quale VMC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Region
     
    .

    User deleted


    Osservazione giustissima, lo immaginavo. Forse conviene non usare cappa solo quando si bolle l'acqua per demandare alla vmc l'aspirazione.
     
    .
  2. pasoel
     
    .

    User deleted


    per una questione di salubrità dell'aria e quindi dei canali, cercherei (e lo sto facendo anche nell'atto pratico) di non convogliare vapori dalla cucina nei canali vmc.

    per fare questo (sotto consiglio di molte esperienze descritte qui nel forum), ho installato la ripresa vmc in cucina distante dalla cappa e dai fornelli, la cappa l'ho collegata ad un canale isolato che va a tetto, per ovviare al buco della cappa installerò una serranda motorizzata a tenuta collegata all'interruttore on/off della cappa.

    questo per espellere, durante la cottura, gli odori e i vapori della cucina, sacrificandone il contenuto in calore a vantaggio della salubrità delle condotte della vmc.

    puoi anche semplicemente adoperare la cappa in funzione ricircolo, senza dover necessariamente bucare l'involucro, usando filtri appositi per degrassare i vapori prodotti nella cucina.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    469
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Anche io ho fatto così, occhio che le serrande generalmente hanno dei tempi di apertura/chiusura lunghi(la mia ha circa 2 minuti), quindi in accensione bisognerebbe ritardare la partenza del motore della cappa sennò si rischia che vada sotto sforzo o sfili qualche tubo.
     
    .
  4. pasoel
     
    .

    User deleted


    grazie garlik, questa non la sapevo, pensavo fossero immediate.
    tu come hai fatto di preciso,

    collegato la serranda all' interruttore on/off e installato qualcosa (cosa?) che ritarda l'aspiratore?

    oppure hai messo un interruttore dedicato alla serranda e fai a mano l'accenzione e ritardo?

    la seconda é più semplice, ma sfido io la maggioranza delle donne in casa a capire la logica del meccanismo di procedura.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    469
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Io ho automatizzato tutto perchè ho a disposizione un plc, apri una discussione dedicata perchè c'è più di qualche considerazione da fare, anche perchè è una cosa che devono utilizzare le donne, ed ho avuto qualche difficoltà per rendere la cosa semplice da utilizzare...inoltre credo che l'argomento interessi a molti e non sia mai stato affrontato in maniera approfondita..
     
    .
  6. teone202
     
    .

    User deleted


    Ma l'aria che butta fuori la cappa da dove la fate entrare........ ci vuole una secondo condotta di immissione con relativa valvola o aprite semplicemente una finestra?

    Ciao Matteo
     
    .
  7. pasoel
     
    .

    User deleted


    apri semplicemente la finestra per quel tempo necessario a cucinare.
     
    .
  8. pasoel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (garlik @ 15/5/2017, 09:54) 
    Io ho automatizzato tutto perchè ho a disposizione un plc, apri una discussione dedicata perchè c'è più di qualche considerazione da fare, anche perchè è una cosa che devono utilizzare le donne, ed ho avuto qualche difficoltà per rendere la cosa semplice da utilizzare...inoltre credo che l'argomento interessi a molti e non sia mai stato affrontato in maniera approfondita..

    ok! pensavo ad un semplicissimo timer analogico che ecciti un teleruttore.

    la discussione sarebbe molto interessante, ma non me la sento di aprirne un tread.

    puoi raccontare la tua esperienza? se non vogliamo stare troppo OT, scrivimi pure in privato... ma credo interessi a tanti
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (teone202 @ 15/5/2017, 10:04) 
    Ma l'aria che butta fuori la cappa da dove la fate entrare........ ci vuole una secondo condotta di immissione con relativa valvola o aprite semplicemente una finestra?

    Ciao Matteo

    Dai buchi che sicuramente sono aperti... anche in una casa passiva il BDT non darà mai zero.
     
    .
  10. pasoel
     
    .

    User deleted


    questo é vero Fringui, ma se consideriamo che un motore di una cappa può aspirare dai 200 ai 600 mc/h, che possono equivalere a 1 volume l'ora a seconda della dimensione della casa.

