted


    si a me lavorerebbe sempre almeno a 45°, quindi niente carrier? occorre andare su panasonic e mitshubicshi?
     
    .
  2. Aniello70
     
    .

    User deleted


    Salve, mi consigliano anche questa (de dietrich modelloAwhp 6 mr -3) la conoscete?
     
    .
  3. Aniello70
     
    .

    User deleted


    Ho quasi deciso per la carrier da 6. Volendo si può abbinare un bollittore acs con serpentina normale, ho letto che per scambiare con PDC ci vuole serpentina particolare, andrebbe in boiler termoelettrico?. In media quanto tempo impiega la 6 kw per riscaldare 200 litri di acs da 10/15° a 45°?
     
    .
  4. Aniello70
     
    .

    User deleted


    Avrei convenienza economica ad installare il fv? come funziona lo ssp?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Bollitore 200 lt ok..ma meglio se la serpentina ha almeno 1 m2 di superficie di scambio.

    FV conviene SEMPRE..è il miglior investimento che una famiglia puo fare..dla punto di vista ambientale MA anche economico.
    Potendo detrarre Irpef, si ripaga in 7-8 anni
    Se metti PDC, di fatto non hai molta convenienza a metterla SE non metti (o prevedi di mettere a breve) il FV.

    SSP ..in breve..ogni kwh immesso "cancella" il 60% del costo di 1 kwh prelevato e pagato in bolletta(solo parte variabile, quindi di viene pagato circa 10 cts). Invece quello che produci e usi "subito", ti porta a non prelevare (e pagare) 1 kwh in bolletta (valore circa 16 cts, solo parte variabile, i fissi li paghi)
     
    .
  6. Aniello70
     
    .

    User deleted


    Overpack si è sempre detto che pdc conviene in edifici a medio/basso consumo, ancor piu in zona non metanizzata. Perchè adesso affermi che senza Fv non conviene? 3kw fv nel Cilento quanto possono produrre?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io ho pdc su edificio non isolato collegata al radiante.. senza FV.
    Rifarei questa scelta all'infinito.. e oltre ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Anch'io PDC senza FV e rifarei la stessa scelta.

    Ciao.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Aniello70 @ 31/7/2017, 08:25) 
    Overpack si è sempre detto che pdc conviene in edifici a medio/basso consumo, ancor piu in zona non metanizzata. Perchè adesso affermi che senza Fv non conviene? 3kw fv nel Cilento quanto possono produrre?

    non ho detto che non conviene..ma che la convenienza c'è..ma non è molta

    9,5 kwh di metano costano circa 0,7 euro, fissi compresi

    Equivalgono a circa 2,7 kwh elettrici. Se devi aumentare la potenza per mettere kla pdc, come spesso accade, calcola che costano circa 0,2 euro cad..spendi 0,54 contro 0,7.
    Il risparmio c'è.. ma se un edificio a medio/basso consumo (classe B..60 kwh/m2 anno..150 m2..9000 kwh anno) parliamo di un risparmio di 150 euro anno.
    Se uno ristruttura e deve cambiare generatore, COMUNQUE gli consiglierei la pdc..ma diciamo che se risparmia 150 euro anno, forse forse fa pari e patta con una caldaia a condensazione , che inizialmente costa meno.
    Tuttavia si tiene aperta la possibilità di inserire il FV in seguito, e allora si che il risparmio si farà interessante.

    se poi uno è in zona non metanizzata ...oppure gli chiedono 4000 euro per allaccio...quelli li deve metere nel conteggio..e allora ha vantaggio gia in partenza...
     
    .
  10. Aniello70
     
    .

    User deleted


    Overpack, la mia zona non è metanizzata, quindi devi confrontare GPL-PELLET-LEGNA-GASOLIO. Il costo totale per la carrier da 6, compreso di montaggio sono tra 3000-3500 posso avere il 65%. Ho calcolato che consumando per eccesso 7000 kwh con cop 2,5 e costo di 0,2 kwh, ho il costo kwh termico di 0,08E. é corretto?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Beh..il conto è semplice ..0,2/2,=0,08..quindi ok.
    2,5 mi pare molto conservativo ..ma se gia cosi "rientra", allora tanto meglio
     
    .
  12. Aniello70
     
    .

    User deleted


    Con il pellet non si scende sotto 0,09 ed a legna 0,075 tralasciando i vari battimenti e manutenzione.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Concordo..e comunque io "quel tipo" di combustibile, non lo voglio manco prendere in considerazione... spero che man mano che la % di FER nella rete elettrica sale..aumenti pure la tassazione sule polveri sottili dei combustibili (gasolio, benzina, pellet, legna, metano) in modo che chi inquina , paghi (ma da fare con gradualità, man mano che l'alternativa elettrica FER aumenta di peso)
     
    .
  14. Aniello70
     
    .

    User deleted


    Costo ipotizzato annuo solo riscaldamento 7000 kwh/2,5=2800*0,2=560 ai quali occorre aggiungere euro 100 anno, per costi fissi aumento di potenza da 3 a 4,5.

    Costo kwht 0,095. Moltooo conservativo Overpack.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    se hai considerato i fissi "a parte", allora non devi usare 0,2 ma 0,16..quello è oggi il costo "variabile" della D1 (che sara la TD del 2018)
    Inoltre il costo al kw di potenza è di 22 euro + iva..per cui 1,5 di aumento costa 37 euro anno e non 100
     
    .
172 replies since 15/7/2017, 20:39   5708 views
  Share  
.