I MIEI CONSUMI IN CLASSE A

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    In fase di progetto ha senso.. ora no..
    Non avresti l'acqua calda..
    Ma induzione, no buchi per aria, no iva al 22%, no radiante, no circolatori, testine, termostati, no tubi gas, no rischio esplosione... etc etc... fatto all'inizio sono tanti soldi in meno.. ma ora..
     
    .
  2. saladkiller
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 17/5/2017, 19:31) 
    In fase di progetto ha senso.. ora no..
    Non avresti l'acqua calda..
    Ma induzione, no buchi per aria, no iva al 22%, no radiante, no circolatori, testine, termostati, no tubi gas, no rischio esplosione... etc etc... fatto all'inizio sono tanti soldi in meno.. ma ora..

    la mia caldaia è esterna quindi gia ora non ho buchi per aria in casa, ed il rischio esplosione pure, per il resto sono d'accordo con te.

    CITAZIONE (overpack @ 17/5/2017, 15:55) 
    Ad esempio..la caldaia ha una regolazione climatica? che T di mandata usa in inverno (da..a..)

    credo di si, sò che ha dei programmi, ed ha un sensore di temperatura esterna , ma non sò quale è la temp di mandata.
    se è quella che si può regolare anche dal termostato inteno sulla acqua sanitari ho 50° , mentre sul riscaldamento 36°

    meno di 35 non si può nemmeno impostare

    ora proverò a mettere al minimo pure la mandata acs
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    E il piano cottura è a induzione?

    36... eheheh classe A, casa mia che è forse in E o meno, 28°.. detto tutto sul dimensionamento
     
    .
  4. saladkiller
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 17/5/2017, 19:40) 
    E il piano cottura è a induzione?

    36... eheheh classe A, casa mia che è forse in E o meno, 28°.. detto tutto sul dimensionamento

    yes it is induction
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    100 euro per scaldarti? non mi sembra
    se hai gia cosumato 300 mcubi in 4 mesi...altri 150 saranno fra ottobre e fine anno..sono 270 euro di gas + 100 euro di fisso gas= 370
    Il tutto perche la caldaia esuberante a gas fatica a produrre cosi poco (temo)

    Invece per produrre i 2900 kwh termici di cui parla la classificzone..con pdc cop 3,5...consumeresti circa 130 euro anno di EE (il fisso lo avresti comunque)
    risparmieresti 240 euro anno..che su una spesa come la tua ..percentualmente sono tantissimi.


    pero, pace..ormai hai il gas..e non hai acs con boiler pdc...cerca di capire come "regolare" il tutto...visto che confrontando consumo e APE ..stai consumando 2-3 volte piu del previsto...si prevede circa 300 mcubi anno..li ha esauriti in 4 mesi
     
    .
  6. saladkiller
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (overpack @ 17/5/2017, 19:47) 
    pero, pace..ormai hai il gas..e non hai acs con boiler pdc...cerca di capire come "regolare" il tutto...visto che confrontando consumo e APE ..stai consumando 2-3 volte piu del previsto...si prevede circa 300 mcubi anno..li ha esauriti in 4 mesi

    da regolare credo vi sia solo la possibilità di intervenire sui programmi , ma io non mi ci metto.
    al limite potrei coibentare il vano caldaia che essendo esterno magari qualcosa aiuterebbe.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    ben poco

    per fare un paragone tu hai un SUV da 200 cv e devi andare dal garage al cancello e basta..capisci che il consumo di questo tragitto sara altissimo (al km) perche hai una potenza inutile ed esagerata per quel che devi fare (scaldare ua A da 60 mq con 25 kw). Poi il cosnumo in valore asluto è basso..ma è pur sempre 3 volte superiore al previsto.
    Non lo elimini coibentando il vano caldaia.

    Inoltre di tale consumo 200 euro sono di fisso..cioè di BOLLO AUTO...quando se avessi solo auto elettrica ( le pdc che gia hai) non pagheretsi IL BOLLO, perche gia lo paghi per accendere laluce in casa.

