PDC Mitsubishi Heavy Industries Hydrolution

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Quello da 500L riesce a garantirti una quantità d'acqua calda maggiore. Se con uno reggi 2 docce di seguito con l'altro ne reggi un po' più di 3.

    Ciao.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    144

    Status
    Offline
    Quindi se in famiglia siamo in 4 eper esempiotorniamo dal mare e ci vogliamo fare la doccia, diciamo uno dopo l'altro per non stressare il sistema, di cosa avrei bisogno 700L di accumulo? La caldaietta istantanea da 24kw ce la faceva senza problemi.
    Installatore della Hydrolution mi dice che il quantitativo di acqua è sufficiente per 6 docce, e l'accumulo é di 270l con una serpentina di 2mq per 14l di capienza.
    Se scaldassi l'acqua a diciamo 55c efacessi la doccia a 40c l'acqua calda sarebbe miscelata quindi durerebbe di più, forse il sistema aumenta la temperatura dell'accumulo per far fronte a richieste superiori di acs
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Sbagli. La serpentina scambia energia ...ma l'energia ch gliela da?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    144

    Status
    Offline
    Ok ho capito, ma l'accumulo tecnico serve solo a scaldare acs oppure interviene anche sul riscaldamento, e in quel caso non é più efficiente reintegrare ogni tanto un accumulo da 300 piuttosto che tenerne uno in temperatura da 500 tutto il tempo? Visto e considerato che il consumo abnorme di Acs si verificherebbe saltuariamente?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    accumulo lavora solo per acs
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    144

    Status
    Offline
    Come pensavo, da un punto di vista energetico allora sarebbe meglio un piccolo accumulo, il reintegro sarebbe più veloce e l'energia necessaria a tenerlo caldo sarebbe minore, perché si parla di "volano termico" allora?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    se hai un boiler tradizionale da 200 lt..puoi davvero usare tutti i 200 lt a 45 gradi prima di sentir arrivare acqua fredda..diciamo che 3 docce le fai
    Nei sistemi PIT..dove acqua stoccata NON è sanitaria ma fa da VOLANO per produrla attraverso al serpentina immersa..se hai 200 lt a 45 gradi e una serpentina piccola, non puoi certo prelevare 200 lt a 45 gradi..perche (specie se serpentina è corta e piccola) acqua che entra non fa i tempo nel piccolo tragitto, a passare da 10 a 45 gradi..e comunque man mano che prelevi anche la T in alto del "volano" cala e dunque cala la T di prelievo (nel boiler tradizionale invece piu o meno acqua fredda entra sotto e dunque in teoria sino agli ultimi litri stai prelevando a 45..e poi di botto finisce)
    per questo il leader del PIT che è Rotex li fa MINIMO da 300 lt e con MINIMO 6 m2 di scambiatore...e gia cosi LORO STESSI ti dicono che basta a mala pena per 2-3 persone..e consigliano quello da 500 (anche perche costa poco di piu). E dunque uno da 200 lt con 2 m2 di serpentina, secondo me rischia di essere davevro piccolo, e infatti ti dicono che lo dovrai tenere a T molto alta, il che allora lo rende inutile..se lo deve tenere a 60 gradi allora manco ho il problema della legionella e uso un banale boiler.
    La salubrità el PIT non si discute, ma richiede elevata superficie di scambio, e dunque tanta acqua per scaldare tanta serpentina. siccome poi lo puoi tenere a T piu bassa, comunque la dispersione annua è bassa..specie se usi roba buona come Rotex (che è in plastica e dunque superiore a quelli in ferro..d'altra parte se vuoi fare un buon impianto usi plastica, gomma, isolanti sintetici..non certo ferraccio nudo). Unica parte in Inox è lo scambiatore.che dovendo scambiare deve fare tutto tranne isolare termicamente.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    144

