Dimensionamento accumulo ACS

Per 4 abusatori...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Scaldasalviette con acs? Pessima idea...meglio,uno elettrico da usare 5 minuti al giorno.

    Poi...coibentare tubi è sempre importante...ma nessuna coibentazione scalda acqua...per cui se tempo di arrivo del,primo prelievo non cambia
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    In una casa bene isolata a che servono gli scaldasalviette? Noi non li abbiamo, per il boiler pdc in 3 adulti e 3 bimbi ci bastano 300l a 50° C
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Io ho un pit 300 litri che tengo a 45° di giorno con isteresi 2 e 42 di notte. Siamo in 4 di cui 3 donne. Mal che vada arriva a 39° e in 3 anni non ho mai avuto problemi di mancanza acqua calda. Non ho mai riempito, però, la vasca da 400 litri. Sono convinto che la soluzione pit sia migliore. Molti attacchi per eventuali altre sorgenti e contenitore in materia plastica per evitare correnti galvaniche (= minor manutenzione e dimenticarsi di sostituire anodo)

    Edit: Aggiungo che ovviamente cicli antilegionella non servono in quanto acs non stagnante: più igiene nell'acqua.

    Edited by paolomak - 10/1/2018, 09:40
     
    .
  4. pippo74
     
    .

    User deleted


    Mah,

    Gli scaldasalviette diciamo che sarebbero precauzionali per mantenere in bagno (dove il radiante nn può fare miracoli) una temp. più confortevole. La cosa del passaggio acs in uno scaldadalviette in AISI316 era per "giustificare" il ricircolo.

    Quindi PDC su accumulo inerziale? È il ciclo antilegionella? Pdc o resistenza ?
    Non sarebbe più adeguato (pur senza necessità di integrazione solare/termostufe varie, accumulo a stratificazione tipo pipe in tank fa 500...600l ?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FFede @ 10/1/2018, 08:06) 
    In una casa bene isolata a che servono gli scaldasalviette?

    a scaldare la salvietta?
    In takl caso..coem dicevo..elettrico..bastano pochi minuti..si accende quando inizi la doccia e lo spegni quando prendi accappatoio o salvietta.
    Ne esistono di design...fissati a muro..piani e reclinabili.
    Se invece serve aumentare di 1-2 gradi a T del bagno..idem..stufetta elettrica ad aria.
    Io ho termi in bagno insieme al radinate..ma di fattto da quando ho messo la pdc, no li ho mai piu usati...stufetta lidll da 20 euro e consumo invernale per tale funzione ridicolo.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! Mi è stato proposto (in luogo dell'Hybridcube da 500lt che avevo richiesto...) un accumulo, ITS Elio R2, da 300 litri, in acciaio al carbonio con interno vetrificato e anodo al magnesio, con 2 serpentine collegate in serie per ottenere un ampia superficie di scambio (totale 4,7 m2). Minime dispersioni e classe B...
    Con questo Elio devo aggiungere "solo" 600€, col l'Hybridcube dovrei aggiungerne 1100! Di capitolato era prevista la HPSU Compact da 8 kW... Ho scelto la Aquarea da 9 kW...

    Qualcuno conosce o ha esperienza di questo accumulo Elio?

    www.alisios.it/elio.php

    Grazie!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Non ho esperienze dirette con quell'accumulo... ma avevo un accumulo di quel tipo e ora ne ho uno del tipo rotex.. preferisco decisamente il secondo, per via che le serpentine puoi sostituirle in modo semplice e l'acqua che ci sta dentro è tecnica..
    Ho letto no VMC... io almeno nelle camere metterei almeno quelle puntuali che puoi integrare nei serramenti.. o almeno la loro predisposizione.. (la predisposizione in un controtelaio costa grossomodo 200€..)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Grazie Fringui! "Purtroppp", la casa è finita e i serramenti montati... Bisogna solo pagarla!!!
    Proverò a vedere come gestiamo l'umidità, poi, se servirà, valuterò una soluzione con VMC puntuale... Io volevo fortemente la VMC centralizzata, ma la casa, già al grezzo, non era predisposta... Sarebbe stato molto complicato fare le canalizzazioni su tre piani (due su tre con travi a vista)... Aggiungi che il preventivo finale era di oltre 16.000,00 euro (avevo anche richiesto la deumidificazione...) e, soprattutto, che il risultato non era affatto "garantito": non sono riuscito ad ottenere uno schema chiaro, ragionato e coerente... Insomma, troppi rischi per tutti quei soldi!
    Pertanto, ho desistito...