    Se qualcuno capisce come funziona la tua caldaia ..e tu ci dici cme la vedevi funzionare (brevi avii e breve pause?)..magari ti aiutiamo..altrimenti possiamo solo rispondere alla tua domanda inizlae e dirti che si, il cosumo è anomale..e al spesa in proprozione alta..ma non perche non è una A come muri..ma non è una A come impianti
     
    .
  8. saladkiller
     
    .

    User deleted


    Non ho idea di come la vedo funzionare, perchè è esterna.
    Poi proverò ad informarmi meglio sui programmi,
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Comunque fa rabbia vedere come certi costruttori rovinino le abitazioni in quel modo..mancanza totale di cultura energetica...stiamo,perdendo altre decine di anni...queste case fatte così non sono il,passo avanti che ci si aspettava oggi..si coibenta perché lo impone la legge..ma poi dove ci vuole cultura e know how...sugli impianti...si un sacco di disastri...che pagano gli acquirenti nel prezzo delle case e poi nelle bollette per tutta la vita.

    Edited by overpack - 18/5/2017, 08:20
     
    .
  10. saladkiller
     
    .

    User deleted


    ai vostri rilievi l'installatore risponde che: "... la potenza della caldaia è la potenza necessaria per la produzione di acqua calda.
    Utilizzare una potenza inferiore richiederebbe un locale tecnico che contenga uno o più serbatoi di accumulo di grande dimensione per garantire la produzione di acqua calda, Arca caldaie col suo brevetto SUN ha risolto il problema col modello che è stato installato e che utilizzo da anni con soddisfazione.

    Video "
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Quindi il suo ragionamento è...siccome voglio fare acs istantanea, accetto di essere sempre inefficiente nello scaldare la casa?
    Se ti sta bene...
    Che t di mandata e ritorno hai in caldaia quanto non spilla energia da accumulo?
    Inoltre se la caldaia è esuberante ...e la integriamo dal puffer...diventa ancora più esuberante.
    In teoria schema è buono ma non per classe a..
     
    .
  12. saladkiller
     
    .

    User deleted


    ma comunque io non ho nessuna acqua istantanea, a me l'acqua calda arriva dopo un minuto
    la ti di mandata e ritorno non lo sò, anche perchè adesso oramai il riscaldamento è spento.
    cmq io dal termostato ho regolato mandata al minimo, 35°

    Edited by saladkiller - 18/5/2017, 18:28
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (saladkiller @ 18/5/2017, 12:41) 
    ai vostri rilievi l'installatore risponde che: "... la potenza della caldaia è la potenza necessaria per la produzione di acqua calda.

    Ma se non è neppure istantanea, ci mette un po ad arrivare al rubinetto :wave.gif:

    Scusa.. ma non ho potuto farne a meno ehehe

    Quoto al 100% quanto già risposto... poca, pochissi,a cultura da parte di chi definisce "professionista"

    Istantanea vuol dire senza accumulo, boiler o acqua tecnica che sia.. avresti potuto avere una caldaia 10 volte più piccola.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Salad...si definisce un sistema ISTANTANEO quello che scala A.S. Solo quando si inizia un prelievo.
    E si distingue da un sistema NON IST che invece separa i tempi di riscaldamento e utilizzo, grazie ad un boiler .
    Il tuo è ISTANTANEO...che non vuol dire veloce...se caldaia è distante ,ci mette un po' ad arrivare...inoltre nella tua caldaia il riscaldamento acs è fatto in modo indiretto, cioè è frapposto uno scambiatore...che rallentala cosa
     
    .
  15. saladkiller
     
    .

    User deleted




    è possibile avere dei consigli riguardo l'impostazione dei parametri , considerato il mio tipo di appartamento?

    pagina del manuale istruzioni può tornarvi utile?

    https://i.imgur.com/a/gOPDR
     
    .
61 replies since 15/5/2017, 19:47   1359 views
  Share  
.