    Status
    Offline
    Posto un'immagine del circuito che ho ricavato dal manuale, l'interfaccia con solare o con stufa a legna avverrebbe tramite puffer? La mandata dalla pdc sarebbe quindi diretta al riscaldamento con cicli di switch per riscaldare l'accumulo giusto?
    Attached Image
    IMG_6787

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    144

    Status
    Offline
    Foto del solare
    Attached Image
    IMG_6788

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    144

    Status
    Offline
    Stufa a legna
    Attached Image
    IMG_6789

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    144

    Status
    Offline
    Curva di producibilità acs
    Attached Image
    IMG_6790

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    si legge male e scrivono poco
    però dal circuito A ME pare che sia possibile anche spillare dall'accumulo energia da mandare alla casa..d'altra parte se non fosse possibile, sarebbe assurdo poterci collegare una stufa a legna
    SPERO però che durante il funzionamento SENZA solare/legna..la pdc mandi diretta alla casa e non debba caricare accumulo in continuo e spillare necessita della casa dall'accumulo in continuo.

    Premesso che secondo me se uno ha FV e PDC non ha ALCUN interesse a mettere dei pannelli termici e una stufa a legna..un accumulo solare da 270 lt mi pare comunque piccolo..ma ripeto, è sempre antieconomico, per cui perchè parlarne?

    poi..loro stessi fanno grafico che parte da 51 gradi..significa che sotto 51 gradi per loro manco scalda a t sufficiente..però fai conto che io il boiler lo faccio partire sole se va sotto 39 gradi e lo fermo a 44..secondo te quale disperde meno..il mio a 42 di media o il loro a 51?
    Io avrei messo un PIT se avessi dovuto comprarlo e metero un PIT quando sara da cambiare..ma non meno di 500 lt..pero se tu hai liiti di spazio..di nuovo..perche discuterne? se ci sta SOLO quello, metti quello, mi pare scontato.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    144

    Status
    Offline
    Ciao ci starebbe anche il 500, e che chi mi fa l'impianto monta mhi Hydrolution e gestirebbe direttamente l'assistenza, se volessi un 500l dovrei cambiare marca e andare su Daikin hpsu compact, il fv deve essere approvato dal condominio equindi valutavo alternativa.
    Per la stufa a legna era prevalentemente per due motivi, uno il piacere della legna e della stufa, due una sorta di backup energetico in caso di blocco della pompa, la stufa che ho scelto tende 2.4kw all'acqua, quindi poco e paragonabile alla resistenza elettrica di backup, il costo è sovrapponibile al modello non idronico percui pensavo "perché no"
    L'installatore non mi ha parlato di mettere un puffer come invece leggo dal diagramma, e questo mi preoccupa perché non vorrei avere un'altro serbatoio, forse perché la stufa ha un suo pufferino da 60l e secondo lui basta?
    Grazie

    La mandata dalla pdc dovrebbe essere diretta al riscaldamento

    Scusa correggo la scheda della stufa parla di 6l non 60l
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    anche il termico ha stesso iter di approvazione..e fra i due, decisamente meglio il FV avendo pdc.
    Se deve essere per piacere e per back up..io lascerei stare la parte idronica...se si rompe pdc acs la fa resistenza...e la casa la scaldi ad aria con la stufa.
    Se dovessi spendere sei soldi in piu oltre alla pdc..di certo li spenderei su del fv e non su una stufa...ma se parli di "piacere", non si discute

    Il PIT el tuo diagramma sembra in grado di spillare energia per mandarlo in casa..ma come etto, per me è una funzione inutile..in ogni caso..il termico lo rifuggo per problemi di manutenzione (specie su condominio)..la stufa la metterei ad aria...ma senti altri pareri, io son talebano
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    144

    Status
    Offline
    Grazie molte per i consigli e per la tua opinione, molto ben accetta
    Ciao
     
    .
68 replies since 26/5/2017, 14:27   2439 views
  Share  
.