    Che modelli di PIT esistono, in alternativa all'Hybridcube?

    Ciao e grazie!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! E' arrivato l'Hybridcube (esattamente, il modello EKHWP500B) e, sballandolo, ci siamo domandati (io e due idraulici...) come vanno fatti i collegamenti, essendo presente anche una serpentina "aggiuntiva" (forse, prevista per il solare termico).

    Io non ho solare termico, quindi, si è pensato di creare un "ponte" in modo da allungare ulteriormente la serpentina che riscalda l'acqua tecnica...
    E' corretto?
    E' 'na cazzata? :P
    E' meglio lasciarla scollegata?
    Si usano in maniera diversa quegli attacchi?

    Il manuale, a pagina 12, parla di "serpentina per integrazione al riscaldamento":
    - 7 Mandata integrazione riscaldamento* (collegare a ritorno generatore di calore!)
    - 8 Ritorno integrazione riscaldamento* (collegare a ritorno riscaldamento!).

    www.daikin.eu/content/dam/document...als_Italian.pdf

    Che significa?

    Ciao e grazie!

    P.S: perdonate l'ignoranza, ma domani procedono con l'installazione e, dato che non hanno mai installato un Hybridcube, vorrei evitare errori...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Un difetto teorico che vedo, è che la pdc, mettiamo faccia 9kW, se ci colleghi una serpentina che scambia di più potrebbe "non farcela" e forse andare in crisi per troppo assorbimento.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Grazie Fringui! Eventualmente, questo "ponte di collegamento" è una cosa che si può rimuovere e sistemare facilmente...
    Speriamo bene per tutto il resto!
    L'unità esterna è stata collegata al muretto di cinta del giardino, con due staffe "corte" che la lasciano esattamente ai 10cm minimi dal muro... L'assistenza Panasonic ha detto che non ci sono problemi perché, oltre a rispettare la distanza minima richiesta, l'aria passa anche di lato. E' più importante lasciare che sfoghi libera sul davanti!

    Grazie!

    Ciao!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io al momento ce l'ho piazzata in mezzo al tetto piano.. prende aria a 360° ed è sempre sotto la stecca del sole..
    A fine lavori la metterò o sotto vicino alla strada, deve prende tanta aria (non più come prima) e il sole alla mattina..
    Oppure in un angolo del giardino.. sono ancora indeciso..
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Valerio74 @ 19/4/2018, 10:40) 
    Grazie Fringui! Eventualmente, questo "ponte di collegamento" è una cosa che si può rimuovere e sistemare facilmente...

    non puo fare che bene...la serpentina non puo mai essere"eccessiva"...la pdc si adegua da sola, al limite fatica a salitre con al T di mandata perche scambia molto, ma è solo un bene..sta piu tempo a T bassa e meno tempo a t alta.
    nei PIT scambia senza serpentina..cioè in pratica con serpentina infinita...dunque non dovrai rimuoverla.

    Pero passa prima in quella integrativa e poi nell'altra e non viceversa..visto che integrativa va piu in basso deve essere piu calda
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Grazie overpack! L'idea era proprio quella di collegare per prima quella in basso...
    Da una ricerca, non ho trovato nessuno che abbia parlato di questa opportunità di collegamento delle serpentine nell'Hybridcube. Probabilmente, hanno tutti il solare termico!

    Vedremo come va...

    Grazie!

    Ciao!

    P.S: Fringui, per il posizionamento ci saprai dire se cambia qualcosa da un "tutt'aria" a una ambiente un po' "ristretto"... Sempre se si riesca a notare la differenza...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Quello che farà la grossa differenza è la quantità di sole anche.. ora è proprio cotta dal sole.. 12 mesi l'anno.. in più l'ho messa con la batteria a sud.. in inverno aiuta tantissimo.. dopo.. vedremo dai grafici.
    Tutto come sempre nel post dedicato...
     
    .
56 replies since 29/4/2017, 18:03   5601 views
  Share  
.