I MIEI CONSUMI IN CLASSE A

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Io non sono in grado di dare consigli su una situazione dove si ha una caldaia da 10 kW di p minima abbinata ad una classe A di 60 metri.
    In teoria divresti abbassare la T di mandata , lasciandola gestire dalla climatica della caldaia (spero l'abbia), in modo da avere ritorno più freddo e quindi maggior integrazione solare in autunno e primavera.
    Però più abbassi la t di mandata e meno potenza eroga il pavimento...quindi aumenta la esuberanza della caldaia.
    Con questo schema che hai i pannelli sarebbe bene averli quasi verticali, mi confermi che il genio ha cantato anche questo?

    Comunque con sta roba ideale è ...la mattina impostare mandata a 22 gradi...in modo che il gas non parta mai ...e tutto il solare che entra finisce in casa...poi dopo il tramonto alzi a 45 in modo che la caldaia vada in continuo, al minimo, con buona efficienza, aprendo anche la camera da letto..e quando in casa hai 21-21,5 spegni tutto sino al mattino dopo

    Il parametro per abilitare mandata sotto 35 è nel link che hai postato prima
     
    .
  2. saladkiller
     
    .

    User deleted


    cosa significa pannelli quasi verticali? se ti riferisci ai pannelli solari sono montati paralleli al tetto.
    non credo sia possibile temporizzare il valore della mandata, credo che lo si possa impostare fisso e basta.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Significa che se un impianto da precedenza all'uso del solare verso riscaldamento ..poi deve essere coerente...e dunque inclinare 60 gradi i pannelli in modo che massimizzino produzione nei mesi di riscaldamento.
    Ovviamente a tua insaputa tale progettazione del prodotto e successiva selezione del costruttore, nasce dalla necessità di adempiere legalmente alle disposizioni energetiche edilizie...ma cecando di spendere poco , ma INFISCHIANDOSENEdella tua bolletta.
    Se avessere messo pannelli a60 gradi tu magari la casa manco la volevi, e giustamente!
    Bisognava usare tutt'altro...fra le eventuali modifiche, se costa poco, inclinare pannelli
     
    .
  4. saladkiller
     
    .

    User deleted


    ma i pannelli non dovrebbero essere inclinati il piu possibile a favore del sole?
    se li metto verticali è l'opposto.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Secondo te al 21 dicembre quanto è alto il sole sull'orizzonte?
     
    .
  6. saladkiller
     
    .

    User deleted


    il 31 dicembre di certo il sole non é ad alzo zero, se no saremmo in norvegia

    io leggo questo: www.fotovoltaiconorditalia.it/idee...aici-rendimenti

    dove viene detto che a milano la migliore inclinazione è 35°


    e se invece mettessi un ulteriore pannello mettendolo in verticale?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Peccato che scambi il Fv col termico.
    Ovvionche in media anno l'inclinazione che massimizza Fv è inclinazione che ottimizza estate..ma poi esiste SSP che te la "trasla" in inverno..invece tu hai un impianto che dimprogetto cerca di massimizzare solare nel riscaldamento..che serve in inverno...ma inclinazione massimizza contributo estivo, quando probabilmente energia che accumuli in 10 ore ti basta per 48.

    Poi esiste un altro dettaglio, ma te lo dico quando hai digerito il primo passo....
     
    .
  8. saladkiller
     
    .

    User deleted


    ok ti seguo.
    ma vanno messi propio in verticale oppure una via di mezzo?
    ma non esiste un qualche supertecnico specializzato in ottimizzazioni di questo genere che possa venire a casa mia e dare una sistemata?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Il top per dicembre sarebbe 90-21...non dico 69 ma penso 60...io poi di solare so 4 cose.
    Se un super t venisse non potrebbe che chiederti di levare tutto è fare quel che serve, con spesa che mai si ripaga.
    Un tecnico medio non perde tempo a rimediare errori altrui...restani i tecnici scarsi, ma ne ha già provato il risultato.
    Comunque 500 mcubi anno non sono insopportabili, magari con le 2 dritte che ti ho dato scendi a 450... non ti aspettare miracoli.
     
    .
  10. saladkiller
     
    .

    User deleted


    bon allora lassa pert, proverò a vedere cosa riesco a combinare usando gli splitt del clima per riscaldare.
    al limite se intravvedete qualche modifica da fare ai parametri ditemela, ma altre modifiche come mettere verticali i pannelli meglio lasciar perdere
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Non più di quelli già detti...t mandata bassissime di giorno per usare solo solare,non deve partire il gas....botta secca al tramonto per mettere la troppa energia della caldaia nel massetto, che sarà rilasciata nelle 24 ore a seguire...prova così a ottobre e vedi.

    in estate, setta la t mandata acs (lato primario)più bassa che garantisce di avere sul secondario acs a40 gradi, così massimizzi apporto solare ( non so se sia settabile, non sempre lo è..)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    C'è poco da aggiustare... con quella produzione la caldaia sarà sempre sovradimensionata..
    Ci vorrebbe lo schema dell'impianto preciso per capire se l'accumulo può essere usato come sfogo per la caldaia.. (come avevo fatto io).

    Considerando il tipo di appartamento.. io andrei di split, minima potenza, temperatura costante tutto il giorno.. ovviamente l'anno prossimo.
    Idem per il fresco, se c'è il FV a disposizione, al minimo tutto il giorno durante la produzione per tenere in temperatura la casa.

    Il mio solare era a 60°, produzione al massimo in inverno e limitavo al massimo la sovrapproduzione estiva..
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Accumulo è sul ritorno...quindi non può fare polmone...e se lo facesse, azzererebbe apporto solare.

    Lo vedo un impianto davvero "incartato".

    Tra l'altro lo spazio per un accumulo è stato pure usato quindi non si può nemmeno dire che hanno messo solita 25 kW per evitare accumulo!
    Bastava davvero poco..pdc da 4 kW, boiler 200 lt....
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Beh.. l'apporto solare può comunque darlo gestendolo bene.. nel senso.. se produce il solare scalda la parte bassa.. quindi scalda il ritorno.. se la T non scende sotto un valore X.. alimenta tutto il giorno il solare.. quando poi scende.. la caldaia interviene..
    Ma è come hai detto tu.. concepito e dimensionato male..

    Bastava una 4... anzi.. bastavano gli split che già ha e un boiler con pdc.
     
    .
  15. saladkiller
     
    .

    User deleted


    quindi secondo voi varrebbe la pensa di inclinare diversamente i pannelli? a che inclinazione esattamente?


    DA PARTE DI ARCA CALDAIE MI DICONO:

    Buongiorno,

    purtroppo spesso i pannelli non si possono alzare dalla falda in quanto il comune di appartenenza non permette questa operazione.

    Pertanto credo che il progettista non abbia alzato il pannello per questa ragione.

    Inoltre, come Le avrà sicuramente comunicato il tecnico, il primo anno di funzionamento di un pannello radiante il consumo di gas è sempre maggiore in quanto il massetto deve asciugare. Solitamente dal secondo inverno il consumo tende a diminuire.

    Cordiali saluti

    Edited by saladkiller - 23/5/2017, 14:28
     
    .
61 replies since 15/5/2017, 19:47   1359 views
  Share  
.