    é chiaro che se vuoi che la cappa abbia la sua efficienza massima x cui é stata studiata, in una casa con buona tenuta, hai bisogno di aprire la finestrella anche solo in posizione vasistas (non so come si scrive)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Sicuramente.. ma se non hai fatto un BDT, che per una casa passiva equivale a 0.6Vol/h... direi che di aria probabilmente ne avrà più che a sufficienza.
    Guarda le prove che ha fatto iris.. lui non ha fatto BDT, ha curato i particolari personalmente in modo abbastanza meticoloso come vorrebbe ognuno di noi... eppure la sua cappa funziona e non ha neppure le riprese d'aria della VMC.. e ricordo che la vmc è comunque un tubo aperto, vero che non mette in pressione la casa se non viene impostata.. ma se c'è una ventola come una cappa che aspira, tranquillo che probabilmente gira più veloce la ventola di immissione e rallenta quella di espulsione per forza di cose..
    Poi sinceramente, non so voi, ma a me il rumore della cappa da troppo in testa, quindi l'accendo solo ed esclusivamente quando effettivamente c'è una forte necessità... tipo bistecca alla piastra.. ma sono 3 minuti al massimo una volta alla settimana.. forse.

    Scrivi ribalta ;)
     
    .
  12. pasoel
     
    .

    User deleted


    mi trovi perfettamente d'accordo!

    é che quel dato, 0.6 vol/h, alle volte non ti rendi conto che non é così piccolo come uno magari si immagina solo al pronunciare il BDT, ma soprattutto a pagarlo... :wink_smilie.gif:

    (parlando di BDT, ho un bell'aspiratore trifase, ho la trifase nel cantiere, ho un anemometro abbastanza preciso, ho la vaporella per fare il fumo là dove serve, cos'altro necessita x il bdt? forse un pressostato di precisione?)

    CITAZIONE
    Scrivi ribalta ;)

    giusto!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    0.6vol/h è abbastanza enorme... casa normale.. 100mq, 2.7 di altezza... sono 270mc di aria... per una passiva messa in pressione e depressione devi stare sotto 162mc di aria in un'ora!!! se calcoli che una cappa aspira appunto dai 200mc... beh.. forse anche in una casa passiva non fai fatica a prendere aria ;)
    Sinceramente, mai fatto uno di persona.. e chissà se mai lo farò..

    Qui viene descritto abbastanza bene... credo ;)
    https://it.wikipedia.org/wiki/Blower-Door-Test

    Da qui un dato interessante..
    casa passiva <= 0,6 /h
    edificio a basso consumo energetico <= 2,0 /h (esempio qui sopra 540mc!!!!)
    edificio con impianto di ventilazione forzata <= 1,5 /h
    edificio tradizionale <= 3,0 /h

    Casa mia secondo me è ben al di sopra del 5 ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    392

    Status
    Offline
    CITAZIONE (garlik @ 15/5/2017, 09:54) 
    Io ho automatizzato tutto perchè ho a disposizione un plc, apri una discussione dedicata perchè c'è più di qualche considerazione da fare, anche perchè è una cosa che devono utilizzare le donne, ed ho avuto qualche difficoltà per rendere la cosa semplice da utilizzare...inoltre credo che l'argomento interessi a molti e non sia mai stato affrontato in maniera approfondita..

    Bene bene, anch' io uso un plc.. sto ora vedendo per quale cappa installare, ho richiesto una cappa con un contatto pulito quando accesa, ma sembra non ce ne siano... ne ho provata una con telecomando lasciandola accesa e tentando di togliere/dare alimentazione vedere se partiva ma richiedeva un altro stare da telecomando... tu che cappa hai usato/ come hai risolto?
    Come detto prima si dovrebbe ritardare la partenza della cappa il tempo necessario ad aprire la valvola(io ne ho una motorizzata della Berbel) e ritardarne la chiusura dopo lo spegnimento..
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Abbastanza banale, è un motore, bsta un relè per accenderla e nello stesso modo apri e chiudi..
     
    .
33 replies since 20/2/2017, 13:56   1781 views
  Share  
.